Titolo originale | S21: The Khmer Rouge Death Machine |
Anno | 2003 |
Genere | Documentario |
Produzione | Cambogia, Francia |
Durata | 101 minuti |
Regia di | Rithy Panh |
Attori | Khieu 'Poev' Ches, Yeay Cheu, Nhiem Ein, Houy Him, Ta Him, Nhieb Ho Prakk Kahn, Peng Kry, Som Meth, Chum Mey. |
MYmonetro |
Condividi
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Dal 1975 al 1978 un terzo della popolazione cambogiana è stata annientata, gli intellettuali uccisi, la tradizione e i legami culturali recisi. Vent'anni dopo Rithy Panh, scampato per caso al genocidio, è tornato nel suo paese dirigendo un lungo lavoro documentario di testimonianza e di ricostruzione della memoria.
S21: LA MACCHINA DI MORTE DEI KHMER ROSSI disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
![]() |
€16,90 | – |
Pahn,classe 1964,all'epoca dei fatti poco più che ventenne e scappato in Francia,torna in Cambogia nel 2003 e ricostruisce(letteralmente)l'orrore di quegli eventi.Guidato dal pittore Vahn Nath,internato in un campo di prigionia da cui si salvò perchè probabilmente non conosceva l'arte moderna e i suoi quadri piacevano ai carcerieri(molti altri suoi colleghi non fecero [...] Vai alla recensione »
L’ambientazione (o anche la vicenda) è la stessa. Nel film di Rithy Pan S21, la macchina di morte dei Khmer Rossi ci trovavamo di fronte al reale, qui a una sua nobile ricostruzione (anche molto tempestiva, visto che il film di Joffé è dei 1984, pochi anni dopo i fatti). La storia è quella iniziata tragicamente nella Cambogia del 1975, quando gli americani stavano lasciando il Vietnam e nel Paese confinante [...] Vai alla recensione »