Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera

Acquista su Ibs.it   Dvd Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera   Blu-Ray Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera
Un film di Kim Ki-Duk. Con Oh Yeong-su, Kim Ki-Duk, Young-min Kim (II), Seo Jae-kyeong, Ha Yeo-jin, Kim Jong-ho Titolo originale Bom, yeoreum, gaeul, gyeoul, geurigo, bom. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Corea del sud, Germania 2003. MYMONETRO Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera * * * * - valutazione media: 4,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'uomo, le sue passioni... e le sue stagioni Valutazione 3 stelle su cinque

di Virgy Dreamer

Feedback: 105 | altri commenti e recensioni di Virgy Dreamer
domenica 13 settembre 2009

E' davvero affascinante la ciclicità, il ripetersi sempre uguale di tutte le cose. La circolarità di tutta la natura è propria anche dell'uomo, delle sue passioni e anche delle sue redenzioni. L'uomo segue lo stesso corso delle stagioni. Il luogo perso tra montagne e vegetazione sembra una sorta di bolla, di microcosmo isolato dal resto, un modello in miniatura che vuole esprimere nel suo piccolo lo svolgersi e il ripetersi della vita nel mondo. Anche se spesso si coglie il forte contrasto tra quella sperduta oasi di meditazione e il mondo in cui il giovane tenta di trovare la sua libertà: il primo fatto di ascesi,"nirvana", liberazione dalle passioni terrene e dal dolore, di pace, simbiosi e rispetto della natura e della persona, l’altro fatto di dolori, frustrazioni, passioni d’amore effimere, tradimenti e morte senza che si sappia trovare un distacco, una via di liberazione. Nella cultura buddista ogni desiderio è un male perché fonte di sofferenza e il vecchio monaco, poi, ricorderà al suo allievo, ormai assassino, la natura malvagia del mondo che egli aveva scelto incoscientemente da giovane. Ora il nuovo cammino di redenzione è del tutto simile a quello della sua infanzia, forse anche più doloroso a causa della coscienza e delle responsabilità che sempre gravano su di un adulto, che comunque non sembrano essere inesistenti nemmeno nel fanciullo che se avrebbe trovato anche solo uno dei tre animali morti, “ne avrebbe portato il peso sul cuore per tutta la vita” e che si ritrova a piangere amaramente di fronte al pesciolino e al serpente morti. Quelle scene iniziali di tortura gettano una grande ombra sulla natura dell’uomo, nonché su quella del bambino che nemmeno sembra sfuggire al male insito dentro di sé. Il fascino di questo film sta anche nei suoi silenzi. La storia, i rapporti che legano le persone sono fatti di sguardi, gesti, situazioni, raramente di parole o di dialoghi. Il giovane e la ragazza diventano importanti, indispensabili l’uno per l’altro con le loro presenze fisiche, gli sguardi furtivi, i gesti e il linguaggio del corpo. Diventano inseparabili prima di aver scambiato una parola. Il maestro, invece, si fa sentire con la sua continua presenza, col suo costante vegliare sul suo allievo. Non c’è sua azione che non sia implicitamente sottoposta alla critica del maestro che è sempre lì, portatore di una visione del mondo infinitamente più saggia e matura. Tutte le parole e i dialoghi taciuti sembrano scavare un abisso tra noi e quella lontana cultura orientale. Così come ai nostri occhi la condanna della sessualità potrebbe sembrare un inutile e dannosa repressione. E’ un film pieno di spiritualità questo, che rompe i legami con il mondo e la contingenza e sembra volerci comunicare l’essenza dell’ essere umano e di tutta la natura che gli si anima attorno.

[+] lascia un commento a virgy dreamer »
Sei d'accordo con la recensione di Virgy Dreamer?

Ultimi commenti e recensioni di Virgy Dreamer:

Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera | Indice