Non desiderare la donna d'altri

Un film di Susanne Bier. Con Connie Nielsen, Ulrich Thomsen, Nikolaj Lie Kaas, Bent Mejding, Solbj°rg H°jfeldt.
Titolo originale Brodre/Brothers. Drammatico, durata 110 min. - Danimarca 2004. uscita venerdý 25 marzo 2005. MYMONETRO Non desiderare la donna d'altri * * * - - valutazione media: 3,00 su 14 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'originale Valutazione 4 stelle su cinque

di GIANP2

Feedback: 245 | altri commenti e recensioni di GIANP2
mercoledý 11 luglio 2012

Ho potuto vederlo dopo "Brothers" il remake americano del 2009. Il secondo  riprende grosso modo, diciamo, l'originale. Ripetute le scene, le sequenze, il dipanarsi degli eventi. Riscontrabili alcune differenze: più "americano" l'americano. Più cattivi i talebani: alcune scene di notevole crudeltà, l'obbligo di sconfessare la guerra davanti alla telecamera, le riprese fatte dai guerriglieri dell'uccisione da parte del protagonista del soldato compagno di sventura. Alcuni elementi di pura retorica militaresca tipica del cinema made in USA. Il rapporto assolutamente platonico fra la moglie rimasta e il cognato: l'eroe che non può essere tradito, lui è in ogni caso il buono. Qui non ci sono dubbi. Nel film della Bier alcune di queste cose mancano, le situazioni sono più sfumate le relazioni più ambigue lo spettatore rimane nel dubbio: come sono cambiate le cose mentre tutti lo credevano morto, come sono mutati i sentimenti quali nuove relazioni si sono instaurate?. Anche l'eroe, il buono può essere travolto dagli eventi. Belli comunque ambedue i film, un po' meglio l'originale.

[+] lascia un commento a gianp2 »
Sei d'accordo con la recensione di GIANP2?

Ultimi commenti e recensioni di GIANP2:

Non desiderare la donna d'altri | Indice