Dead Man's Shoes - Cinque giorni di vendetta

Acquista su Ibs.it   Dvd Dead Man's Shoes - Cinque giorni di vendetta   Blu-Ray Dead Man's Shoes - Cinque giorni di vendetta
Un film di Shane Meadows. Con Paddy Considine, Gary Stretch, Toby Kebbell, Jo Hartley, Stuart Wolfenden.
Titolo originale Dead Man's Shoes. Drammatico, durata 90 min. - Gran Bretagna 2004. MYMONETRO Dead Man's Shoes - Cinque giorni di vendetta * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

guidobaldo maria riccardelli lunedì 2 maggio 2016
rabbia d'oltremanica Valutazione 2 stelle su cinque

Intriso di un crudo e spietato realismo, mette in scena l'efferato senso di rivalsa covato da un fratello oramai lucidamente e follemente determinato nel suo intento. Tutto pare abbastanza grossolano in questo "Dead Man's Shoes": dalla narrazione, oltremodo lineare, inframezzata da analessi caratterizzate da un posticcio bianco e nero, passando per la stesura dei dialoghi, eccessivamente parodistici, arrivando alla scelta dell'epilogo, sempre ad un passo, e forse oltre, dall'ingenuo patetismo. Non dispiace invece, tutto sommato, la fotografia, imperniata sul contrasto, tra dentro e fuori in primis, tra una città plumbea e depressa ed una campagna florida ed aperta. Questo aspetto, unito ad un comunque passato messaggio, pur con strumenti grezzi, ne rende ad ogni buon conto fattibile la visione, benché fondamentalmente fine a se stessa e non fertile di implicazioni ulteriori.

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
davoz mercoledì 27 giugno 2012
il cinema inglese contemporaneo al suo meglio Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono pochi film che trattano la vendetta in modo così brutale, ma coinvolgente come Dead Man's Shoes. Il primo che mi viene in mente è Old Boy e stiamo parlando di un vero e proprio capolavoro del cinema coreano. Al contrario dell'opera di Park Chan-wool però, la bellezza di questo film sta nella semplicità della narrazione. Non ci sono particolari intrecci, la storia scorre via velocemente ed è tutta incentrata su un singolo personaggio che incarna così straordinariamente un sentimento, un'emozione che viene placata solo nel momento in cui Richard porta a termine la sua missione. L'atmosfera, i luoghi, le musiche raccontano più degli stessi dialoghi, relegati alla bassezza dei personaggi che li interpretano. [+]

[+] lascia un commento a davoz »
gianleo67 martedì 26 giugno 2012
anche gli inglesi uccidono Valutazione 2 stelle su cinque

Ritornato al suo paesello nel Derbyshire dopo anni passati nell'esercito, Richard vendica la morte del fratello minorato causata da un gruppo di balordi spacciatori. Sarà un implacabile massacro ed una spietata resa dei conti con le sue responsabilità personali. Storia di morte e di vendetta per un dramma 'sociale' sullo sfondo della provincia rurale inglese, un pò incerto tra l'azione violenta e la grossolana riflessione etica. Stilisticamente sbilanciato si basa su una struttura narrativa ellittica le cui digressioni (filmate in un bianco e nero artatamente sgranato) tenderebbero a giustificare una scansione temporale della vicenda che però stenta a raggiungere un climax di credibile tensione drammatica. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
Dead Man's Shoes - Cinque giorni di vendetta | Indice

Emanuele Sacchi