Nascosto nel buio

Acquista su Ibs.it   Dvd Nascosto nel buio   Blu-Ray Nascosto nel buio
Un film di John Polson. Con Robert De Niro, Dakota Fanning, Famke Janssen, Elisabeth Shue, Amy Irving.
Titolo originale Hide and Seek. Drammatico, durata 100 min. - USA 2005. uscita venerdì 11 marzo 2005. MYMONETRO Nascosto nel buio * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su 42 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

limiti. Valutazione 3 stelle su cinque

di alfa999

Feedback: 1008 | altri commenti e recensioni di alfa999
giovedì 4 dicembre 2014

Film interessante e intenso basato sul fenomeno dello sdoppiamento della personalità dovuto al crollo verticale del rapporto di coppia istituzionalizzato nel contratto matrimoniale.
il contesto sociale di riferimento è quello della famiglia piccolo borghese di professionisti con una figlia.
Il rapporto affettivo fra i due adulti è totalmente inaridito e di fronte all'amara realtà l'uomo giunge ad una crisi catastrofica di identità della quale rimane vittima la donna.
A mio giudizio De Niro va considerato una sorta di protagonista apparente mentre effettivemente centrale è la piccola Dakota Fanning (Emily).
La giovane fanciulla colta nel momento di esaurimento dell'infanzia e di esordio della fase adolescenziale è letteralmente straordinaria, titanica.
Essa riflette come in uno specchio di acqua limpida la potenza delle contraddizioni che la investono: angelo nella fase iniziale integrata della pellicola la piccola degrada progressivamente ad angelo latente aggressivo e ipercinetico durante il lungo incubo del rapporto conflittuale col padre fino alla soluzione finale.
Rammarico per la brevità delle inquadrature di Dakota relative alle sue passeggiate nel bosco circostante la casa paterna: si tratta di uno dei vertici della espressione della grazia ritratta nella storia complessiva dell'arte cinematografica.

[+] lascia un commento a alfa999 »
Sei d'accordo con la recensione di alfa999?

Ultimi commenti e recensioni di alfa999:

Nascosto nel buio | Indice