Sword in the Moon - La spada nella luna

Acquista su Ibs.it   Dvd Sword in the Moon - La spada nella luna   Blu-Ray Sword in the Moon - La spada nella luna
Un film di Kim Eui-suk. Con Choi Min-sik, Cho Jae-hyun, Kim Bo-Kyung, Lee Jong-Soo Titolo originale Cheongpung myeongwol. Azione, durata 100 min. - Corea del sud 2003. uscita venerdì 8 aprile 2005.

astamurti venerdì 9 maggio 2008
trattato filosofico,ma solo per "addetti ailavori" Valutazione 3 stelle su cinque

Il film,a mio parere,e'un trattato di filosofia,ma ,probabilmente,destinato a essere riconosciuto tale solo da chi ha una qualche dimestichezza con le filosofie orientali.Aldila',infatti,delle disquisizioni sugli stili praticati e sulle modalita' di realizzazione delle scene di combattimento,la questione rilevante della vicenda e' una sola:ai due amici guerrieri ,resi nemici da un colpo di stato,soltanto alla fine,in presenza della morte,cioe' a dire nella presa di coscienza della sua inevitabile imminenza,si svela il vero volto del vero nemico:il governo illeggittimo...Il contenuto filosofico e' racchiuso nell'implicito invito ad una apparentemente banale riflessione:qual'e' il vero prezzo della verita'?E soprattutto,fra tutti coloro che si sentono,nel loro intimo,sinceri cercatori della [+]

[+] lascia un commento a astamurti »
katsasubasa domenica 24 febbraio 2008
indimenticabile Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film è entrato nella ristretta cerchia di film che non dimenticherò mai... Difficilmente ci si può scordare del film più brutto che uno abbia mai visto...! Eroico!

[+] lascia un commento a katsasubasa »
sunsetsurfer lunedì 25 aprile 2005
sword in the moon: si combatte sul serio Valutazione 3 stelle su cinque

Finalmente un duello con le spade è quello che deve essere. Crudo, spietato, rapido ed inesorabile. Il film racconta la storia di due amici che dovranno lottare un giorno l'uno contro l'altro. Ma per la prima volta da "La tigre e il dragone", la via scelta è diversa. Niente combattimenti eterei ed/o interminabili (in puro stile wuxia), ne metafisico svolazzare tra gli alberi, e nessuna ricerca visiva al limite del manierismo ed autocelebrazione. Questa volta si fà sul serio. La fotografia è reale, secca e diretta (comunque curatissima ed anzi, non immune da trascurabili eccessi formali). La regia è eccellente. Lo sviluppo della vicenda è affidata ad un efficace alternanza di azione e flashback che (finalmente) evita, l'intrappolamento in pesanti sequenze narrative allo spettatore, ed una drammatica caduta di ritmo al film. [+]

[+] lascia un commento a sunsetsurfer »
Sword in the Moon - La spada nella luna | Indice

Mattia Nicoletti