Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera

Acquista su Ibs.it   Dvd Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera   Blu-Ray Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera
Un film di Kim Ki-Duk. Con Oh Yeong-su, Kim Ki-Duk, Young-min Kim (II), Seo Jae-kyeong, Ha Yeo-jin, Kim Jong-ho Titolo originale Bom, yeoreum, gaeul, gyeoul, geurigo, bom. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Corea del sud, Germania 2003. MYMONETRO Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera * * * * - valutazione media: 4,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

luca scialo martedì 22 dicembre 2020
il ciclo della vita avvolto di misticismo Valutazione 4 stelle su cinque

L'alternanza delle stagioni della natura quale metafora dell'alternanza delle stagioni della vita. Il tutto avvolto nel misticismo di un tempo buddista, circondato da una avvolgente natura.
Ma non si tratta solo di linearità e religione. Qui la quietudine profusa dal silenzio della natura e dalla fede negli dei, viene interrotta dalla violenza e dall'errare umano. Dunque, sorprende e non viaggia nella scontatezza che le ambientazioni e la trama potrebbero indurre ad immaginare. Una operazione già vista negli anni '90 con Sette anni in Tibet, per esempio.
Kim Ki-Duk ci consegna un altro film che induce a riflettere sul senso della vita, dunque, e lo fa a modo suo scavalcando ogni canovaccio collaudato. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
candido89 giovedì 9 aprile 2020
il cammino interminabile Valutazione 4 stelle su cinque

Il ciclo della vita come ciclo delle stagioni.
E' già dal titolo molto chiaro il quadro che il buon Kim ha in mente.
Quello che vale la pena rimarcare in questo film, oltre la struggente bellezza dei paesaggi, è il necessario
cammino che ogni essere umano deve compiere per potersi definire 'uomo'. Il male, le passioni, il mondo esterno... sono
tutti elementi che quasi in maniera necessaria irrompono nel piccolo tempio. Ma sono momenti negativi che devono essere vissuti, devono
essere 'presi su di sé' nella loro pesantezza, affinché poi possa seguire un homo novus.
Da vedere.

[+] lascia un commento a candido89 »
mauriziobiondo sabato 21 aprile 2018
scialbo e didascalico Valutazione 1 stelle su cinque

Forse Kim ki duk, è nato tardi,e  conseguentemente tardi ha fatto i suoi film,tra cui questo.
Questo film era da farsi 25 anni prima.

Il risultato è che è un film che cerca d'esser poetico ma della poesia ha solo lo stile,non la poeticità.
Da buttare nel laghetto.

[+] lascia un commento a mauriziobiondo »
stefano capasso lunedì 19 gennaio 2015
il ciclo delle stagioni come ciclo evolutivo Valutazione 4 stelle su cinque

In un piccolo monastero su un lago un monaco addestra alla vita un bambino nell’alternanza regolare delle stagioni. Quando, ormai giovane ragazzo, arriva dalla città una ragazza per curare la sua infelicità, si innamora di le e capisce che è tempo di vivere le passioni della vita mondana. Tornerà diversi anni dopo, dopo aver attraversato tante esperienze, pronto a prendere il posto del vecchio maestro Film, questo di Kim Ki Duk, ricco di poesia. Le immagini e i suoni prendono tutta la scena intervallate da rari dialoghi. La casa sul lago è il centro della storia e da questa casa che rappresenta l’istanza dell’anima si avvicendano le esperienze della vita. L’acqua è presente sempre, l’acqua che è simbolo delle emozioni con cui l’uomo si trova sempre a fare i conti. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
elettra84 martedì 2 ottobre 2012
ricco e profondo Valutazione 5 stelle su cinque

Il tempo del film è effettivamente lento ma si riempe di tutte le riflessioni interiori.
Ho dato moltissime interpretazioni.
Ho notato che ogni stagione è caratterizzata da un animale diverso:
- la primavera, il cane
- l'estate il gallo
- autunno il gatto
- l'inverno il serpente
- e la nuova primavera la tartaruga.

Il cane: il bambino è fedele al maestro, esplora ma ammette di aver fatto un errore e si corregge.
il gallo, il ragazzo va alla conquista
il gatto, l'uomo torna quando ha bisogno. E' nei guai e torna dal maestro
Il serpente, è la lotta.
la tartaruga, uhm. [+]

[+] lascia un commento a elettra84 »
paride86 lunedì 24 settembre 2012
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

"Primavera, estate, autunno, inverno...e ancora primavera" è sicuramente uno dei migliori film di Kim Ki-Duk.
Esteticamente splendido, compatto, mai banale o scontato, ha un messaggio chiaro e limpido sulle età della vita, sul male di vivere e sulla pace interiore.
Molto emozionante. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
dario lunedì 27 febbraio 2012
gioiello Valutazione 4 stelle su cinque

Un film poetico, e la poesia vi è vissuta sino in fondo. Semplicità e passione sincera per la vita in tutte le sue manifestazioni. Fotografia magica e regia senza la minima sbavatura. Una narrazione piana, nel rispetto dei tempi e dei modi naturali. Una sentimentalità elegante, sentita, onorata, sofferta per i suoi limiti espressivi. Nessuna pretesa, ma una volontà indomita nel guardare responsabilmente la realtà e cercare di conviverci serenamente. Un autentico, raro gioiello. Attori veri, bravissimi.

[+] lascia un commento a dario »
valeriana martedì 23 agosto 2011
natura incontaminata, spiritualità e violenza Valutazione 0 stelle su cinque

Meraviglioso il susseguirsi delle stagioni in una natura particolarmente ricca di vegetali e di animali. Intensa è la vista dall'alto di quel piccolo specchio al cui centro si erge stabile la casa-pagoda.
un insieme di simboli: quelli della scrittura sul legno hanno forse il maggiore rilievo, ma altrettanto interessante è la presenza di due animali domestici, la gallina e il gatto bianco.
La vicenda ha alcuni aspetti ambigui e misteriosi, che riguardano soprattutto le donne. Si volge in un mondo separato in cui si comunica raramente a parole. tutto appare quasi primordiale, a parte i simboli.
E' istintiva la violenza del bambino monaco ed esemplare la punizione. [+]

[+] condivido (di giovj)
[+] lascia un commento a valeriana »
capitan_gian martedì 15 febbraio 2011
l'eterno cerchio esistenziale Valutazione 5 stelle su cinque

La forma della vita vista con gli occhi del pensiero orientale. Il cerchio, il ritorno, la ruota, la ripetizione, l'illuminazione. Questo film è pura poesia buddhista.
Non ci sono cambi repentini di scenografia, l'ambientazione è unica e ricorrente, il luogo sempre lo stesso. [+]

[+] lascia un commento a capitan_gian »
sinkro martedì 8 giugno 2010
il cerchio infinito della vita Valutazione 4 stelle su cinque

Su un eremo galleggiante isolato dal mondo e dalle sue passioni cresce un bambino in mezzo alla natura in gemma che giocherà (più per ignoranza che con cattiveria) in modo crudele con alcuni animali. La stagione dell'infanzia passa e nel tripudio della natura (l'estate) il ragazzo ora adolescente conoscerà la passione e l'amore carnale. Decide quindi di abbandonare l'eremo ed entrare nel "samsara" cioè nel mondo. Con le foglie che ingialliscono, dopo aver conosciuto i sentimenti negativi del mondo il ragazzo torna da assassino e seguirà un rito di purificazione. Torna in inverno dove il ghiaccio e il bianco fanno risaltare il suo processo di espiazione e redenzione. [+]

[+] lascia un commento a sinkro »
pagina: 1 2 3 4 »
Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera | Indice