La tela dell'assassino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La tela dell'assassino   Dvd La tela dell'assassino   Blu-Ray La tela dell'assassino
Un film di Philip Kaufman. Con Ashley Judd, Samuel L. Jackson, Andy Garcia, David Strathairn Titolo originale Twisted. Thriller, durata 111 min. - USA 2004. uscita venerdì 26 novembre 2004. MYMONETRO La tela dell'assassino * 1/2 - - - valutazione media: 1,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jayan domenica 13 novembre 2011
ottimo thriller colmo di atmosfere e suspense Valutazione 4 stelle su cinque

Un film colmo di atmosfere cupe e avvolte nella nebbia. Ottimo thriller psicologico con suspense e un finale inatteso.
Jessica indaga una serie di assassini dove ogni morto è stato poco prima a letto con lei. Arriva al punto di dubitare di se stessa e di considerarsi l'artefice di tali assassini, avendo ogni volta bevuto molto e non ricordando nulla di ciò che è successo. Alla fine solo si scoprirà il vero colpevole.
Il film è ben fatto, in stile Hitchicock, ma più psicologico. Le interpretazioni sono eccellenti, sia di Jessica (Ashely Judd) che degli altri presonaggi, come quella di Mike (Andy Garcia).
Non sono affatto d'accordo con i critici, che lo considerano un brutto film, che addirittura produrrebbe noia in chi lo vede! A me non ha annoiato affatto, anzi mi ha appassionato tenendomi attaccato alla poltrona fino alla fine. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
luigi chierico domenica 19 aprile 2015
talora e’ meglio dimenticare Valutazione 3 stelle su cinque

La tela dell’assassino, ossia la tela di un ragno per intrappolare la vittima, ignara della rete, e ucciderla. Come in ogni tessuto che ha una trama,fili ed un ordito,anche in questo film di modesta levatura c’è una trama,c’è chi conduce le fila per ordire delitti e trappole,chi uccide lasciando una firma indelebile. Non è una firma nel senso letterale della parola,ma un segno su una mano: A lasciare una cicatrice sulla mano del cadavere è certamente la mano dell’assassino, ma il serial killer è un uomo, come al solito,o una donna insospettabile? Il mistero si fa sempre più fitto. L’interrogativo, come in tutti i film del genere, “Perché lo fa?”. Gelosia,vendetta,odio,malattia mentale, è uno psicopatico, un pazzo,un criminale? I morti ci sono ma non sono “ Seven”,come l’omonimo film di David Fincher, con Brad Pitt, Morgan Freeman, Anche qui i cadaveri sono di uomini e non di donne come solitamente ci si aspetta. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
elgatoloco lunedì 5 ottobre 2020
twisted... the oblivion Valutazione 0 stelle su cinque

"Twisted"(Philp Kaufman, da un soggetto di Sarah Thorp e sceneggiatura di Anne e Arnold Kopelson, 2004), uno dei tanti film sulla tematica del serial-killer, non convince, in quanto la bravura di Samuel L.Jackson, che fa da com,missario capo nel film, nn riesce a supplire alle difficoltà della regia, mal servita da una sceneggiatura debole. Tutto procede, diremo così, per"improvvise intuizioni", per scatti, dove non è neppure l'abduzione(induzione e deduzione insieme, lemma a suo tempo coniato da Umberto Eco), ma l0intuizionismo più spinto a muovere le indagini, di un'ispettrice che non si trova(di più non si può dire, non volendo svelare l'"arcano")nella sua condizione naturale, ma ha la psiche"chimicamente"turbata, non per propria volontà, Ecco allora che Jackson, ANdy Garcia e in posizione defilata David Strathaim, tutti signori attori, insieme alla protagonista Asheley Judd, non riescono a costruire un film che resista in qualche modo alla tentazione di relegare il film quale"prodotto seriale"(quasi un gioco di parole, stavolta però non voluto)in una condizione di inferiorità, di mera risonanza di "idee ricevute", relative a droghe sintetiche, a manipolazioni della mente, che in qualche modo , poi, hanno come fine di creare"trouble"all'interno del mondo della polizia, della detection. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
ultimoboyscout martedì 8 febbraio 2011
ma perchè... Valutazione 2 stelle su cinque

Con un cast del genere non si poteva fare qualcosa di meglio? Ma soprattutto i tre protagonisti non poteva fare qualcosa di meglio? Io penso di si, mancano gli elementi fondamentali del buon thriller: suspence e mistero in particolar modo. Non è tutto da buttare, ma quasi. Un vero peccato.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
La tela dell'assassino | Indice

1° | jayan