La rosa bianca - Sophie Scholl

Acquista su Ibs.it   Dvd La rosa bianca - Sophie Scholl   Blu-Ray La rosa bianca - Sophie Scholl
Un film di Marc Rothemund. Con Julia Jentsch, Alexander Held, Fabian Hinrichs, Johanna Gastdorf.
Titolo originale Sophie Scholl - Die letzten Tage. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Germania 2005. uscita venerdì 28 ottobre 2005. MYMONETRO La rosa bianca - Sophie Scholl * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un film attuale Valutazione 4 stelle su cinque

di Franz_1

giovedì 16 marzo 2006

Va bene che grazie all'ignoranza altrui e alla presunzione che il proprio sapere sia la verità assoluta, si può dire tutto, però se qualcuno è informato di fatti di cui nessuno e alla conoscenza ci faccia il piacere di renderceli noti, documentandoli........ ci sono alcune frasi tra i commenti delle recensioni che proprio non ho capito. Uno di questi riguarda l'idea che qualcuno abbia voluto portare la tesi che i fratelli Sholl fossero Cattolici e non Protestanti. Io nel fim non ho visto niente che abbia potuto far pensare questo, anzi in due casi si afferma che sono Protestanti....... quando viene letta la cartella in cui si afferma che Sophie è Evangelica, e quando gli viene chiesto se è Protestante e lei risponde SI! Gli altri momenti del film (lei che recita un PaderNostro, l'incontro con il prete che deve dargli il conforto spirituale) non fanno intendere neanche lontanamente che lei potesse essere stata di fede Cattolica, quindi smettiamola di fare affermazioni false. Il fim è bello, trovo che gli interrogatori siano la parte piu' interessante, mentre il saluto dei fratelli ai genitori e poi infine l'ultima sigaretta accesa, la parte piu' commovente. Un film doloroso ma assai realistico e attuale (purtroppo) anche nei giorni nostri, dove il fanatismo religioso viene scambiato per religione e le farneticazioni di politica speculatica per politica, e lo dico da ateo apolitico che vede nel rispetto delle idee altrui, l'unica risposta per difendere le proprie idee dall'oligarchia totalitaria dei propri pensieri.

[+] lascia un commento a franz_1 »
Sei d'accordo con la recensione di Franz_1?

appuntidiviaggio martedì 4 luglio 2006
erano evangelici

Gli Scholl, la maggior parte dei membri erano cattolici, alcuni si convertirono in quel periodo, pochissimi erano ebrei

[+] lascia un commento a appuntidiviaggio »
La rosa bianca - Sophie Scholl | Indice

Festival di Berlino (2)