Kontroll

Un film di Nimród Antal. Con Sándor Csányi, Zoltán Mucsi, Csaba Pindroch, Sándor Badár, Zsolt Nagy.
Thriller, durata 106 min. - Ungheria 2003. uscita venerdì 21 ottobre 2005. MYMONETRO Kontroll * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un motivo per uscire, un'occasione per rinascere Valutazione 3 stelle su cinque

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Feedback: 6918 | altri commenti e recensioni di Guidobaldo Maria Riccardelli
domenica 24 luglio 2016

Piacevolmente metaforico e visivamente suggestivo, soffre di una sceneggiatura che pecca di varietà e movimento, scivolando in più parti su di una piattezza di idee; pur tuttavia, tenendo anche ben presente l'ovvia centralità che il regista Antal Nimród intende attribuire all'aspetto puramente espressivo, ci sentiamo di promuovere tranquillamente questa pellicola, in possesso di uno stile certamente non comune. Diretto e fotografato con perizia e gusto, si avvale di un'ambientazione simbolicamente potente, sfruttata a dovere, foriera di un riuscito effetto di chiusura verso l'esterno: dentro-fuori, basso-alto, artificiale-naturale sono le dicotomie sulle quali si distende la pellicola, capace di lavorare per sottrazione, in grado di far percepire la libertà e l'auto-realizzazione in assenza, senza mai mostrarle, ma suggerendole con ottimo stile. Pur attingendo a diversi stilemi propri di più generi, ricade in ultima analisi in quello drammatico ed introspettivo, sviscerando la condizione del nostro Bulcsú (ottimamente reso da Csányi Sándor), disincantato controllore alla ricerca di stimoli nuovi, desideroso di uscire da quel claustrofobico ambiente che l'ha assorbito totalmente, annullandolo. Sebbene non esente da qualche esagerazione, ben fatta risulta altresì la presentazione degli altri personaggi, variopinti e sfaccettati. Di ottimo impatto il finale, per un lungometraggio di qualità, visivamente importante e con un sapiente lavoro di introspezione sul protagonista.

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
Sei d'accordo con la recensione di Guidobaldo Maria Riccardelli?

Ultimi commenti e recensioni di Guidobaldo Maria Riccardelli:

Vedi tutti i commenti di Guidobaldo Maria Riccardelli »
Kontroll | Indice

venerdì 21 ottobre 2005