36 Quai des Orfèvres

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 36 Quai des Orfèvres   Dvd 36 Quai des Orfèvres   Blu-Ray 36 Quai des Orfèvres
Un film di Olivier Marchal. Con Daniel Auteuil, Gérard Depardieu, André Dussollier, Roschdy Zem, Valeria Golino.
Hard boiled, durata 110 min. - Francia 2004. uscita venerdì 21 gennaio 2005. MYMONETRO 36 Quai des Orfèvres * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il genere Polar risuscita. Giomo891 Valutazione 4 stelle su cinque

di Giomo891

Feedback: 12615 | altri commenti e recensioni di Giomo891
lunedì 19 settembre 2022

In programmazione  qualche tempo addietro, su Sky Cinema Collection, la piattaforma televisiva, nell'ambito di quella collection, ci propose un thriller di grande qualità, che si può comunque vedere in streaming anche tramite Mymovies.it.

Premiato dal pubblico al "Noir in Festival" di Courmayeur, nonché dai vari Cesar (per la migliore interpretazione e per il miglior film, ecc...) "36-Quai des orvefres", mette assieme per la prima volta, tre nomi notissimi del cinema francese: Depardieù, Auteil e Dussolier.
Il genere, molto in voga dagli anni 60/70, definito, dagli addetti,
Polar (poliziesco+noir) non produceva, da tempo, pellicole tanto avvincenti ed intense,  come ai tempi del cinema di  J.Luc Godard, Francois Truffaut, Claude Chabrol, René Clement, Claude Lelouche, Bertand Tavernier e soprattutto di J.P. Melville. La storia stessa, in più, é caratterizzata da tradimenti e vendette, all'ombra della centrale di polizia, con sede nella via da cui il film prende il suo titolo.
Soprattutto l'interpretazione di Auteil qui appare superlativa, al pari del "cattivissimo" Depardieu, qui, quasi insopportabile.
Alla fine verrà presentato a lui il conto delle malefatte, ma...anche qui si sceglie una soluzione inaspettata...
Adattissima la colonna sonora di Erwann Kermorvan, buona la fotografia, molto curata, e da ultimo, un mio giudizio personalissimo, sulle donne del film: Golino non al suo meglio, grande invece la sia pur marginale ma intensa partecipazione di M.Demongeot.
Il genere che ho tanto amato nella mia giovinezza, finalmente  ritorna con questo cast superlativo...era l'ora

[+] lascia un commento a giomo891 »
Sei d'accordo con la recensione di Giomo891?

Ultimi commenti e recensioni di Giomo891:

Vedi tutti i commenti di Giomo891 »
36 Quai des Orfèvres | Indice

1° | cate