Ricordati di me

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ricordati di me   Dvd Ricordati di me   Blu-Ray Ricordati di me

ggalletti venerdì 31 marzo 2006
scelte di montaggio Valutazione 1 stelle su cinque

Ricordo il film di Muccino come un film cui il montaggio lasciava a malapena il tempo agli attori di pronunciare la battuta. Ne risultava un ritmo sostenuto, che se da una parte aveva il pregio di far scivolare via qualche appiattimento di sceneggiatura (inevitabile, laddove non si dica niente di nuovo), dall'altra appiattiva le performance recitative di due attori di grosso calibro, quali Bentivoglio e la Morante. Sui quali, forse, sarebbe stato meglio puntare di più.

[+] lascia un commento a ggalletti »
silvia venerdì 15 aprile 2005
nicoletta romanoff Valutazione 5 stelle su cinque

Ciao mi chiamo silvia e vengo da milano ,ho 12 anni,so recitare, ballare e cantare,queste sono le mie passioni.invidio molto nicoletta romanoff che interpreta valentina!!

[+] a me è piaciuto tanto (di kakà)
[+] lascia un commento a silvia »
frdb82 lunedì 14 marzo 2005
il segreto: movimento, movimento e desiderio Valutazione 3 stelle su cinque

Esperimento interessante di rappresentazione umorale-ormonale del desiderio, della sua insaziabilità, di un'ansia frenetica di movimento che contagia e stuzzica lo spettatore, ai limiti della pornografia: vuoto per lo più, ma piacevole. Coordinate sociali-generazionali di riferimento: media borghesia e adolescenza, anche quando i personaggi hanno superato i 40 anni. Tema ricorrente anche l'esibizionismo compiaciuto oltre la decenza (dei personaggi con le loro manie di protagonismo, dei loro corpi e furori contingenti accuratamente registrati dall'occhio indiscreto della macchina da presa, e di quest'ultima infine, con i suoi sfoggi virtuosistici di tecnica). Da preferire radicalmente alla staticità delle conferme esistenziali de La finestra di fronte. [+]

[+] lascia un commento a frdb82 »
tiziana stanzani mercoledì 10 marzo 2004
tempi moderni Valutazione 3 stelle su cinque

C’è un solo minuto di calma, sospeso in un silenzio carico di aspettative, nel nuovo film di Muccino. E’ l’impagabile tempo fuori del tempo che precede la sveglia della famiglia Ristuccia: eccoci al via dello sfascio e della riunificazione della famiglia media dei nostri tempi, ala protettrice e galera a un tempo, e ring di rapporti umani sul quale nessuno può evitare di salire e combattere. Quello che resta è dipendenza e frustrazione da cellulare; quello che resta, dopo un susseguirsi frenetico di vite allo sbando e di rincorse verso la propria individualistica ed egoistica affermazione, è la certezza allarmante di aver assistito alla realtà nei nostri tempi; Muccino racconta, con incredibile aderenza al suo stile e una regia pregevole, l’emblema della società dell'apparire televisivo e del suo modo di dirigere l’immaginario della gente, vomitandolo sotto forma di spazzatura; ed ecco la sessualità commerciale, priva di sensualità, effetto collaterale dell’egocentrismo che raffredda i cuori dell’italiano di oggi: illusioni dei giovani e disinganno dei vecchi, perché a quarant’anni si rischia di essere vecchi, se non si tenta almeno di rispolverare i vecchi sogni, come scrivere un libro, oppure riprendere a recitare: perché siamo tutti dominati dall'ossessione di essere visti (aspiranti-veline, aspiranti-scrittori, aspiranti-attrici) disposti a darci un'identità soltanto attraverso il consenso degli altri. [+]

[+] lascia un commento a tiziana stanzani »
arnaldo85 sabato 3 gennaio 2004
sarà facile !!! Valutazione 3 stelle su cinque

Il film si presenta nel suo complesso piacevole nonostante la sua durata ( circa 119 min. ). La trama è articolata e ben sviluppata da G.Muccino che già nel film L'ultimo bacio aveva espresso la sua bravura. Il film ha delle, pur se minime , piacevoli sfumature filosofiche e politiche che lo rendono molto intrigante. L'unica cosa che , secondo il mio modesto parere, è un po' noiosa, è la continua voglia di sapere come si appare. Questo l'ho trovato inizialmente un po' squallido , poi riflettendoci ho capito che sbagliavo per chè la societò moderna così funziona, è tutta apparenza, e Muccino non fa altro che esporlo al pubblico. Da segnalare l'ottima prova della Romanhoff senza sminuire l'intero cast.

[+] lascia un commento a arnaldo85 »
lorenzo martedì 21 ottobre 2003
salute a muccino Valutazione 2 stelle su cinque

Almeno si muove qualcosa

[+] lascia un commento a lorenzo »
bruno
sicuramente meglio de "l'ultimo bacio" Valutazione 3 stelle su cinque

meno male..!temevo mi sarei trovato davanti a un melenso ultimo bacio 2,invece devo dire di aver trovato piacevole il film. certo ci sono troppi cellulari che squillano,ma alcuni particolari sono arguti e interessanti.muccino continua nel suo voler rappresentare pedissequamente la realtà,convinto,un po' superbamente,di fare chi sa quale grande favore al cittadino italiano medio:è un modo di fare cinema sociale - chiamamolo così - che a me non piace(un film di tal genere deve superare la realtà per rappresentarla,deve essere almeno tendenzialmente metaforico),però il regista qui lo fa bene,delinea in maniera sufficientemente precisa i personaggi e li circonda di comprimari ben definiti.soprattutto,muccino s'aiuta basandosi sul grande cinema del passato prossimo:in particolare"american beauty"(fortunatamente se ne discosta non eccessivamente tardi:"ricordati di me"non è abbastanza cattivo)e"tutto su mia madre",cui ruba il doppio impianto narrativo vita reale-teatro. [+]

[+] lascia un commento a bruno »
giuliana '83
un invito a riflettere Valutazione 5 stelle su cinque

SE PER UN ISTANTE SOLO TUTTI NOI SMETTESSIMO DI INSEGUIRE IL RAPIDO E FRENETICO RITMO DELLA VITA CHE QUOTIDIANAMENTE CI TRAVOLGE E PROVASSIMO A RIFLETTERE SU CIO' CHE OGNI GIORNO CI CIRCONDA E CHE SPESSO IGNORIAMO,CI ACCORGEREMMO DI QUANTA IPOCRISIA E INSICUREZZA SI CELA NELLE COSE CHE CREDIAMO VERE E DIAMO PER CERTE...CREDO CHE NIENTE AL GIORNO D'OGGI POSSA DARCI CERTEZZA MA CREDO ANCHE NEI SOGNI,SPESSO IRREALIZZABILI,CHE CI PERMETTONO DI SPERARE IN UNA VITA MIGLIORE...COSI' FANNO I PROTAGONISTI CHE MUCCINO CI PRESENTA NEL SUO FILM...CI VIENE MOSTRATA UNA SITUAZIONE FAMILARE COMUNE,PERSONE NORMALI CON I LORO DIFETTI E LA LORO FRAGILITA',NESSUNO E' PERFETTO...MUCCINO VUOLE MOSTRARE COME DIETRO L'APPARENTE NORMALITA'DI UNA FAMIGLIA SI NASCONDANO,INVECE,DUBBI E PAURE,CHE APPARENTENGONO A TUTTI NOI. [+]

[+] lascia un commento a giuliana '83 »
giovanni ciampaglia
triste consacrazione della tv Valutazione 3 stelle su cinque

Una voce fuori campo prepara il tappeto sul quale il film scivolerà, presentandomi il quadro di una famiglia italiana, con una vita da famiglia italiana. Si entra in fretta nella vita di questa famiglia. Impossibile non 'sentire' nella storia una mano invisibile (quella del regista) che mi vuole accompaganre da qualche parte, mostrandomi e spiegandomi un certo paesaggio umano: ci riesce molto bene. Famiglia medio borghese, madre passionale e accentratrice (Laura Morante), figli cresciuti a nutella e televisione, padre insoddisfatto. Muccino riesce benissimo a portare a galla la centralità della TV e del fatato mondo dello spettacolo per queste vite. La figlia vuole a tutti i costi diventare una 'ina' (letter-ina, sched-ina ecc. [+]

[+] sorry (di italy74)
[+] lascia un commento a giovanni ciampaglia »
pagina: « 1 2 3 4
Ricordati di me | Indice