L'importanza di chiamarsi Ernest

Acquista su Ibs.it   Dvd L'importanza di chiamarsi Ernest   Blu-Ray L'importanza di chiamarsi Ernest
Un film di Oliver Parker. Con Rupert Everett, Colin Firth, Reese Witherspoon, Judi Dench, Tom Wilkinson.
Titolo originale The Importance of Being Earnest. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 97 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2002. MYMONETRO L'importanza di chiamarsi Ernest * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimi attori, regia mediocre Valutazione 3 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 41132 | altri commenti e recensioni di paolp78
sabato 6 giugno 2020

Si tratta della trasposizione cinematografica di una commedia scritta da Oscar Wilde per il teatro.
La rappresentazione teatrale in effetti sembra più adatta. La pellicola ne paga il prezzo, come anche paga il dato anagrafico dell'opera di Wilde.
Infine la versione in lingia italiana paga l'ulteriore scotto di perdere alcuni elementi umoristici legati a giochi di parole in lingua inglese, primo tra tutti quello che compare nello stesso titolo dell'opera dove il nome Ernest si pronuncia allo stesso modo della parola inglese earnest che significa onesto: di qui il gioco di parole nel titolo originale "L'importanza di essere Ernest" che si può intendere anche come l'importanza di essere onesto.
In effetti la commedia è incentrata tutta sull'onestà, invero assente nei due protagonisti ed in definitiva negata pure nella divertente scenetta finale che chiude l'opera, come a volere dissacrare il vaolre che comunemente viene riconosciuto a questa qualità umana (il tutto nella più classica versione del cinico umorismo inglese).
Il film è apprezzabile per la narrazione garbata in buono stile british, ma non riesce a divertire in modo pienamente riuscito.
Mi è parso che l'opera di Wilde non sia stata valorizzata nel migliore dei modi a causa di una regia con pochi slanci e fin troppo ordinaria.
Ottimi invece gli interpreti tutti molto in parte e perfettamente capaci di rendere nello schermo il simpatico formalismo britannico di fine ottocento, che costituisce uno degli aspetti più apprezzabili di opere come questa. Ho trovato particolarmente divertente, per la sua eccentricità, il personaggio interpretato da Judi Dench, come al solito impeccabile.
Da ricordare i duetti tra Rupert Everett ed il maggiordomo interpretato da Edward Fox e lo scrupoloso e divertente esame a cui Colin Firth viene sottoposto, quale pretendente fidanzato, dalla madre dell'amata.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
L'importanza di chiamarsi Ernest | Indice

Marco Cavalleri