Starsky & Hutch

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Starsky & Hutch   Dvd Starsky & Hutch   Blu-Ray Starsky & Hutch
Un film di Todd Phillips. Con Ben Stiller, Owen Wilson, Snoop Dogg, Vince Vaughn, Carmen Electra.
Poliziesco, durata 101 min. - USA 2004. uscita venerdì 27 agosto 2004. MYMONETRO Starsky & Hutch * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Rifacimento in chiave parodica di un classico tv. Valutazione 3 stelle su cinque

di Great Steven

Feedback: 70013 | altri commenti e recensioni di Great Steven
mercoledì 11 febbraio 2015

STARSKY & HUTCH (USA, 2004) diretto da TODD PHILLIPS. Interpretato da BEN STILLER, OWEN WILSON, JASON BATEMAN, CARMEN ELECTRA, VINCE VAUGHN, SNOOP DOGG, FRED WILLIAMSON, JULIETTE LEWIS, CHRIS PENN, MOLLY SIMS, AMY START
A Bay City, negli anni 1970, operano due poliziotti assai differenti per i metodi impiegati nelle indagini: David Starsky è ligio al dovere, incredibilmente serioso e segue per filo e per segno il manuale dell’agente modello, mentre Ken Hutch si ispira a principi assai meno ferrei e attinge energia dalla sua curiosità e avventatezza. Il loro capo perennemente incollerito decide di metterli in coppia per affidar loro un caso che coinvolge un tipo particolare di droga che i recettori canonici non recepiscono come stupefacente. Aiutati dall’informatore nero Huggy Bear, i due tutori della legge, che col tempo impareranno a rispettarsi e diventeranno ottimi amici, arrivano a scoprire la colpevolezza di un narcotrafficante e, dopo averlo incontrato diverse volte, oltre ad aver usufruito dell’appoggio di due ragazze pompon e di un collaboratore coreano, riusciranno ad incriminarlo e a sbatterlo in galera. Ci rimetteranno la superba Ford Gran Torino di Starsky, ma due amici inaspettati gliene ricompreranno una nuova. E questi due individui sono nientemeno che Paul Michael Glaser e David Soul, gli interpreti di Starsky e Hutch nell’originale serie televisiva diffusa sul piccolo schermo nella seconda metà degli anni 1970, da cui il film ha preso spunto per inscenare una parodia che risulta riuscita sotto alcuni punti di vista, e meno coerente secondo altri aspetti. Il merito maggiore va senza ombra di dubbio al duo Stiller-Wilson, già collaudato con fortuna in altre pellicole di inizio millennio, che si carica sulle spalle il peso della comicità centrando spesso il bersaglio grazie a un gioco di squadra equilibrato, calibrato con giusta misura e che riesce a divertire evitando abilmente le volgarità. Altra interpretazione che merita la lode è quella di F. Williamson, il cui onore è consistito nel raffigurare con rabbia ma anche con simpatia caricaturale il capitano Dobey, sempre interessato da una furia che pare dargli forza senza esaurirsi mai. Il rapper S. Dogg ruba spesso e volentieri la scena ai due protagonisti, incarnando uno pseudo-boss che passa dal ruolo di informatore a quello di spia quando ne sopraggiunge la necessità, e la sua recitazione è meno mediocre di quello che ci si potrebbe aspettare da un cantante o comunque da una personalità ordinariamente estranea al cinema. V. Vaughn è credibile come cattivo di turno, benché la sua performance pecchi un po’ di banalità e abbia qualche caduta di tono specialmente verso il finale. Appaiono viceversa scontate e poco interessanti le prestazioni femminili: le attrici donne di questo comico con una spruzzata di avventura e live-action fanno più che altro tappezzeria, e il loro compito non è molto più che un semplice e puro riempimento, tanto per inserire qualche distrazione per gli spettatori e arrivare a un’ora e mezza di durata. T. Phillips riesce finalmente ad abbandonare il versante demenziale della sua cinematografia per mettere in piedi un’opera parodistica che, pur non prendendosi troppo sul serio, dimostra un’energia spassosa e ridanciana che non pretende di espletare significati a favore della legge e della buona volontà ma valorizza le qualità (non tantissime, in vero) che emergono dalla sceneggiatura e i pregi ancora più numerosi che la messinscena più concretamente pratica evidenzia con fervore, giocosità e credibilità. Sarebbe interessante fare dei parallelismi con le stagioni che hanno visto i due famosi poliziotti agli antipodi trafficare con i loro casi in televisione. Il film ha però il torto di invertire ignobilmente le personalità dei protagonisti: originalmente, infatti, era Hutch il piedipiatti metodico e responsabile, mentre Starsky giocava la parte dello scavezzacollo. La pellicola ha capovolto i due caratteri, e mi permetto di dire che questa operazione non andava fatta, e mi sfugge il motivo di un simile stravolgimento.

[+] lascia un commento a great steven »
Sei d'accordo con la recensione di Great Steven ?

Ultimi commenti e recensioni di Great Steven :

Vedi tutti i commenti di Great Steven »
Starsky & Hutch | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |