36 Quai des Orfèvres

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 36 Quai des Orfèvres   Dvd 36 Quai des Orfèvres   Blu-Ray 36 Quai des Orfèvres
Un film di Olivier Marchal. Con Daniel Auteuil, Gérard Depardieu, André Dussollier, Roschdy Zem, Valeria Golino.
Hard boiled, durata 110 min. - Francia 2004. uscita venerdì 21 gennaio 2005. MYMONETRO 36 Quai des Orfèvres * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

poteva andar meglio Valutazione 3 stelle su cinque

di Blackinkline

sabato 30 giugno 2007

Le aspettative che i vari critici hanno incrementato non vengono certo deluse, questo almeno per i primi sessanta minuti. Il film parte come un proiettile, genera una tensione che dalle prime scene, in crescendo, ci accompagna per una buona metà della pellicola.E non parlo solo delle scene d'azione, che non hanno niente da invidiare alla serie televisiva "the Shield" (a cui il film si rifà senza lasciar ombra di dubbio). La tensione è presente anche nei silenzi (seppur pochi) e s'insinua tra parole dette e non dette tra i due protagonisti, tra i loro sguardi, tra i loro gesti. Un "proiettile inarrestabile" anche perchè il regista non guarda indietro, non concede flashback per rafforzare i personaggi, ma procede inesorabilmente avanti trascinando lo spettatore e concedendogli tuttalpiù la possibilità di far da sè una digressione-riflessione sui personaggi appena accennati, di cui non conosciamo il passato, ma il cui passato, presente e futuro si inscrive nei loro gesti. E' un fim fisico e la trama è un mero pretesto (per questo non ha importanza soffermarsi oltre sui personaggi, sul loro spessore).E' vero, è un film d'attori, e la coppia Depardeardieu-Dussollier è perfetta nel tracciare due personaggi paradossali che nell'antitesi stessa trovano la loro fusione, formando un cerchio indissolubile, un serpente che si morde la coda. Il punto di andata è il punto di ritorno, l'inizio e la fine. All'inizio i due polizziotti rinunciano per sempre alla loro salvezza e si condanno con i loro gesti. Ecco la gestualità che torna (solo essa conta) fa la storia, crea i ruoli. Non c'è redenzione (o meglio non ci dovrebbe essere stata): quando:::::::::::decide di essere complice di un omicidio pur di sgominare la banda dei portavalori non lo fa per un proprio senso di giustizia ma per un senso ancor più umano di competizione, di rancore e, perchè no, di autodistruzione. E' solo il caso a decidere chi dei due avrà la meglio. E allora perchè se redenzione non dovrebbe essereci in realtà c'è? Perchè se i due protagonisti sono un unico personaggio hanno sorte diversa? Nella prima metà della pellicola non c'è distinzione tra bene e male, tra giuto e ingiusto. E' questo che regge il film. La corruzzione è ovunque, non solo nel dipartimento ma nell'anima dei due polizziotti dui cui uno (...)del dipartimento ne è l'immagine e l'altro ...)l'essenza. D'un tratto inaspettatamente il cerchio comincia a sgretolarsi, l'elastico teso all'estremo, invece di spezzarsi si allenta sempre di più, il proiettile s'imbatte in una parete troppo resistente, quella della morale, dei buoni valori e infine dell'happy-and(!!!). ::::diviene direttore(?)del dipartimento, perdendo ogni possibilità di redenzione vendendo la propria anima per diventare sia immagine che essenza. Così l'equilibrio si spezza (anche se probabilmente il regista crede di averlo trovato) e il Bene e il Male si scindono. ::::::espia le proprie colpe (nella maniera più banale: 7 anni di prigione) e potrà così incarnare la Giustizia. Inoltre se all'inizio del film il fatto che la trama fosse solo un prestesto non ci dispiaceva, ora la trama diviene un prestesto forzato e assume valore d'importanza fondamentale perlo svolgimento del film fino all'happy-end. (..........) per la recensione intera : "JustSomeWords" - recensioni sul cinema e sul fumetto: www.blog.myspace.com/193275241

[+] lascia un commento a blackinkline »
Sei d'accordo con la recensione di Blackinkline?

franco1944 lunedì 9 agosto 2010
per favore, tradurre!!

Grazie, ma non ciò capito niente ..la sua recensione forse è per iniziati? ( io non lo sono). Scommetto che nemmeno lei la avrà capito rileggendola. Non le sembra che ci sia un non so che di delirio. Consiglio a lei di scrivere un'altra accessibile a menti semplici ( siamo la maggioranza) . grazie.

[+] lascia un commento a franco1944 »
36 Quai des Orfèvres | Indice

1° | cate