La rivincita di Natale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La rivincita di Natale   Dvd La rivincita di Natale   Blu-Ray La rivincita di Natale
Un film di Pupi Avati. Con Diego Abatantuono, Carlo Delle Piane, Alessandro Haber, Gianni Cavina, George Eastman (II) Drammatico, durata 99 min. - Italia 2004. MYMONETRO La rivincita di Natale * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

squallidamente splendida Valutazione 4 stelle su cinque

di fabio

venerdì 6 febbraio 2004

questa rivincita (o riperdita?) di indicibile violenza (senza una goccia di sangue). Il tempo migliora? solo i vini (non tutti e non sempre), ma Pupi Avati sì. Che bella Bologna e gli interni della villa dagli affreschi neoclassici che fanno da contrappeso alla depressione, quale mezzo, per ottenere la (auto)distruzione, quale scopo. Turbano Dalle Piane, commerciante realizzato e studente, non più giovanotto di balli latini e Eastman, gay fuori degli stereotipi. Anche il cancro ai polmoni di Haber diventa un'espediente e assume un nuovo ruolo: non più il fine (o la fine,come nella realtà), ma il mezzo. Se Arancia meccanica ci ha insegnato che il male può diventare lo scopo (non più solo il mezzo) dell'esistenza, qui il tradimento e ciò che ne consegue può rappresentare la ragione di vita. I soldi non c'entrano.

[+] lascia un commento a fabio »
Sei d'accordo con la recensione di fabio?

renderman giovedì 7 ottobre 2004
la rivinvita di natale

Io ho trovato che il film voglia dire che la miseria umana quando c'è non cambia con gli anni .E' la condizione di chi cambia per reazione ma non per come è stato fatto. Il tempo non esiste esiste solo il desiderio: la rivincità.

[+] lascia un commento a renderman »
La rivincita di Natale | Indice

Mattia Nicoletti