Indagini sporche - Dark Blue

Film 2002 | Poliziesco 110 min.

Regia di Ron Shelton. Un film con Kurt Russell, Scott Speedman, Ving Rhames, Brendan Gleeson, Michael Michele. Cast completo Titolo originale: Dark Blue. Genere Poliziesco - USA, 2002, durata 110 minuti. - MYmonetro 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Indagini sporche - Dark Blue tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 18 gennaio 2011

Indagini sporche era atteso soprattutto perché segna il debutto alla sceneggiatura del grande scrittore noir James Ellroy. Se da questo punto di vista era lecito aspettarsi qualcosa di più Al Box Office Usa Indagini sporche - Dark Blue ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 9,2 milioni di dollari e 3,9 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Debutto alla sceneggiatura del grande scrittore James Ellroy.
Recensione di Marco Cavalleri
Recensione di Marco Cavalleri

Los Angeles, 1992. Mentre la città attende con trepidazione il verdetto a carico degli agenti che picchiarono Rodney King la polizia è dilaniata al suo interno dalle manovre di successione alla carica di capo della polizia, che vede opposti il nero e garantista Holland al bianco e sbrigativo Van Meter. In questo quadro due agenti della squadra speciale, il veterano Eldon Perry e la recluta Keough, si ritrovano a indagare su una rapina che è sfociata in un quadruplice omicidio. Le indagini li condurranno a scoprire una verità inaccettabile, proprio mentre l'assoluzione dei coinvolti nel caso King scatena la storica rivolta dei ghetti...
Indagini sporche - Dark Blue era atteso soprattutto perché segna il debutto alla sceneggiatura del grande scrittore noir James Ellroy. Se da questo punto di vista era lecito aspettarsi qualcosa di più,
il film comunque non delude. Un solido prodotto di genere, dal ritmo svelto e coinvolgente, ben diretto dal veterano Shelton e ottimamente interpretato da un cast in cui si segnalano Russel e Rhames. Leone Nero al Festival di Courmayeur 2002.

Sei d'accordo con Marco Cavalleri?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Aprile, 1992. Su un quadruplice omicidio, in apparenza dissennato, indagano due agenti di una squadra speciale della polizia di Los Angeles, il sergente Perry, reazionario, violento e senza scrupoli, e il pivello Keough. Sono protetti dal loro superiore, potente e corrotto, ma sorvegliati a distanza dal vicecapo della polizia, afroamericano onesto. La resa dei conti avviene nel sottofinale mentre scoppia una rivolta nei quartieri popolari dopo l'assoluzione di quattro poliziotti bianchi, accusati del feroce pestaggio di Rodney King, automobilista nero. Da un soggetto di James Ellroy, sceneggiato da David Hayer, Shelton, ex giocatore professionista di baseball e specialista in film sportivi, ha cavato un poliziesco ruvido e sporco di denuncia che non a caso fu distribuito in Europa prima che negli USA. In linea con il filone dei film civili che, come un fiume carsico, attraversa la storia di Hollywood, Dark Blue (il colore della divisa dei poliziotti di Los Angeles) è caratterizzato da un pessimismo radicale, ma probabilmente verosimile, e da un'analisi lucida dei vari livelli di corruzione e di compromesso nelle pubbliche istituzioni. Nella sua programmatica oratoria, la retorica del finale è una stonatura. L'edizione originale dura 118'. 1° premio al Noir in Festival di Courmayeur.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

INDAGINI SPORCHE - DARK BLUE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Pier Maria Bocchi
Film TV

Nell’aprile del 1992, quando i quattro agenti bianchi che pestarono l’automobilista nero Rodney King furono assolti, Los Angeles si infuocò, Prima, durante e appena dopo, si svolge la solita vicenda di poliziotti corrotti (Russell, in forma, e Gleeson), poliziotti all’apparenza integerrimi ma non proprio santarellini (Rhames, un po’ sprecato), giovani reclute aperte all’influenza del male (Speedman). [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Su un brutale omicidio plurimo indagano due agenti della polizia criminale di Los Angeles, il sergente Perry, reazionario e violento, e il pivello Keough, timido con la pistola. Contesto e schema narrativo sono classici del "cop movie": la metropoli, le collusioni tra polizia e criminali, la coppia veterano-novizio posta in situazione estrema. Però il soggetto di James Ellroy garantisce una novità. [...] Vai alla recensione »

Paolo Boschi
Scanner

Un pressante thriller d'indagini interne al dipartimento di polizia di Los Angeles, peraltro portate a termine nei cinque giorni precedenti al verdetto relativo al famigerato pestaggio di Rodney King, che sancì l'assoluzione dei poliziotti coinvolti, innescando così le tensioni razziali della capitale californiana in una turbolenta guerriglia urbana.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati