Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello   Dvd Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello   Blu-Ray Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello
Un film di Peter Jackson. Con Elijah Wood, Ian McKellen, Ian Holm, Christopher Lee.
Titolo originale Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 178 min. - USA, Nuova Zelanda 2001. - Warner Bros Italia uscita lunedì 10 luglio 2023. MYMONETRO Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jacopo b98 domenica 15 dicembre 2013
un capolavoro assoluto! Valutazione 5 stelle su cinque

Nella Terra di Mezzo, Frodo (Wood), un hobbit, creature basse e grassottelle dal carattere gioviale e sempre intente a mangiare e bere, è costretto dallo stregone Gandalf (McKellen) a partire per la terra di Mordor, per distruggere l’Anello del Potere, creato dall’Oscuro Sire Sauron allo scopo di controllare tutte le creature viventi: “un anello per trovarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli”. Con alle spalle sette anni di lavoro preparatorio e trecento milioni di dollari di budget, il neozelandese Jackson, all’epoca sconosciuto nel mondo, ha realizzato il primo film (ne era stata realizzata una versione animata) di uno dei più importanti casi cinematografici della storia del cinema: l’adattamento del capolavoro di J. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
cress95 mercoledì 26 agosto 2015
jackson riscrive il modo di fare fantasy Valutazione 5 stelle su cinque

E nel farlo si avvale nientemeno che dell'immortale capolavoro del maestro inglese J.R.R. Tolkien. Brillante trasposizione cinematografica dell'omonimo testo, "Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello" inaugura una delle trilogie più fortunate della storia del cinema, forte di un budget elevatissimo, di un cast tanto ampio quanto d'eccezione e, ovviamente, di paesaggi mozzafiato (tutti i tre episodi, infatti, furono girati insieme -avvenimento unico nella storia del cinema- nei suggestivi scenari della Nuova Zelanda, assai familiari al regista). [+]

[+] lascia un commento a cress95 »
great steven lunedì 21 maggio 2012
tolkien arriva sul grande schermo! Valutazione 4 stelle su cinque

IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LA COMPAGNIA DELL'ANELLO (USA/NZ, 2001). Diretto da PETER JACKSON e interpretato da ELIJAH WOOD – IAN MCKELLEN – VIGGO MORTENSEN – SEAN ASTIN – SEAN BEAN – ORLANDO BLOOM – JOHN RHYS DAVIES – LIV TYLER – CATE BLANCHETT – HUGO WEAVING – DOMINIC MONAGHAN – BILLY BOYD – CHRISTOPHER LEE – IAN HOLM § L'Hobbit Bilbo Baggins compie 111 anni grazie a un misterioso anello con un'incisione di fuoco, che decide di lasciare al nipote Frodo in quanto è intenzionato ad abbandonare per sempre la natia Hobbiville. Frodo scopre in seguito alle ricerche svolte dallo stregone Gandalf il Grigio, amico suo e dello zio, che quello è l'Anello Sovrano, forgiato dal Signore del Male Sauron 3. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
marzaghetti venerdì 4 gennaio 2013
splendido,visionario affresco della terra di mezzo Valutazione 4 stelle su cinque

Alla saga di Tolkien darei dodici stelle, tutto perfetto, fine della recensione... Ma siccome è del film di Jackson che si scrive, ci sono molti pregi e qualche difetto. Partiamo dai secondi: fino alle miniere è piuttosto noioso, montato male e, se vogliamo dirla tutta, Frodo e Legolas sono interpretati da due cani. Per quel che riguarda i pregi: Jackson crea un affresco definitivo, visionario e splendido, della Terra di Mezzo. Mai nessuno si immaginerà Gandalf, Galàdriel o Isengard diversi da quelli di questo film; i due Ian (McKellen-Gandalf e Holm-Bilbo) sono magnifici e alcune sequenze (Bilbo che rivuole l'Anello, tutta la parte di Moria, la morte di Boromir) sono veramente da pelle d'oca. [+]

[+] lascia un commento a marzaghetti »
shiningeyes mercoledì 13 marzo 2013
e' capace di farti avvicinare al fantasy. Valutazione 5 stelle su cinque

Non sono mai stato un patito del fantasy, anzi, posso dire di essermene quasi sempre tenuto alla larga. Oggi, grazie alle visioni dei bellissimi film di Peter Jackson, posso dire di essermi avvicinato un poco a questa cultura così misteriosa ed affascinante; tutto a partire dal primo film della trilogia del Signore degli anelli. Il primo film è un bellissimo preludio sull'andamento di questa trilogia. E' dotato di quella magia attrattiva che ti trasporta nelle vicende della terra di mezzo e che ti introduce nella selvaggia natura delle meravigliose scenografie neozelandesi. Irresistibile agli spettatori è la composizione della compagnia dell'anello, così variegata, coraggiosa e forte, dove diverse razze, anche in conflitto tra loro, si alleano per lo scopo comune di abbattere il male, rappresentato dal megalomane Sauron; che nonostante si sia ridotto alla sola forma di un occhio infuocato, ancora incute timore tra gli abitanti della terra di mezzo, e disposto ad usare ogni vile mezzo per riappropriarsi dell'anello, fonte del suo potere. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
_oldboy_ sabato 21 settembre 2013
l'inizio della più grande saga fantasy di sempre Valutazione 5 stelle su cinque

Pochi, pochissimi film nel decennio passato sono riusciti ad entrare nella storia del cinema. Tra quelli c'è la saga del signore degli anelli. Peter Jackson è riuscito nella missione impossibile di trasporre per il cinema uno dei più importanti romanzi del secolo passato, e il risultato renderebbe fiero Tolkien. Il regista riesce a estrapolare gli elementi che Tolkien ha usato per costruire il suo racconto epico (su tutti, il profondo scavo psicologico nei personaggi e la costruzione di un mondo fantasy credibile nei minimi dettagli) e li porta intatti sul grande schermo, complice una sceneggiatura indescrivibilmente perfetta. Il comparto tecnico, poi, è entrato nel mito: La tecnologia che ci ha portato gollum era impensabile prima di questi film, le scenografie sono semplicemente opere d'arte, così come gli effetti speciali. [+]

[+] lascia un commento a _oldboy_ »
fedecap domenica 9 agosto 2015
unico come l'anello Valutazione 4 stelle su cinque

Trasposizione cinematografica del celebre romanzo di J.R.R. Tolkien (il Signore degli Anelli), questa trilogia è, come la sua omonima cartacea, qualcosa d'eccezione, al di fuori del tempo: sembra, infatti, di stare a guardare un misto tra un kolossal hollywoodiano vecchio stampo e un poema cavalleresco, qualcosa che in effetti non appartiene alla cinematografia del ventunesimo secolo. Eppure, proprio grazie a questa estraneità temporale, unita a una semplicità visiva e ad una chiarezza narrativa, i tre film riescono, in primo luogo, a ricreare le atmosfere epiche del romanzo, ed in secondo luogo ad attrarre un vasto pubblico. [+]

[+] lascia un commento a fedecap »
jacopo b98 giovedì 2 maggio 2013
la rivoluzione del fantasy inizia da qui! Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
no_data martedì 21 luglio 2015
6 stelle Valutazione 5 stelle su cinque

Il piu' bel film fantasy mai realizzato. Non ho letto il libro e mi limito al giudizio della pellicola che e' spettacolare (compresi i seguiti) .Tutti i personaggi ,sia quelli buoni che i cattivi riescono a riscuotere consensi. Le battaglie sono epiche e ambientazioni e costumi di gran pregio. La trama e' eccellente ,il ritmo incalzante e non c'e' mai un solo minuto di noia. La bonta' e il coraggio di frodo e sam sono il "sale" del film,piu' forti di qualsiasi spada o magia ,i due hobbit sono i veri eroi di questa favola moderna.Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a no_data »
luca scialo domenica 3 maggio 2020
capolavoro fantasy Valutazione 4 stelle su cinque

Il nuovo Millennio si è aperto nel modo più rassicurante e promettente possibile. I Kolossal possono ancora essere fatti, sebbene di genere Fantasy.
Trasporre un romanzo del medesimo genere non è mai facile. Occorre mixare nel migliore dei modi una trama non banale, effetti speciali imponenti e personaggi in grado di reggere al gioco.
Orbene, Peter Jackson ci è riuscito in pieno trasponendo l'omonimo romanzo di J.R.R. Tolkien. Condensando in poco più di 3 ore una pellicola che molti registi avrebbero probabilmente amputato in più parti per starci dentro o avrebbero diviso in più film.
Il primo episodio - La compagnia dell'anello - apre nel migliore dei modi una trilogia ben fatta. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
pagina: « 1 2 3 4 »
Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello | Indice