Il ritorno di Cagliostro

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ritorno di Cagliostro   Blu-Ray Il ritorno di Cagliostro
Un film di Daniele Ciprì, Franco Maresco. Con Robert Englund, Luigi Maria Burruano, Franco Vito Gaiezza Commedia, durata 103 min. - Italia 2003. MYMONETRO Il ritorno di Cagliostro * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca minguzzi domenica 19 marzo 2006
credo che non si possa Valutazione 4 stelle su cinque

Credo che non si possa parlare dei film di Ciprì e Maresco prescindendo così radicalmente dalla cultura che li informa. voglio dire cioè che se non si coglie il dato di profondo legame con la Sicilia e il suo malessere di popolo, non si può neanche notare la trasfigurazione certamente grottesca, debordante quanto si vuole, ma dolente, avvilita nel ridere di se stessi, nel farsi una caricatura pesante ma efficace e se vogliamo a suo modo tenera. Io ammiro sinceramente il coraggio di questo folle duo di registi che affronta sia il pubblico che la mafia con lo stesso spirito di ribellione. Per quanto riguarda il "ritorno di Cagliostro", vorrei sottolineare che Ed Wood era inconsapevolmente farsesco. [+]

[+] lascia un commento a luca minguzzi »
Il ritorno di Cagliostro | Indice

1° | luca minguzzi