Il nemico alle porte

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nemico alle porte   Blu-Ray Il nemico alle porte
Un film di Jean-Jacques Annaud. Con Jude Law, Ed Harris, Rachel Weisz, Joseph Fiennes, Bob Hoskins.
Titolo originale Enemy at the Gates. Guerra, durata 129 min. - Germania, Gran Bretagna, Irlanda 2000. MYMONETRO Il nemico alle porte * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

faucau domenica 2 febbraio 2014
film western con un solo merito Valutazione 2 stelle su cinque

il film è costruito su un evento bellico di dimensioni ciclopiche, perchè nessuna battaglia attorno ad una città è durata un anno producendo un milione di morti da una parte e 250 mila dall'altra. La sua colpa è di aver ridotto un simile evento ad una storiella alla Sergio Leone, una sfida tra due eccellenti tiratori... Unico merito di questo film è stato quello di aver ricordato un fatto che per 70 anni nessuno ha mai avuto il coraggio di mettere in rilievo, ossia che Hitler e Stalin erano stati compagni di merende nell'invasione e nella spartizione della Polonia, episodio che ha originato la spaventosa catastrofe della 2 Guerra mondiale. Se Hitler non avesse invaso le terre dell'alleato, Stalin non si sarebbe mai schierato con gli Alleati. [+]

[+] perché continuate a chiamarlo film western? (di jayan)
[+] lascia un commento a faucau »
rimbaud37 sabato 1 febbraio 2014
stalingrado come lo sbarco in normandia Valutazione 0 stelle su cinque

Cara Alessandra, ogni epoca ha la sua storia ed in quel preciso momento i Sovietici erano nel giusto, come sarebbe andata con i nazisti se avessero preso Stalingrado.il prima ed il dopo fa parte della Storia e va descritto in un altro contesto. La battaglia di Stalingrado ha la stessa importanza dello sbarco in normandia.

[+] lascia un commento a rimbaud37 »
rosemberg lunedì 2 dicembre 2013
l'uomo sarà sempre l'uomo, non esiste l'uomo nuovo Valutazione 2 stelle su cinque

Stalingrado,1942. La guerra mondiale-economica di Hitler spinge quest'ultimo all'atto supremo,l'atto che,ed è la Storia con la s maiuscola che ce lo insegna,porta chiunque alla rovina,allo sfacelo,all'assoluto decadimento. Invadere il suolo russo,dominare la Russa (terra che,così come il suo popolo,è sempre stata praticamente inconquistabile) per questioni certamente tattiche,ma soprattutto morali. Al di la della Russia,non c'è più niente. Questo leggerissimo film di guerra ha come sfondo un contesto storico che meritava sicuramente maggiore attenzione,se non altro per l'importanza che ha avuto nello sviluppo della guerra più sanguinosa del pianeta che ha portato la società umana ad essere quello che è oggi (e pensare che si sta escludendo un "piccolo" evento come l'Olocausto dalla questione. [+]

[+] lascia un commento a rosemberg »
dademande domenica 1 settembre 2013
tra una testa e l'altra... Valutazione 3 stelle su cinque

Ci sono tanti film di guerra, ma questo è forse uno dei più originali. Il film non è concentrato solo sullo scontro a viso aperto, ma guarda molto anche l'aspetto del protagonista (Jude Law). Infatti vediamo poche scene che ritraggono lo scontro a viso aperto, ma vediamo principalmente delle scene in cui il buono tenta in continuazione di far fuori il cattivo. Si tratta di uno scontro singolo, ma è lo stesso emozionante. Ve lo consiglio.

[+] lascia un commento a dademande »
gloria307 martedì 27 agosto 2013
gran bel film di guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Nemico alle porte" è uno dei più bei film di guerra con "Salvate il soldato Ryan". Ed Harris bravissimo e Jude Law fighissimo. Fantastica colonna sonora, bella fotografia e montaggio curatissimo. Il monologo finale di Danilov (Joseph Fiennes) è molto veritiero...

[+] lascia un commento a gloria307 »
marco chiappetta lunedì 8 ottobre 2012
guerra tra le macerie di stalingrado Valutazione 0 stelle su cinque

Di film sulla seconda guerra mondiale ne sono stati prodotti centinaia, eppure "il nemico alle porte" si distingue dalla massa per diversi aspetti. In primo luogo, finalmente, affrontiamo la vicenda dalla parte dell'esercito russo, che si confronta con i nazisti nella famosa battaglia di Stalingrado, e non dagli occhi dei soliti americani. In secondo luogo assistiamo per tutto il film, salvo le scene iniziali, ad un incontro scacchistico tra i due protagonisti che sono i migliori cecchini dei loro eserciti. La trama prende forma sul treno militare che sta portando i soldati dell'armata rossa sulle sponde del fiume Volga per combattere i nazisti. Tra di loro c'è anche Vassili Zaijcev (Jude Law) destinato a diventare, grazie ad una grande opera di propanda, un eroe nazionale. [+]

[+] lascia un commento a marco chiappetta »
andyflash77 domenica 29 luglio 2012
due cecchini all'assedio di stalingrado Valutazione 4 stelle su cinque

Stalingrado, 1942. Nella città sovietica si sta combattendo un'aspra battaglia. Dopo una serie di sconfitte l'Unione Sovietica è sull'orlo del collasso e la perdita della città a vantaggio degli invasori assicurerebbe la vittoria finale alle truppe naziste. A vigilare su Stalingrado Stalin manda Kruscev. La battaglia decisiva del fronte russo, e snodo fondamentale di tutta la Seconda guerra mondiale, è raccontata come un duello tra cecchini che, nelle loro personalità, riassumono la lotta di classe. Il sovietico,Vassili, viene dagli Urali ed è figlio di contadini, il tedesco, König, è nobile, azzimato, chiaramente sadico.  La storia è autentica, Vassili Zaitsev fu davvero un tiratore infallibile e nell'Urss del dopoguerra divenne una specie di "divo". [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
napos81 martedì 28 febbraio 2012
solite storie Valutazione 2 stelle su cinque

Quello che stupisce è l'acredine con cui i critici di professione trattano le opere non schierate ideologicamente dalla loro parte: ovvero dalla parte del solito, squallido sinistrismo snob e spocchioso.
Il nemico alle porte è pieno anche di difetti, primo fra tutti l' inutile storia d'amore che toglie respiro e soffoca il racconto. Ma se si legge il critico Morandini,si ha l'impressione di vedere un film protonazista, coi poveri comunisti maltrattati dal regista, bieco reazionario!
Queste recensioni sono ridicole. E' un film di guerra e non un'opera politica. E, tutto sommato, è abbastanza fedele allo spirito e allo svolgimento dei fatti. [+]

[+] lascia un commento a napos81 »
alessiomovie mercoledì 28 dicembre 2011
duello all'ultimo sangue Valutazione 2 stelle su cinque

"Il nemico alle porte" è la storia di un duello all'ultimo sangue fra il soldato russo Vasily Zaitsev e il maggiore tedesco Konig. Sullo sfondo la battaglia di Stalingrado ben ricostruita in termini di scenografia. Il film si focalizza sulla vicenda di questo eroe russo tralasciando i veri fatti della battaglia. Morte, disperazione e dolore sono il contorno di un rapporto d'amore che nasce tra il cecchino e la bella Tania. Ottime interpretazioni da parte dei due protagonisti Jude Law e un mai scontato Ed Harris. Il mio giudizio è "Si può vedere"

[+] lascia un commento a alessiomovie »
alelan sabato 10 settembre 2011
grande annaud Valutazione 0 stelle su cinque

Bello,bellissimo,esagerato. Non si può gridare al capolavoro,ma ci siamo davvero vicini.L'impianto del film è solido e stabile.Tutto gira e regge a meraviglia.La riproduzione storica,l'ambientazione,il ritmo,la bravura degli attori,la sceneggiatura e la gran regia di un grande maestro.Davvero difficile trovargli un difetto. Sarà anche perchè amo molto questo genere di film ma,per me,entra con merito nella serie di film da conservare gelosamente nella videoteca personale.

[+] lascia un commento a alelan »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Il nemico alle porte | Indice