La passione di Cristo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione di Cristo   Dvd La passione di Cristo   Blu-Ray La passione di Cristo
Un film di Mel Gibson. Con Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano.
Titolo originale The Passion of the Christ. Religioso, durata 126 min. - USA, Italia 2004. MYMONETRO La passione di Cristo * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la fede esaltata dalla violenza Valutazione 2 stelle su cinque

di mondolariano

Feedback: 19460 | altri commenti e recensioni di mondolariano
sabato 4 giugno 2011

La passione di Gesù è più verosimile in Gibson che in certi redentori imborotalcati e crocifissi come se niente fosse. Però, la brutalità portata alle estreme conseguenze non fa altro che percorrere i binari di certo cinema di oggi: effetti speciali e violenza a tutto spiano per catturare grossolanamente l’attenzione delle masse. Sono passati i tempi in cui le emozioni potevano trasparire anche attraverso la poesia! Certo, Gesù si è fatto uomo per soffrire come un uomo ma non mi convince affatto la teoria di Gibson secondo cui la fede può essere esaltata dalla violenza; la fede non è accomunabile alla fisica. Per altro, è dubbio che un uomo ridotto in quelle condizioni abbia ancora la forza di trascinare il palo della croce; altro che cadere tre volte! Le frustate inferte dai romani sono esagerate e non si capisce da quale odio siano mosse, tanto più che non furono i romani a volere la morte di Cristo. Ottima idea la recitazione nelle lingue antiche originali.

[+] lascia un commento a mondolariano »
Sei d'accordo con la recensione di mondolariano?

orion84 giovedì 10 aprile 2014
la fonte di gibson

Gibson pare si sia ispirato a "La dolorosa Passione del Nostro Signore Gesù Cristo" di Anna Katharina Emmerick..in quel testo è descritta e spiegata anche la ferocia dei flagellatori..condivido appieno il tuo commento, un film che rimane impresso ed è certamente realistico della passione di Cristo ma che forse si sofferma un po' troppo sul sangue e il dolore..Poesia?chi è questa sconosciuta?..le emozioni ormai si salvano solo grazie alle colonne sonore raffinate..

[+] lascia un commento a orion84 »

Ultimi commenti e recensioni di mondolariano:

Vedi tutti i commenti di mondolariano »
La passione di Cristo | Indice