Un bacio appassionato

Acquista su Ibs.it   Dvd Un bacio appassionato   Blu-Ray Un bacio appassionato
Un film di Ken Loach. Con Atta Yaqub, Eva Birthistle, Ahmad Riaz, Shamshad Akhtar, Shabana Bakhsh.
Titolo originale Ae Fond Kiss. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Gran Bretagna 2004. uscita venerdý 7 gennaio 2005. MYMONETRO Un bacio appassionato * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su 32 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mahleriano domenica 10 maggio 2009
un film ingiustamente bistrattato Valutazione 3 stelle su cinque

Contrariamente a molti commenti negativi che mi Ŕ capitato di leggere, non ho trovato il film cosý scontato, banale o noioso. Non sarÓ un capolavoro, ma credo possa esistere una pi¨ che onorevole via di mezzo. Siamo semplicemente di fronte ad una storia d'amore che porta ad uno scontro fra le diverse culture dei protagonisti e mostra i condizionamenti imposti dalle rispettive societÓ. NÚ mi sembra argomentazione valida per screditarlo che le tematiche possano apparire in partenza "troppo grandi" o "giÓ viste". Trovo che la sensibilitÓ e il ritmo con cui viene presentata la storia del film, che comunque si presenta come commedia e in quanto tale deve essere valutata (anche se con risvolti drammatici), nel complesso sia credibile e decisamente pi¨ che dignitosa. [+]

[+] lascia un commento a mahleriano »
michele il critico giovedý 12 maggio 2005
un bacio appassionato Valutazione 0 stelle su cinque

UN BACIO APPASSIONATO regia: Ken Loach Famiglia pakistana vive nella periferia di Glasgow: padre, madre e tre figli. La primogenita Ŕ schiacciata dalla cultura islamica, la pi¨ piccola segnala evidenti propositi di emancipazione e l'unico maschio vive il conflitto tra il rispetto per i genitori (non ottuso, ma amorevole) e il desiderio di piena integrazione nel suo contesto occidentale. Ed Ŕ proprio lui che vedrÓ radicalizzarsi il suo conflitto quando si troverÓ costretto a scegliere tra il matrimonio imposto dalla famiglia e l' amore per una giovane insegnante di musica irlandese. Ken Loach non cerca il perfezionismo scenico, ma si muove come se volesse realizzare un documentario. [+]

[+] lascia un commento a michele il critico »
eva besazza giovedý 14 luglio 2011
mondi lontani, mondi vicini Valutazione 3 stelle su cinque

Una storia d'amore tra un giovane pakistano e un'insegnante irlandese, cattolica. CI sono tutti i presupposti per un dramma familiare e generazionale che non tarda a verificarsi: la famiglia di Casim, come da tradizione, ha già deciso per lui le nozze con una cugina mai vista. Genitori e sorella maggiore non hano nessuna intenzione di tentare alcun avvicinamento a Roisin, la donna, bianca e peccatrice che ha traviato il loro figlioletto; osteggiano in ogni modo la coppia con sotterfugi di vario genere. Ma non è solo la famiglia pakistana a manifestare astio e chiusura nei confronti del "diverso", lo è in egual modo il cattolicesimo, rappresentato dalla scuola in cui Roisin lavora fino ad un certo punto, fino a chè non sarà costretta ad andarsene a causa della sua storia, giudicata amorale dal sacerdote che non le concede la dispensa necessaria per continuare ad insegnare. [+]

[+] lascia un commento a eva besazza »
ivana martedý 15 febbraio 2005
meglio il ken loach dei diritti del lavoro Valutazione 2 stelle su cinque

Il tema dell'immigrazione e della convivenza appassiona il cinema contemporaneo. Non tutti per˛ riescono a fare con maestria un buon lavoro. Siamo lontani dalla lievitÓ di Jalla Jalla, East is East ad esempio. Loach Ŕ un ottimo regista e a lui va il merito di aver affrontato un tema importante: la seconda generazione dei migranti e le difficoltÓ intrinseche nei rapporti non dovuti alle famiglie di provenienza. Bello lo spunto sul cattolicesimo chiuso e bigotto e sulle difficoltÓ di lei nell'insegnamento. Ma il film Ŕ un p˛ banale, pi¨ Beautiful condito di un p˛ di sesso che una storia alla Loach sull'agio e sul disagio.

[+] lascia un commento a ivana »
manuel sabato 12 febbraio 2005
da non vedere! Valutazione 1 stelle su cinque

Una stella, giusto per il nome del regista... Molto deludente: per i dialoghi scontati, per la fotografia, per la recitazione, per le scene di sesso decisamente accorciabili, per la banalitÓ con cui viene trattato l'argomento (forse "Sognando Beckham" lo affrontava meglio!!!!) ed addirittura per i doppiaggi che nella prima parte della pellicola sono fuori sincro. Ci si aspetta sempre molto da Loach dopo i capolavori che ci ha regalato, ma qui ha preso un abbaglio. Rimandato. Anzi no. Bocciato.

[+] lascia un commento a manuel »
Un bacio appassionato | Indice

Festival di Berlino (1)