9 vite da donna

Un film di Rodrigo García. Con Aomawa Baker, Kathy Baker, Andrew Borba, Amy Brenneman, K Callan.
Titolo originale Nine lives. Drammatico, durata 112 min. - USA 2005. uscita venerdì 2 settembre 2005. MYMONETRO 9 vite da donna * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

9 vite sofferte Valutazione 4 stelle su cinque

di la gha

domenica 12 marzo 2006

Nove esempi. Nove donne. Nove vite. Nove cortometraggi titolati col nome di una donna, la protagonista dei 10 minuti della sua vita che ci vengono mostrati. Storie che si collegano di striscio, vagamente e solo con un pò più di attenzione. Storie troppo corte per potertici affezionare ma abbastanza incisive per farti pensare. 9 situazioni diverse, 9 sofferenze diverse. Ogni volta è un dolore differente, una sopportazione che esplode o che semplicemente si sublima. Donne magnifiche che interpretano ruoli complessi: Robin Wright Penn, Holly Hunter, Sissi Spacek o Glenn Close. Tutte bravissime e coinvolgenti. Il problema, però, è che film con questa struttura rischiano di fare la fine di "Coffee & Cigarettes" (Jim Jarmusch, 2003),e cioè che solo alcune delle storie presentate funzionano veramente, mentre le altre o annoiano, o hanno dei dialoghi mal costruiti, oppure, semplicemente, non piaciono. Delle nove storie che ho visto, solo un paio non mi hanno particolarmente coinvolto; altrttante mi sono parse davvero ben fatte: la storia di Robin Wright Penn, con le sue inquadrature tra gli scaffali di un supermercato e quella con Glenn Close e Dakota Fanning, estremamente suggestiva. Un film non difficile da guardare. Piuttosto piacevole.

[+] lascia un commento a la gha »
Sei d'accordo con la recensione di la gha?

roberto giovedì 5 ottobre 2006
questo film è autoriale..!!!

........pertanto attenzione a dare giudizietti...è quasi ovvio che non è un film per gusti di grande platea...ma esclusivamente.. per chi predilige registi di rara profondità e talento

[+] lascia un commento a roberto »
miki sbau martedì 10 ottobre 2006
gha, sbau!!!!!!!!

non entra nelle mie mire giudicare la tua recensione, ma dato che per caso(ma forse il cinema in questa situazione fa più da collante che gli incontri al chiostro!) ti rincontro ti saluto solamento con grande affetto! ciao Miki

[+] lascia un commento a miki sbau »
9 vite da donna | Indice

venerdì 2 settembre 2005