Romanzo criminale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Romanzo criminale   Dvd Romanzo criminale   Blu-Ray Romanzo criminale
Un film di Michele Placido. Con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino.
Titolo originale Romanzo Criminale. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 30 settembre 2005. MYMONETRO Romanzo criminale * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marv89 sabato 11 dicembre 2010
placido prova a raccontarci la roma criminale Valutazione 2 stelle su cinque

Trasposizione cinematografica del romanzo di Giancarlo De Cataldo e della storia della roma criminale degli anni 80 il film in questione è un prodotto mediocre figlio di uno stile cinematografico appena sufficiente come la regia e di corrispondenze ai fatti di cronaca quasi inesistenti.
Partiamo da un presupposto: io regista decido di mettere in pellicola la storia della banda della magliana, davanti a me avrò materiale su materiale per riportare i fatti così come sono avvenuti con la classica elasticità dovuta alla trasposizione cinematografica che mi costringe a inserire elementi non corrisposti nel reale ma di importanza per la riuscita del lungometraggio (come il personaggio del commissario co-protagonista classica figura inventata nel genere criminale). [+]

[+] lascia un commento a marv89 »
catullo mercoledì 27 ottobre 2010
dei bravi imprenditori del crimine Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente uno dei migliori film italiani degli ultimi anni diretto da un bravissimo attore che si è confermato anche ottimo regista. Il cast formato da tutti  i migliori attori giovani del nostro cinema diretti con maestria,ritmo e caratterizzazioni nette danno all'atmosfera della storia la giusta tensione che non ti permette mai di annoiarti perchè estremamente coinvolgente. Se mai ciò che rende perplessi sono le ragioni per cui un gruppo di balordi sia potuto arrivare ad un livello di potere così alto da sospettare che abbiano in qualche modo sfiorato i grandi eventi stragisti degli anni di piombo finendo anche loro nel calderone dei misteri italiani irrisolvibili. [+]

[+] lascia un commento a catullo »
manu101 lunedì 10 maggio 2010
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Semplicemente un capolavoro. Film bellissimo, cast fantastico dura anche troppo poco per come potrebbe essere ulteriormente sviluppata trama e personaggi. Niente a che vedere con la serie che è piuttosto mediocre.

[+] lascia un commento a manu101 »
libanese73 domenica 2 maggio 2010
ciao a tutti dal libanese73 Valutazione 5 stelle su cinque

CIAO TUTTI COME SAPETE MI SONO APPENA ISCRITTO DEVO DIRE CHE è UNA COSA MERAVIGLIOSA E SONO UN FANS MALATO DI ROMANZO CRIMINALE E DEVO DIRE CHE LA VERITà SUL ROMANZO E QUELLO DALLA SERIE DI ROMANZO CRIMINALE E NON IL FILM. SE VEDETE BENE NEL FILM MUOIONO TUTTI INVECE LA REALTà E CHE SONO ANZIANI MA TUTTI VIVI TRANNE CHE IL DANDI. QUINDI LA VERA STORIA E LA SERIE DI ROMANZO CRIMIMALE. GLI UNICI A VOLER DAVVERO BENE AL LIBANESE SONO 2. FREDDO E BUFALO QUINDI NELLA SECONDA SERIE IL FREDDO VENDICHERà IL CERVELLO LIBANESE. CIAO A TUTTI ALLA PROSSIMA

[+] lascia un commento a libanese73 »
franco1944 mercoledì 10 marzo 2010
l'imperatore non paga Valutazione 5 stelle su cinque

azzecattissime le tueosservazioni e coincido  in toto. e speriamo che qualche altro cervello simile a quello di Michele Placido sia in incubatrice, per rinverdire un po il deserto  di AUTORI attualmente in Italia

[+] lascia un commento a franco1944 »
ibracadabra 8 mercoledì 25 novembre 2009
" quei bravi ragazzi" italiani Valutazione 4 stelle su cinque

L'AMBIENTAZIONE "MONNEZZARA" ANNI 70/80 DELLA (ROMA CRIMINALE , SEMO GENTE DE BORGATA)STILE "TOMAS MILIAN" E'FATTA MOLTO BENE,LA REGIA DELLA "PIOVRA" M.PLACIDO E'SCORREVOLE E VELOCE ,MOLTA AZIONE MA ANCHE TANTA ANALISI DI OGNIUNO DEI PERSONAGGI,SE DEVO DARE UNA CORONA X LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE NON POSSO XCHE',ME NE SERVONO DUE,(UNA X IL LIBANESE/FAVINO E L'ALTRA X IL FREDDO/ROSSI STUART.)BRAVI LI ALTRI.

[+] lascia un commento a ibracadabra 8 »
enz lunedì 26 gennaio 2009
recensione libera? Valutazione 4 stelle su cinque

Se l'ideologia è stata una iattura per i giovani degli anni '70, oggi lo è per chi mette l'anticomunismo in tutto quello che assaggia. La recensione è impeccabile prima di trascendere nella politica. Poi diventa una marchetta per i "produttori". La libertà del recensore mi sembra simile a quella dei criminali del romanzo: si credono padroni di Roma, ma non possono neanche avere un affetto che li faccia sentire vivi.

[+] lascia un commento a enz »
andriy giovedì 1 gennaio 2009
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

Un film realistico sulla banda che ha seminato violenza e sangue a roma. Secondo me uno dei film italiani più belli nel suo genere. Attori, che se ne dica, di primo livello, Accorsi è superbo, il suo rapporto con la Mouglalis è molto affascinante. Ancora una volta, anche se come regista, Placido si dimostra, a mio modo di vedere, uno dei personaggi di spicco del cinema italiano

[+] lascia un commento a andriy »
valvestino sabato 27 dicembre 2008
un po' monocorde la societa' criminale di placido. Valutazione 0 stelle su cinque

Non vorrei formare un opinione dissidente, ma il film di Placido risulta legato a modalita' e stili narrativi gia' percorsi dal cinema italiano e dai "serials" tele- visivi in questi anni. Il "sottomondo" della banda della Magliana viene descritto certamente con cruda ve-rita', ma manca forse un po' di spettacolo autentico per far decollare il lavoro. Bravi e professionali i giovani interpreti, dal carisma "maledetto".

[+] lascia un commento a valvestino »
beppe lunedì 8 dicembre 2008
bello Valutazione 4 stelle su cinque

film molto bello, all' "americana", ma non in negativo. Voto: 3 e mezzo

[+] cosa?? (di vanessa)
[+] credo... (di shadow)
[+] lascia un commento a beppe »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Romanzo criminale | Indice