Luther

Acquista su Ibs.it   Dvd Luther   Blu-Ray Luther
Un film di Eric Till. Con Joseph Fiennes, Peter Ustinov, Alfred Molina, Bruno Ganz, Claire Cox.
Storico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Germania 2003. MYMONETRO Luther * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Didascalico ma corretto Valutazione 3 stelle su cinque

di Fabian T.

Feedback: 16109 | altri commenti e recensioni di Fabian T.
martedì 19 aprile 2011

Scorre senza grandi pretese questo interessante film di Eric Till, il cui maggior pregio, a mio avviso, sta nell'aver ridotto a un linguaggio cinematograficamente più semplice un dibattitto molto più complesso e sentito, ma anche nell'ottima recitazione degli attori, primo fra tutti il titanico Peter Ustinov. Probabilmente tra i punti più deboli ci sarebbe da citare il delineamento inefficace del carattere del protagonista, la scelta di un atteggiamento "politically correct" che non graffia minimamente e l'inquadramento sociale molto poco approfondito, per cui non si comprende fino in fondo perché Lutero avesse poi avuto così tanto seguito. Per il resto, va lodato il coraggio del regista nell'aver rimesso in gioco alcune tematiche tanto sopite quanto urgenti, come l'interpretazione dei vangeli, la rivalutazione di una ricerca filosofica personale e la presenza di una chiesa divenuta potere autoritario del tutto staccato dai bisogni della gente e dal messaggio cristiano originale.

[+] lascia un commento a fabian t. »
Sei d'accordo con la recensione di Fabian T.?

Ultimi commenti e recensioni di Fabian T.:

Vedi tutti i commenti di Fabian T. »
Luther | Indice