Viaggio a Kandahar

Acquista su Ibs.it   Dvd Viaggio a Kandahar   Blu-Ray Viaggio a Kandahar
Un film di Mohsen Makhmalbaf. Con Ike Ogut, Nelofer Pazira, Hassan Tantai, Sadou Teymouri, Hoyatala Hakimi.
Titolo originale Safar e Ghandehar. Drammatico, durata 90 min. - Francia, Iran 2001. - Bim Distribuzione MYMONETRO Viaggio a Kandahar * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la realtà luccicante Valutazione 4 stelle su cinque

di Diego

domenica 23 dicembre 2001

Il bravissimo regista iraniano Mohsen Makhmalbaf durante il periodo della lavorazione del suo ultimo film,"Viaggio a Kandahar",non poteva di certo immaginare quel che sarebbe successo nel luogo in cui è ambientata la sua pellicola.senza alcun dubbio la situazione in Afghanistan è sempre stata a dir poco critica,soprattutto per quanto riguarda il suo "aspetto femminile":la condizione di vita delle donne afghane è ancora troppo intollerabile!Il film è quindi un atto d'accusa contro i sistemi che costringono in questo paese da cambiare le donne (e non solo) a vivere (?) in modo non accettabile.Per raccontare un tema certamente delicato l'autore si serve di uno stile luccicante,colorato e ricco di virtuosismi,e di scene quasi surreali (quella molto bella della corsa degli uomini monchi verso le gambe di legno paracadutate dalla Croce Rossa).E' giusto adoperare uno stilecosì ricco in una situazione di povertà assoluta? In questo caso alcuni eccessi non stonano,ma rendono al film una personalità più forte e un respiro internazionale.Davvero intensa la protagonista,Niloufor Pazira (il film prende spunto da un episodio della sua vera vita).Il risultato definitivo è convincente:il film non ha la stessa perfezione di "Pane e fiore",ma rimane un opera bella e importante (considerando soprattutto il momento in cui è arrivato sui grandi schermi).Una cosa mi dispiace:se in questo periodo non era in atto questa tragica guerra in Afghanistan,il film riusciva in ogni caso ad ottenere il successo (meritato) che sta guadagnando?Ho i miei seri dubbi.Per incassare miliardi un film d` autore non americano deve essere supportato da eventi disastrosi? Speriamo noi cinefili che le cose in futuro cambino.

[+] lascia un commento a diego »
Sei d'accordo con la recensione di Diego?

Viaggio a Kandahar | Indice

1° | gaia