Respiro

Acquista su Ibs.it   Dvd Respiro   Blu-Ray Respiro
Un film di Emanuele Crialese. Con Valeria Golino, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Veronica D'Agostino, Elio Germano.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Italia 2002. MYMONETRO Respiro * * * - - valutazione media: 3,04 su 24 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

paride venerdý 20 giugno 2008
visionario e scarno Valutazione 4 stelle su cinque

Visionario e scarno, essenziale ma denso. Respiro Ŕ un film che porta in un'atmosfera incantata, in un piccolo universo fuori dal mondo per mostrare quanto sia facile essere "diversi". Valeria Golino Ŕ una protagonista perfetta, Lampedusa Ŕ stupenda.

[+] lascia un commento a paride »
piper mercoledý 19 marzo 2008
respiro Valutazione 5 stelle su cinque

Una comunitÓ di pescatori in una Lampedusa che Ŕ poco Lampedusa. Pur sempre di un film si tratta infatti. Ogni scena aumenta la distanza tra noi e gli altri narrati. Magico. Neorealistico come pochi altri. Esotico in tinte bluastre. Materico. Colonna sonora splendida. Fotografia eccellente. E' l'unico film che nella mia vita ho visto per due volte al cinema (classici esclusi!). Un piccolo capolavoro italiano.

[+] lascia un commento a piper »
frvalbz martedý 11 marzo 2008
fantastico Valutazione 4 stelle su cinque

Con la sua realtÓ Lampedusana questo film Ŕ bellissimo e coinvolgente. Fantastici anche gli interpreti.

[+] lascia un commento a frvalbz »
io giovedý 10 gennaio 2008
h Valutazione 1 stelle su cinque

basta sperpero di denaro pubblico l'arte muore io

[+] capolavoro (di giusto)
[+] lascia un commento a io »
blanka giovedý 30 agosto 2007
libertÓ e sensualitÓ Valutazione 5 stelle su cinque

Grazia Ŕ il mare il sole il cielo la luce i cani l'amore, ˛ la vita estranea al giudizio, Grazia vive se stessa semplicemente, intensamente,senza accorgersi della sua diversitÓ, finquando gli altri tentano di toglierle la libertÓ, perchŔ la libertÓ fa paura a chi Ŕ incapace di vivere.

[+] lascia un commento a blanka »
conte di bismantova martedý 7 novembre 2006
due stelle? Valutazione 4 stelle su cinque

due stelle... tante come Independence Day, il film dove il presidente degli Stati Uniti ci salva tutti dagli alieni, il film pi¨ ridicolo, patetico e pi¨ inguardabile di tutti i tempi. Non aggiungo altro, credo che occorrerebbe rivedere un attimo criteri e metodi di valutazione: la gente potrebbe confondere - come in questo caso - un capolavoro con una patata cotta.

[+] lascia un commento a conte di bismantova »
federico sabato 7 ottobre 2006
due stelle??? Valutazione 4 stelle su cinque

solo due stelle???????? ma siamo impazziti? Ŕ un film coinvolgente e denso di riferimenti... con un'interpretazione toccante. restituisce al cinema italiano quella visionarietÓ che mancava dai tempi di fellini.

[+] lascia un commento a federico »
italiano lunedý 11 settembre 2006
film da cartolina Valutazione 2 stelle su cinque

il successo all'estero di questa pellicola non Ŕ affatto un miracolo, anzi Ŕ scontato. Gli stranieri adorano pensare all'Italia come un popolo solare, culturalmente arretrato, insomma il solito stereotipo "pizza e mandolino", quindi hanno apprezzato molto i paesaggi da cartolina. Ricordate Mediterraneo?

[+] no (di sandor krasna)
[+] pizza e mandolino (di diego)
[+] lascia un commento a italiano »
dylandog lunedý 21 marzo 2005
"il respiro del mare" Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film delicato pure se tratta di una donna che non appare (agli altri ) delicata o "sana". Primo film dove ...ho potuto sentire il sapore del sale !! Il sole , le spiagge, il cielo, sono reali da toccare ...e pure la Golino...si fosse potuta solo sfiorare..... Bravissima e bellissima. Uno dei film pi¨ belli della stagione.....e del nostro povero cinema italiano cosý bistrattato. Da tenere in videoteca.

[+] lascia un commento a dylandog »
angelo giovedý 19 settembre 2002
al cinema di classe non servono poi grandi mezzi Valutazione 4 stelle su cinque

In un panorama di luce mediterranea svavillante l'obiettivo riprende la vita quotidiana di una comunitÓ di pescatori isolani. Neorealismo moderno, sullo stile di film come "Pane e Tulipani", che inquadra una societÓ ancora semplice e ingenua, in qualche caso crudele, come nel caso dei giochi dei ragazzini, ma capace esprimere sentimenti che superano le inestirpabili incomprensioni e arretratezze culturali paesane. La Golino, per una volta, non recita da perenne strafiga incompresa, e colpisce al cuore con una interpretazione di ottimo spessore. Alla fine vince l'amore (metaforicamente raffigurato dall'aria che entra nei polmoni dopo l'immersione nei fondali marini) e non l'oppressione.

[+] lascia un commento a angelo »
pagina: « 1 2 3 »
Respiro | Indice