Il mistero di Sleepy Hollow

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mistero di Sleepy Hollow   Blu-Ray Il mistero di Sleepy Hollow
Un film di Tim Burton. Con Christopher Walken, Christina Ricci, Johnny Depp, Miranda Richardson, Marc Pickering.
Titolo originale Sleepy Hollow. Horror, durata 102 min. - USA 1999. MYMONETRO Il mistero di Sleepy Hollow * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un peggior Burton non s'era mai visto. Intrattiene Valutazione 2 stelle su cinque

di Oblivion7is

Feedback: 2023 | altri commenti e recensioni di Oblivion7is
domenica 28 agosto 2011

Tim Burton è un genio senz'ombra di dubbio nella creazione delle atmosfere gotiche anche nelle situazioni più disparate e lontane da questo tipo di film. Perfino nel biografico "Ed Wood", a mio parere la sua opera più compiuta, riusciva ad inserire dell'atmosfera (beh, ricordiamo anche di chi era la biografia...). In "Beetlejiuce" pure, le atmosfere oniriche e morte/non-morte erano forse l'elemento più forte di uno dei film più ironici del regista, idem per il celeberrimo "Edward Mani di Forbice": banale ma originale, bello. Continuiamo? Continuiamo: il BATMAN di Burton è il più inquietante mai visto, altro che Nolan (anche se quest'ultimo tecnicamente superiore); stendo un velo pietoso anche su "Mars Attacks!", anche se non lo considero un film totalmente Burtoniano, è comunque inquietante e l'atmosfera c'è, ma c'è altro; e idem per gli altri, non voglio dirli tutti, idem per gli altri, c'è l'atmosfera e c'è anche tanto altro. Qui, c'è solo l'atmosfera. E un po' di acting. Considerato quasi un horror per l'alto (ma non molto) livello di sangue e per la suspence di un paio di scene, "Il Mistero di Sleepy Hollow" è una dolce favola gotica di amore e di morte destinata sin dall'inizio a finire bene. E ciò non è un bene. Se deve finire bene, che finisca bene in un bel modo, ovvero in un modo che non sia nè scontato nè prevedibile dall'inizio nè entrambi (che è questo caso). I primi venti minuti sono molto belli, però. Johnny Depp interpreta un uomo che deve indagare sulle misteriose decapitazioni di Sleepy Hollow, alle quali vuole trovare una spiegazione scientifica. Bene, come idea è bella (è non troppo lontanamente tratta da un libro che non ho letto ma che si dice più bello del film), ma se lui riuscisse a trovare una spiegazione scientifica sarebbe venuto un miglior lavoro! Invece Tim Burton pagherebbe pur di inserire ridicoli spiritelli qua e là, goticismi nullafacenti e cavolate simili. La sceneggiatura è piena di incongruenze e cose ridicole (forse il film non-Indiana Jones, non-Dan Brown, non-Mission: Impossible e non-007 con più incongruenze e ridicolaggini di sempre), e ciò non fa che far cadere questo film sempre più in fondo nella fossa. Però l'ho detto, c'è un bell'acting, una bellissima scenogafia e fotografia (e atmosfera) e dei costumi belli, oltre che dei memorabili primi venti minuti. Ma solo quelli. Il film peggiora minuto dopo minuto.

[+] lascia un commento a oblivion7is »
Sei d'accordo con la recensione di Oblivion7is?

Ultimi commenti e recensioni di Oblivion7is:

Vedi tutti i commenti di Oblivion7is »
Il mistero di Sleepy Hollow | Indice

Pino Farinotti