13dici a tavola

Film 2004 | Commedia

Regia di Enrico Oldoini. Un film con Giancarlo Giannini, Kasia Smutniak, Maria Amelia Monti, Luca Angeletti, Alessandro Benvenuti. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2004, Uscita cinema venerdì 12 novembre 2004 - MYmonetro 2,22 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 13dici a tavola tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 15 agosto 2010

Era l'estate del '64 quando Giulio, diciassettenne, scopriva per la prima volta il vero amore. In Italia al Box Office 13dici a tavola ha incassato 148 mila euro .

Powered by  
Consigliato nì!
2,22/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,44
CONSIGLIATO NÌ
Un intimo tuffo nei favolosi anni '60, con un po' di umorismo e tanti cliché.
Recensione di Roberta Braccio
Recensione di Roberta Braccio

Era l'estate del '64 quando Giulio, diciassettenne, scopriva per la prima volta il vero amore. Nella casa di famiglia in cui vivevano Giulio e la sua numerosa famiglia, dalla Germania era venuta a trascorrere l'estate Anna, bellissima ragazza bersaglio delle competizioni virili di ragazzi e non. Tra lambrette che scorrazzavano nelle campagne, tra gite al mare e le competizioni tra ragazzi per conquistare Anna, Giulio vive la sua prima estate da uomo, trovando l'amore e scoprendo il sesso. È a questa sua prima esperienza di amore, di vita e di gioventù che Giulio ripensa mentre si accinge, accompagnato dalla figlia, ad andare a vendere la casa di famiglia.
Un intimo tuffo nei favolosi anni '60 ripercorsi con un po' di umorismo e tanti personali ricordi che porteranno Giulio ad un repentino cambio di programma. Una commedia romantica leggera dalla regia fortemente televisiva che mescola film diversi tra cui Il più bel giorno della mia vita, Parenti Serpenti, Io ballo da sola e chi più ne ha più ne metta. Nulla di nuovo da parte di Oldoini: tante scene già viste, tanti cliché già riproposti.

Sei d'accordo con Roberta Braccio?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Giulio (Giannini) torna in un vecchio casale di famiglia nella campagna toscana per venderlo e rivive il passato, specialmente l'estate 1964 quando, adolescente (Vaporidis), s'innamorò di Anna (Smutniak), ospite venuta dalla Germania, contesa da tutti gli uomini della casa di tre generazioni. Nel ripensare a quelle storie, Giulio compra le quote dei fratelli e restituisce alla casa la vita di un tempo. Scritta dal regista quasi 60enne, è una commedia elegiaca con echi autobiografici, timbri comici da anni '60, molti luoghi comuni, meccanico confronto tra presente e passato e regia da fiction TV. Un bel cast sprecato tra cui fanno macchia A. Finocchiaro e M.A. Monti.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

13DICI A TAVOLA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,00
€6,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 6 novembre 2009
Arkadico

Finalmente un film garbato senza eccessi, dove l'aspetto erotico dei 3 frtatelli per conquistare la bella parente, si snoda in maniera sobria, privo di parolacce. Sembra quasi un film di Pieraccioni ambientato negli anni 50, gustoso, ironico, con qualche velatissima tristezza. Magari ce ne fossero così.

venerdì 23 ottobre 2009
daily2

bellissimo film anche se avrei desiderato un seguito su anna(katia smutniak). rivederla come gli altri 40 anni dopo o sapere che fine aveva fatto. ottimo comunque

lunedì 4 maggio 2015
teodg50

Un bel film che suscita tanta nostalgia degli anni sessanta. Molto bello

Frasi
Daria: "Sembra così ma le manchi!"
Giulio: "Ma se siamo separati da una vita!"
Daria: "Infatti, le manchi da una vita!"
Dialogo tra Giulio (Giancarlo Giannini) - Daria (Silvia De Santis)
dal film 13dici a tavola - a cura di Rosaria
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Marco Consoli
Ciak

Assente dal cinema da sei anni (Un bugiardo in paradiso l’ultimo film), per dedicarsi alla regia di fiction di successo (Don Matteo), Enrico Oldoini ritorna con un film autobiografico: «Si potrebbe pensare che si tratta di una scelta tardiva», spiega il cinquantottenne regista spezzino, autore di alcune Vacanze di Natale nei ‘90, «ma solo ora sono pronto per misurarmi con un’impresa dei genere: la [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Giulio, un cinquantenne, torna nella villa in Toscana a fare i conti con il suo passato e la sua grande famiglia. Più umorismo che malinconia e una serie di personaggi tra i più bizzarri e romantici, presi certo da ricordi autobiografici. Nel cast anche Angela Finocchiaro, Kasia Smutniak. Da Il Manifesto, 13 novembre 2004

Emiliano Morreale
Film TV

Giulio (Giannini) torna nel casale di famiglia per venderlo, e rivive la propria infanzia, tra un padre autoritario (Benvenuti), la madre mite cattolica (Finocchiaro), la zia (Monti) e la vita del paese. Ma con più forza emerge l’estate del primo amore, neI 1964, con i funerali di Togliatti e II sorpasso ancora in sala. A scatenare tutto è l’arrivo della bella Anna (Smutniak), che scatenerà le voglie [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati