L'importanza di chiamarsi Ernest

Acquista su Ibs.it   Dvd L'importanza di chiamarsi Ernest   Blu-Ray L'importanza di chiamarsi Ernest
Un film di Oliver Parker. Con Rupert Everett, Colin Firth, Reese Witherspoon, Judi Dench, Tom Wilkinson.
Titolo originale The Importance of Being Earnest. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 97 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2002. MYMONETRO L'importanza di chiamarsi Ernest * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovedì 27 maggio 2021
perché ridere dovrebbe farci vergognare?

Già. Perché mai ha chiuso la sua recensione con quella frase?
Cordiali saluti.
Giorgio de Gaetano

[+] lascia un commento a »
paolp78 sabato 6 giugno 2020
ottimi attori, regia mediocre Valutazione 3 stelle su cinque

Si tratta della trasposizione cinematografica di una commedia scritta da Oscar Wilde per il teatro.
La rappresentazione teatrale in effetti sembra più adatta. La pellicola ne paga il prezzo, come anche paga il dato anagrafico dell'opera di Wilde.
Infine la versione in lingia italiana paga l'ulteriore scotto di perdere alcuni elementi umoristici legati a giochi di parole in lingua inglese, primo tra tutti quello che compare nello stesso titolo dell'opera dove il nome Ernest si pronuncia allo stesso modo della parola inglese earnest che significa onesto: di qui il gioco di parole nel titolo originale "L'importanza di essere Ernest" che si può intendere anche come l'importanza di essere onesto. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
greatsteven lunedì 18 giugno 2018
la partita degli equivoci sotto l'ala di wilde. Valutazione 3 stelle su cinque

L'IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNEST (UK/USA, 2002) diretto da OLIVER PARKER. Interpretato da COLIN FIRTH, RUPERT EVERETT, FRANCES O'CONNOR, REESE WITHERSPOON, JUDI DENCH, TOM WILKINSON, ANNA MASSEY, EDWARD FOX
Inghilterra, età vittoriana: Algernon Moncrieff e Jack Worthing sono due amici di vecchia data, il primo vive in città e il secondo in campagna, ed entrambi conducono una vita segreta: Algy finge di avere un vecchio amico malato in campagna di nome Bumbury e Jack s’inventa un fratello scapestrato di nome Ernest, nome col quale egli stesso si presenta a Londra. Tale espediente permette loro di assentarsi dalle rispettive residenze e famiglie come e quando vogliono. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
bludylan martedì 10 settembre 2013
film carino e tranquillo da vedere senza pretese! Valutazione 3 stelle su cinque

Tutto il film è gradevole ma senza molte pretese. Interessante la trama e belle le immagini. Sempre bravo Rupert Everett! Buon film

[+] lascia un commento a bludylan »
giuliana 1939 giovedì 7 giugno 2012
bellissimo film Valutazione 0 stelle su cinque

Questa sera ho visto in tele su Iris Il film tratto da una commedia di Oscar Wilde. Ero diffidente, ma fin dalle primissime scene la diffidenza si è sciolta perchè il film è realizzato bene, i personaggi sono tutti azzeccati,centrata l'ambientazione. Un film, finalmente, che sarebbe piaciuto anche all'autore della commedia. Mentre guardavo questo film e ascoltavo con una certa attenzione le battute, mi è venuto in mente a come Welles  deliziava il suo pubblico nobile e alto borghese che sembrava divertirsi  nel sentirsi "educatamente ma in modo graffiante"prendere in giro. Però, poi,come l'hanno fatta pagare a Oscar Wilde!!!Il Il grande commediografo , nel giro di pochi giorni, è diventato il simbolo del male. [+]

[+] lascia un commento a giuliana 1939 »
ninabloom domenica 6 giugno 2010
rupert everett è troppo figo Valutazione 5 stelle su cinque

Gran film, non pensavo sarebbe stato così divertente!
Qualcuno può spiegarmi il finale? cioè Jack scopre di chiamarsi realmente Ernest, poi la zia apre il libro e c'è scritto che il padre si chiamava John...quindi Jack ha mentito?

[+] lascia un commento a ninabloom »
hal 9000 venerdì 4 settembre 2009
ancora wilde, ancora everett, ma manca qualcosa Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo "Un marito ideale" Parker torna al cinema con l'adattamento di un capolavoro di Wilde, ma, pur concedendosi una regia più libera e meno teatrale (o frose proprio per questo!), realizza un opera inferiore alla precedente. Sceneggiatura strepitosa con il suo corredo di citazioni, aforismi e dialoghi serrati di stampo teatrale, ma in fondo è bastato adattare senza nessuna variazione il testo originale. Un cast di buon nome che può contare sull'ottima interpretazione della dench, di inarrivabile finezza, e su un Everett sempre simpatico, ma il resto degli attori scricchiola e si respira aria di manierismo specialmente per quanto riguarda la prova 8mediocre) della Witherspoon. Tuttavia a danneggiare maggiormente il film sono le divagazioni non rischieste, come le pietose sequenze oniriche, che sfiorano le vette del kitsch, e gli inutili (e fuori luogo) scampoli musical. [+]

[+] lascia un commento a hal 9000 »
nancyb domenica 23 agosto 2009
sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

ho visto il film quasi per gioco solo perchè c'era colin firth..mentre andavo avanti con la visione avevo come l'impressiione di averlo già visto ma questo era impossibile..come impossibile era aver letto il libro..mai fatto e ne sono certa!!ad un tratto l'illuminazione!!9 anni facevo parte del gruppo teatrale del paese..teatro dialettale!!la prima commedia a cui ho preso parte è presa pari pari da qui!!sono sconvolta..certo è fatto in dialetto abruzzese e ci sono delle variazioni ma in linea di massima è uguale!!e il prof l'ha spacciata per sua!!bella cosa!!slmeno dircelo che era presa da wilde!! a parte questo ottimo film..gli attori sono eccellenti!!firth ed everet insieme sono uno show di umorismo inglese!!perfetti!!l'unica che non mi piace è la fidanzata di firth!!per il resto gran [+]

[+] lascia un commento a nancyb »
bendy sabato 25 ottobre 2008
wow Valutazione 0 stelle su cinque

Decisamente bello!

[+] lascia un commento a bendy »
ely giovedì 14 agosto 2008
oscar wilde sempre il migliore!! Valutazione 5 stelle su cinque

Una commedia divertente, ben fatta e assolutamente da non perdere tratta dal mio scrittore preferito Oscar Wilde, genio assoluto!!

[+] lascia un commento a ely »
pagina: 1 2 »
L'importanza di chiamarsi Ernest | Indice