La sposa siriana

Un film di Eran Riklis. Con Hiam Abbass, Makram Khoury, Clara Khoury, Ashraf Barhoum, Eyad Sheety.
Titolo originale Hacala Hasurit - The Syrian Bride. Drammatico, durata 93 min. - Israele, Francia, Georgia 2004. uscita venerdì 1 luglio 2005. MYMONETRO La sposa siriana * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

giovj giovedì 22 marzo 2012
i sentimenti ondeggiano sul colore del crepuscolo Valutazione 4 stelle su cinque

I Drusi,minoranza religiosa che abbraccia elementi di Islamismo,Giudaismo,Induismo e Cristianesimo,vivono sulle alture del Golan
  che la Siria  considera suoi cittadini mentre Israele concede a tutti coloro che ci abitano la cittadinanza Israeliana applicando leggi
  giuridiche e amministrative.Una forza di pace tenta di allentare le tensioni tra Israele e Siria.
  Seguiamo Riklis verso Majdal Shams, il piu'importante villaggio delle alture, dove vive una famiglia benestante che si prepara a festeg-
  giare il matrimonio di Mona promessa sposa a Tallel,famoso attore delle sit-com siriane,che non ha mai incontrato. [+]

[+] lascia un commento a giovj »
luana domenica 8 novembre 2009
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Raramente do 5 stelle. Lo segnalo perchè è tutto da vedere e ben poco da commentare. Sentimenti familiari saldi; amarezze; distacchi e destini; tradizioni e culture. Un film disarmante,in quanto i problemi di casa nostra sfumano nel vedere quali diversità di problemi e di difficoltà esistono non così lontano, geograficamente parlando, da noi. E con quanta umiltà e fermezza si affrontano.E quanto comunque sembra appartenerci di questa bella storia.Di gioia mescolata alle lacrime.

[+] lascia un commento a luana »
lovegate67 sabato 10 gennaio 2009
bellissimo Valutazione 0 stelle su cinque

Film bellissimo, volti e recitazione unici e irripetibile. Interessante la regia, straordinario Cyril Morin Patrizio Fontana

[+] lascia un commento a lovegate67 »
beefheart sabato 16 dicembre 2006
la commedia della burocrazia Valutazione 3 stelle su cinque

La commedia della burocrazia per mettere in scena un'azzeccata e verosimile rappresentazione dell'assurdo. Ottimi attori, ambientazioni molto semplici. Tutto ruota efficacemente attorno all'incredulità dello spettatore davanti a situazioni tanto paradossali quanto grottescamente vere. L'essere umano che pur di riuscire ad affogare in un bicchiere d'acqua, ne costruisce uno adatto allo scopo. C'è poco da stare allegri, eppure, per chi vuole, il film lascia intravedere, all'orizzonte, una esigua speranza, riposta nell'intelligenza e nell'apertura dei più giovani, nettamente contrapposte alla linea di netta chiusura mentale dei più anziani. Il pregio del regista, comunque, sta proprio nell'aver saputo alleggerire l'atmosfera, peraltro inevitabilmente triste e pesante, dirottando il senso critico di chi guarda verso gli aspetti più banali (come, appunto, quello di un'imbarazzante anomalia che "fatalmente" grippa l'ingranaggio burocratico di due paesi) ma significativi, a discapito di quelli più tipicamente drammatici coi quali si è soliti caratterizzare la realtà sociale attuale dei territori occupati israeliani. [+]

[+] lascia un commento a beefheart »
gianluca lunedì 14 novembre 2005
straordinario Valutazione 5 stelle su cinque

Può essere l'inizio per conoscere una cultura così lontana,antica,dura,colorata... insomma diversa dalla nostra, con aspetti migliore ed altri no.Da un possibile matrimonio, il regista prende lo spunto per raccontare l'atavica diatriba arabo-israeliana.Toccante,lieve,'speranzoso'...tra i film più belli dell'anno.

[+] lascia un commento a gianluca »
La sposa siriana | Indice

venerdì 1 luglio 2005