Il ritorno del monnezza

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ritorno del monnezza   Blu-Ray Il ritorno del monnezza

eldon tyrell domenica 3 aprile 2005
raccolta firme contro i responsabili Valutazione 0 stelle su cinque

Ci sono riusciti! L'inumana faccia tosta della Medusa Productions di Berlusconi, quella dei Vanzina e ancora peggio quella di Claudio Amendola non si ferma davanti a nulla. Ora hanno sfornato l'offesa definitiva: "Il ritorno del Monnezza", film in cui si accingono a dissacrare la sacra maschera di Tomas Milian e in cui fanno sfoggio di tutta la loro ignoranza in materia confondendo personaggi e situazioni dei mitici film di Bruno Corbucci. Sto cominciando a raccogliere firme contro tutti i responsabili. Questa la prima stesura della missiva: Siamo un gruppo di romani amanti del cinema di Tomas Milian, Bombolo e Cannavale che voi in questo periodo vi accingete a dissacrare distorcendo l'immagine del grande Tomas sovrapponendole quella del figlio di papà Claudio Amendola, persona priva della verve e della capacità di recitazione che sempre contraddistinse l'attore cubano sia nei film di Bruno Corbucci (massimo esempio Squadra Antimafia) sia in quelli di registi come Pasolini, Luchino Visconti e altri grandi del Neorealismo. [+]

[+] bombolo (di gatsu)
[+] d'accordo (di sergio)
[+] errore (di domenico)
[+] tu sei idiota cretino e pure comunista (di ioebasta)
[+] grande eldon (di jognny hammer)
[+] lascia un commento a eldon tyrell »
aristoteles martedì 5 aprile 2016
il non ritorno Valutazione 1 stelle su cinque

Di giustificabile,per la visione del film,c'è solo il ricordo di Tomas Milian e Bombolo.
Purtroppo il resto fa acqua da tutte le parti: sceneggiatura pessima,fascino del protagonista inesistente,simpatia dei personaggi proposti sottozero.
Nei primi dieci minuti avevo sperato in qualcosa di meglio poi il film ha preso la strada della delusione assoluta.
Ci sono degli eventi veramente tristi come la fuga dal carcere e l'apertura di una cassaforte che anche bambini di dieci anni avrebbero strutturato in maniera più complessa.
Ma come si fa a proporre roba simile sopratutto a chi,come me,apprezzava il mito trash del Monnezza??
La suoneria del telefonino con la voce di Bombolo è forse uno dei rari momenti di simpatia. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
michele il critico giovedì 12 maggio 2005
il ritorno del monnezza Valutazione 0 stelle su cinque

IL RITORNO DEL MONNEZZA regia: Carlo Vanzina Claudio Amendola è il poliziotto Rocky Giraldi che sventa i reati a modo suo come il padre Nico (il personaggio che fu di Tomas Milian nella fortunata serie giallo/trash all'italiana degli anni '70) . Un giorno scopre che dietro un omicidio c'è un complotto troppo grande che coinvolge un senatore, un avvocato ed un questore i quali tenteranno di eliminarlo in ogni modo. Cosa ha spinto Vanzina a riportare sul grande schermo la rozza genuinità di un Giraldi? Certamente non la necessità di raccontare un intreccio giallo assolutamente pretestuoso. Il film, piuttosto, si regge sulla simpatia dei personaggi, su una serie di battute mai argute che però, oltrepassando i limiti dello stereotipo e della demenza, sfiorano l'intelligenza. [+]

[+] piccola notazione (di blacky)
[+] lascia un commento a michele il critico »
elgatoloco lunedì 11 marzo 2019
indegno, francamente Valutazione 0 stelle su cinque

"Il ritorno del Monnezza"di Carlo Vanzina(2005), scritto con Enrico Vanzina e con il protagonista Claudio Amendola(che vagamente si individua nella scrittura, con momenti di sinistra, per cui tutti i ricchi sono cattivi e corrotti, un qualcosa di abbastanza alieno dagli altri film dei Vanzina), è francamente insopportabile, a tratti, per la scarsa sceneggiatura che vuol ricalcare l'orginale di Bruno Corbucci, che registicamente "dà la birra"a Vanzina come ritmo e connessione-sconnessione delle varie parti(episodi non potremmo dire, a rigor di logica), per i dialoghi in un romanesco decisamente più forzato di quello dell'originale (Milian doppiato da Ferruccio, il papà di Claudio), con Claudio Amendola, che non ha la presenza scenica di Milian, ma sembra un rifacimento poco riuscito dell'originale(non a caso Milan si era lamentato e aveva fatto benissimo a farlo), con Enzo Salvi, con qualche altra presenza(unica piacevole quella di Elisabetta Rocchetti, brava), compreso un Kaspar Capparoni che, Rex a parte, nello spettacolo non sembra aver fatto moltissimo o comunque non sembra essersi affermato. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Il ritorno del monnezza | Indice

Sito Ufficiale