La mia vita senza di me

Un film di Isabel Coixet. Con Sarah Polley, Amanda Plummer, Scott Speedman, Debbie Harry, Leonor Watling.
Titolo originale My Life without Me - Mi vida sin mi. Drammatico, durata 106 min. - Canada, Spagna 2003. MYMONETRO La mia vita senza di me * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianleo67 lunedì 8 settembre 2014
il testamento d'amore della giovane ann Valutazione 3 stelle su cinque

Ann è giovane e bella e nonostante i suoi 23 anni ha già un marito e due figlie piccole cui badare. La sua breve esistenza, costellata da dolori e difficoltà materiali, è scandita da un lavoro duro in una impresa di pulizie ed una roulotte che chiama casa, dalla compagnia di una madre separata da un marito ergastolano ed una migliore amica preda di ossessioni bulimiche. Questo piccolo mondo sembra crollargli addosso quando gli viene diagnosticato un male incurabile, decidendo allora di tacerlo ai familiari e preparandosi per lasciare loro in eredità un ricordo di lei che li accompagni e li conforti non ostante la sua assenza.
Prima sceneggiatura da un soggetto non originale (il racconto 'Pretending the Bed Is a Raft' di Nanci Kincaid) e secondo successo internazionale per l'autrice spagnola, questa produzione ispano-canadese conferma le preferenze melodrammatiche e intimiste della Coixet per le riflessioni strappalacrime e assonanti che stanno tra 'Le cose che non ti ho mai detto' del 1996 e 'La vita segreta delle parole' del 2005, condividendo con l'una le speculazioni minimaliste per le molteplici declinazioni del sentimento amoroso e con l'altro le reticenze interiori di una protagonista (sempre la stessa: una misurata e dolente Sara Polley) divisa tra le disillusioni di una vita crudele e ingiusta e la speranza per un futuro di amore e condivisione ('delle persone si arriva a conoscere,se va bene, non più del 50%'). [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
weach venerdì 24 settembre 2010
un dramma un sogno ; sono in pace com me stessa Valutazione 4 stelle su cinque

Un soffio di vento,
ci tocca e ci rende vivi.
Ma stiamo morendo?
Come è possibile?
Tutto si rimette in moto come se la fine divenisse un nuovo inizio.
Ma allora la vita non è vuota , sono io che non la sapevo più ascoltare.
Ora si guarda il mondo con occhi diversi con quelli di chi sta per partire.
Ma questa morte è vera visto che mi tocca?
Sembra dire Ann la ragazza protagonista ammalata :
una vita sfortunata sta per finire . forse  potrei dire  finalmente basta , sono alla fine delle mie sofferenze ,adesso riposero!.
Ma la vita che ha è l’unica ricchezza a disposizione ,quando sembra sfuggire, schegge di intuizione consentono  ad Ann di sentire di più e quasi non si vorrebbe interrompere “questo giro di valzer”. [+]

[+] lascia un commento a weach »
whollywood sabato 18 ottobre 2008
ennesimo polpettone Valutazione 1 stelle su cinque

La tranquilla Anne conduce una vita alquanto squallida,vive in una roulotte, si è sposata precocemente, ha due bambibini (presi paro paro dalla pubblicità) e un marito ridanciano,è circondata da gente per lo piu' deprimente, quando viene a sapere che morirà di lì a poco. Decide allora di concedersi ciò che forse gli avrebbe serbato la vita se avesse fatto delle scelte migliori: tipo, innamorarsi del primo venuto. Siamo di fronte a un film che affronta temi impegnativi (la morte, la solitudine...) in modo sommesso, tenendo un basso profilo, ma il risultato è lungi dal farci apprezzare il dramma immergendoci nelle minuzie della vita quotidiana di Anne e dei suoi rapporti con personaggi talmente veri da risultare noisi con la loro saggezza da gente comune. [+]

[+] noiosa sei tu... (di mary)
[+] lascia un commento a whollywood »
demien lunedì 28 luglio 2008
buon film Valutazione 0 stelle su cinque

Il film nel suo complesso non è male. L'idea che è alla base di questa pellicola è apprezzabile, il messaggio che ci arriva è forte e chiaro, però a tratti vi è una commozione che sfocia un pochino nel melodrammatico e mi ricorda un altro film simile, My life.

[+] lascia un commento a demien »
mary venerdì 4 luglio 2008
grazie alla grande sarah polley.. Valutazione 3 stelle su cinque

una attrice che adoro...il film offre una immedesimazione profonda e tratta della realtà della morte...tema tabù nella nostra cultura. E' bello anche per chi vive una morte spirituale...dà uno scossone e invita a vedere il mondo non con gli occhi dell'immediatezza e dell'oggi...ma ridimensionato, quindi pieno di prospettive dimenticate.Struggente...

[+] lascia un commento a mary »
tredi venerdì 18 aprile 2008
non dirlo a nessuno Valutazione 3 stelle su cinque

trama molto bella - "non dirlo a nessuno" - e suscettibile di sviluppi scespiriani: fa sognare la possibilità dello sviluppo da parte di un regista come Almodovar, che qui purtroppo appare solo come produttore

[+] lascia un commento a tredi »
anonimo giovedì 17 aprile 2008
commovente Valutazione 3 stelle su cinque

ann ha conosciuto un uomo al concerto dei nirvana, con lui vive in una roulette con le due figlie, lavora come donna delle pulizie, dove viene ossesionata dalla collega con diete, contemporaneamente deve badare alla madre e poi non vede il padre da più di 10 anni, inseguito scopre di avere un tumore e a soli pochi mesi di vita. ann si direbbe che ha una vita difficile. da allora inizia a vedere il mondo in maniera diversa e compila una lunga lista delle cose da fare prima di morire. girato con camera a mano, il film riesce ad essere più intenso di quello che era già. è un film senza pretese che riesce a fra commuovere senza mai scendere nel patetico. un film che sa essere coinvingente e che fa risflettere sulla vita e sulle energie che sprechiamo ogni giorno per cose inutili. [+]

[+] lascia un commento a anonimo »
castello mercoledì 23 gennaio 2008
molto emozionante e vero Valutazione 4 stelle su cinque

che emozioni!!! consigliatissimo

[+] lascia un commento a castello »
paola domenica 30 dicembre 2007
melo ma non sdolcinato Valutazione 3 stelle su cinque

Mi ha commosso

[+] lascia un commento a paola »
La mia vita senza di me | Indice

1° | weach