Il grande silenzio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande silenzio   Blu-Ray Il grande silenzio
Un film di Philip Gröning. Titolo originale Die grosse Stille. Religioso, durata 162 min. - Germania 2005. uscita venerdì 31 marzo 2006. MYMONETRO Il grande silenzio * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Troppe parole Valutazione 4 stelle su cinque

di TaTanor

lunedì 3 aprile 2006

Venerdì scorso ho visto il Grande Silenzio (multisala Astoria di Ravenna). Ho preso appunti durante la proiezione, eccoli: le due scene più belle il sarto mentre misura e taglia la stoffa, il cuoco mentre pulisce i sedani. Non mi sono piaciuti: i pp (primi piani muti) ti fanno vedere cos’è il Silenzio ma non ti dimostrano la bellezza del Silenzio, cioè il contatto diretto-vero-immediato con la realtà-verità dell’attimo; il sarto che faceva provare la tonaca (è assurdo: neppure un “ti va bene, ti stà stretta?); il cercare un dialogo con i mici quando si porta loro del cibo; quei 5 minuti parlati (tipo intervista) del monaco cieco: ecco come rovinare completamente un bel film muto (può fare rumore tutto...tranne te(me)); il notebook; l’aereo che sorvola alto nel cielo; il dialogo della domenica insieme: lavarsi o no le mani? e fare riferimento ad un altro ordine…la Trappe. Non ho capito se quei monaci fossero perfetti (senza peccato?). Esiste il peccato all’interno del monastero? E se sì perché non farlo vedere. E’ un peccato, un gran bel film, un bravo regista, un bel montaggio, peccato…poteva essere, e sono sicuro che dalle 120 ore che il regista ha girato poteva sicuramente uscire fuori una cosa più stimolante, certo bisogna essere pronti a recepire… Sono sicuro che verrà montato un secondo Grande Silenzio, spero Stefano

[+] lascia un commento a tatanor »
Sei d'accordo con la recensione di TaTanor?

broseau domenica 9 aprile 2006
perche aspettare sempre risposte?

Il film non cerca risposte ma pone una unica domanda: Cosa spinge questi uomini a ritirarsi cosi drasticamente dal mondo? Quanto al peccato lo dice uno di loro: Non sono i segni il problema ma noi stessi che dobbiamo cercare di capirli!

[+] lascia un commento a broseau »
tatanor martedì 11 aprile 2006
così vicino, così lontano

Tutta la nostra vita corre su un'ideale, spostando l'ideale sempre un passo avanti e mai raggiungendolo. Il film doveva farci vedere di più la presenza dell'ideale nell'azione quotidiana-reale unica, senza spostare nulla.(un po' c'è riuscito, grazie)

[+] lascia un commento a tatanor »
f domenica 30 aprile 2006
souffi

Perchè dire sempre coa doveva farci vedere un film? Questo ci fa vedere questo. C'est souffi.

[+] lascia un commento a f »
isa domenica 12 novembre 2006
profondo

ho visto il grande silenzio la scorsa Pasqua e non ne sono rimasta delusa...anzi! Anche noi abbiamo bisogno di un grande silenzio, circondati da tante chiacchere inutili e rumorose...come quelle di due imbecilli che mi hanno rovinato la visione del film!

[+] lascia un commento a isa »
Il grande silenzio | Indice

venerdì 31 marzo 2006