La stanza del figlio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La stanza del figlio   Dvd La stanza del figlio   Blu-Ray La stanza del figlio

Moretti cresce Valutazione 3 stelle su cinque

di TizianaStanzani

Feedback: 1819 | altri commenti e recensioni di TizianaStanzani
martedì 6 aprile 2010

Nanni Moretti pare avere iniziato una nuova fase nella sua straordinaria struttura narrativa (soprattutto nel secondo tempo di questo fin troppo struggente film) poiché il suo inconfondibile, cinico, simpatico, allarmante e un po’ paranoico personaggio di sempre, CRESCE. Cresce perché soffre, e mentre soffre guarisce gli altri, i quali finalmente stanno meglio perché lui (che non è più costretto nello scafandro del lucido distacco) perde la ragione e guadagna il sentimento. Dieci e lode, dunque, al maestro Moretti e a Laura Morante. Ma devo togliere una stella a causa dei ragazzi (sia i figlioli che gli amici) i quali, con il loro vuoto interiore, gli sguardi vacui, la pochezza recitativa e i dialoghi (mi auguro non siano lo specchio di questa nuova generazione) hanno purtroppo causato un blocco psicologico in tutto il film. Ho notato questo disagio anche in “Luce dei miei occhi”, e speravo fosse un caso isolato; mi sembra che - sia nella serenità (non dico allegria perché in questo periodo storico sarebbe eccessivo) che nella disgrazia - gli attori adolescenti si comportino come acefali ricettacoli di impressioni (anzi: di depressioni) che interiorizzano senza reazione alcuna, quasi con timore ed estrema insicurezza: hanno sempre quelle espressioni avvilite a tutti i costi che si vedono sui manifesti pubblicitari di moda. Attenzione che i giovani si identificano con quello che vedono. Forse sarebbe il caso di cominciare a dar loro dei messaggi più positivi, uscendo da questa moda recitativa assurda; facciamoli sorridere di più, tanto il dolore esisterà comunque. Ai più non sarà sfuggita l’inconfondibile firma morettiana: l’ossessiva presenza di scarpe.

[+] lascia un commento a tizianastanzani »
Sei d'accordo con la recensione di TizianaStanzani?

Ultimi commenti e recensioni di TizianaStanzani:

La stanza del figlio | Indice

23° | mario
24° | barson
25° | francesco
26° | bullythekid
27° | hector "macho camacho"
28° | mariano ruggiano
29° | joint