Il favoloso mondo di Amelie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il favoloso mondo di Amelie   Blu-Ray Il favoloso mondo di Amelie
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Jamel Debbouze.
Titolo originale Le Fabuleux destin d'Amélie Poulain. Commedia, durata 120 min. - Francia 2001. - Bim Distribuzione uscita martedì 11 maggio 2021. MYMONETRO Il favoloso mondo di Amelie * * * - - valutazione media: 3,33 su 120 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Svista nella recensione Valutazione 5 stelle su cinque

di mobydick

Feedback:
sabato 16 aprile 2016

La recensione sarà di chissà quanto tempo fa e magari la cosa è già stata segnalata, ma c'è una svista madornale che saltaa all'occhio e che fa forse capire perché Daniela Azzola non abbia "apprezzato" il film. NON è la morte di lady Diana a segnare una svolta nella vita di Amélie, ma appunto il ritrovare la "vecchia scatola di cianfrusaglie". Il fatto che Amélie stesse assistendo in tv alla notizia della morte di Diana è solo "ironia nera", è una presa per i fondelli del clamore suscitato all'epoca dalla morte di Diana: tutti si strappavano i capelli, tutti inneggiavano a Diana... mentre Amélie non è scossa dalla morte di questo personaggio pubblico, ma dal più "banale" ritrovamento di qualcosa che la mette in contatto con le persone "semplici" della vita di tutti i giorni. Già solo in questa piccola cosa, ripeto, sta il senso del film e parte della sua grandezza. Quindi, per compensare quel che dice la Azzola, mi permetto di dare un 5 stelle che normalmente darei soltanto a Les enfants du paradis, a Quarto potere, al Posto delle fragole...

[+] lascia un commento a mobydick »
Sei d'accordo con la recensione di mobydick?

Il favoloso mondo di Amelie | Indice

1° | diego