Il mistero di Sleepy Hollow

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mistero di Sleepy Hollow   Blu-Ray Il mistero di Sleepy Hollow
Un film di Tim Burton. Con Christopher Walken, Christina Ricci, Johnny Depp, Miranda Richardson, Marc Pickering.
Titolo originale Sleepy Hollow. Horror, durata 102 min. - USA 1999. MYMONETRO Il mistero di Sleepy Hollow * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il cinefilo martedì 20 luglio 2010
la leggenda di sleepy hollow secondo tim burton Valutazione 3 stelle su cinque

TRAMA:agli inizi del diciannovesimo secolo il poliziotto Ichabot Crane(Johnny Depp)viene inviato in un piccolo villaggio chiamato Sleepy Hollow per risolvere il mistero che si cela dietro alcuni omicidi...RECENSIONE:Tim Burton e lo sceneggiatore Andrew Kevin Walker trasportano sullo schermo il famoso racconto di Washington Irving che racconta degli efferati delitto di un micidiale cavaliere senza testa e compiono questa difficile operazione dimostrando una grande sensibilità nel descrivere(o modificare)aspetti e personaggi(nel racconto Ichabot Crane è un maestro di scuola)dell'intera vicenda.
Il regista,in numerose sequenze,mette in mostra la sua notevole capacità di riuscire a "mischiare" sapientemente l'umorismo con la paura e la fiaba con l'aspetto meramente orrorifico della vicenda rendendo il film degno di essere visto e rivisto più volte grazie anche allo strepitoso Johnny Depp calato in un personaggio tanto intelligente quanto piacevolmente goffo e quindi particolarmente simpatico. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
dani alfieri venerdì 27 marzo 2009
la caduta del reale Valutazione 3 stelle su cinque

Tim Burton, ormai manifesto vivente del cinema gotico, ci trasporta tramite la macchina da presa attraverso le atmosfere cupe e sognanti di Sleepy Hollow, paesino popolato più da oscure credenze che da uomini, perlopiù olandesi e consanguinei. Attingendo dal romanzo La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving, Burton porta sul maxischermo la storia, con qualche modifica, del cavaliere senza testa che infesta e miete vittime nella zona, suscitando il terrore degli abitanti. Siamo nel 1799, e da New York City viene inviato ad indagare il poliziotto Ichabod Crane, interpretato da un Johnny Depp in forma, che, una volta giunto sul luogo e appurato che la testa delle vittime non era trovata distaccata dal corpo bensì non veniva proprio pervenuta, sarà costretto a rivedere i suoi "strampalati" oggetti scientifici e di ultima generazione a favore di libri su stregoneria e spiriti, e a sostituire alle sue certezze, un susseguio di scoperte bizzarre e fantastiche. [+]

[+] lascia un commento a dani alfieri »
giu/da(g) sabato 7 gennaio 2012
la leggenda del cavaliere senza testa Valutazione 3 stelle su cinque

1799. In un villaggio sperduto di contadini si susseguono atroci delitti in cui le vittime vengono rinvenute senza testa, proprio come usava fare un malvagio cavaliere decapitato vent'anni prima in quei luoghi. Sul posto viene inviato Ichabod Crane (Johnny Depp), brillante ma fragile agente di polizia convinto di poter individuare il colpevole tramite indagini moderne e scientifiche. L'assassino è un fantasma risorto dalla tomba o un uomo in carne ed ossa? Tratto da un racconto di Washington Irving Il mistero di Sleepy Hollow è un ottimo film in cui Burton intreccia molto bene un'atmosfera da romanzo gotico con l'horror, l'umorismo nero, gli elementi di un giallo ed il fantastico, ma soprattutto rimpolpa la leggenda contestualizzandola in quel periodo di confine fra un ottuso oscurantismo e gli albori dell'illuminismo di cui Ichabod è rappresentante. [+]

[+] lascia un commento a giu/da(g) »
bella earl! sabato 8 ottobre 2011
la "tranquilla" cittadina di sleepy hollow. Valutazione 3 stelle su cinque

- E' la verità ma la verità non è sempre ciò che appare. -
Ichabord Crane è un poliziotto di New York che è contrario ai metodi che la polizia usa definendoli obsoleti (siamo nel 1799 e lui dice che si è quasi "all'alba del nuovo secolo"). Per punizione il tribunale lo invia a Sleepy Hallow cittadina dove si stanno commettendo efferati omicidi. Starà a lui, al suo intuito e alle sue invenzioni scoprire la verità.
Tim Burton tira fuori dal cilindro un buonissimo film ispirato dal racconto di Washington Irving su "il cavaliere senza testa". Egli mette al servizio di una storia quanto mai irreale il suo speciale stile cinematografico e la speciale fotografia dei suoi film in questo mondo particolare e a suo modo bello. [+]

[+] lascia un commento a bella earl! »
niccolò menozzi sabato 5 gennaio 2013
un tim burton senza eguali Valutazione 5 stelle su cinque

Non posso che dissentire su quanto scritto da altri in questo stesso sito: promuovo a pieni voti la versione burtoniana di Sleepy Hollow, mettendolo nell'elenco dei miei film preferiti, e sicuramente come primo fra le altre opere di Tim Burton secondo la mia classifica, senza però volermi sbilanciare troppo per iscritto, magnificandolo come la sua opera più riuscita.
L'ambientazione, i costumi e la fotografia sono magnifici, la colonna sonora non si può dire memorabile, ma calza alla perfezione il mood del film, mentre tutti gli attori danno vita a personaggi che nel complesso disegnano una comunità ricca di personalità, un po' sonnacchiosa, un po' superstiziosa, campagnola ma non bifolca. [+]

[+] lascia un commento a niccolò menozzi »
viktor von doom domenica 13 ottobre 2013
ottima favola nera. Valutazione 4 stelle su cinque

un ottima prova cinematografica questo approccio di burton con il genere horror.un horror che seppur velato di favola e speziato con il tipico humor del regista che tanto poggia sull'espressivita del protagonista, johnny depp,non perde di  identita ma anzi ne acquisisce pienamente una tutta sua.ciò rende l'opera gustosa,piacevole e mai noiosa.ben girato,fotografato e confezionato,l'opera tratta dal racconto di washingtonn irving è una miscela di generi ricca di idee e sfumature.che seppur con un ritmo non elevato incolla allo schermo anche grazie al mistero che è alla base del film.mai troppo intrecciato eppure mai troppo scontato.il film ha un notevole impatto visivo e il cast risulta,oltre che ricco(depp,gambon,walken e cristina ricci per citare i più famosi),azzeccatissimo. [+]

[+] lascia un commento a viktor von doom »
elgatoloco venerdì 27 marzo 2020
dal romanzo di washngton irvin un grande burton Valutazione 0 stelle su cinque

"Sleepy Hollow"(1999, Tim Burton dal romanzo di Washington Irving). IN una landa quasi desolata degli States, abitata da coloni olandesii nel 1799, c'è un cavaliere senza testa che tende a recuperare la propria, decapitando uomini e donne-ma è guidato nella sua nefasta opera... ma c'è un giovane agente della polizia di New Yprk incaticato di risolvere il mistero(così si intitola la versione italiana del film): solo che, cammin facendo e soprattutto poi in lco si accorgerà che il compito non è risolvibile solo con l'ausilio della mera ragione... Effetti visivi straordinaria e come sepre in Burton l'immaginazione al potere, nella creazione filmica, con risultati straordianri: le sequenze"magico. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
luca scialo sabato 21 novembre 2020
discreta trasposizione di un romanzo che sfiora l'horror Valutazione 3 stelle su cinque

Tim Burton traspone un omonimo romanzo di Washington Irvine, ambientato in un'America di fine '700.
In un'epoca nella quale la giustizia ha dei metodi alquanto sommari, un detective dall'infanzia difficile (Johnny Depp) viene inviato in un paesino per indagare su strane morti. Dove i cadaveri vengono decapitati. Qui troverà però la scarsa collaborazione della gente del posto, che sembra voler celare un terribile segreto.
Burton si affida ormai al collaudato Johnny Depp nei panni del protagonista, nonché alla sempre conturbante Christina Ricci, ormai diventata matura stella di Hollywood dopo vari successi. Ma anche sull'esperienza di Christophen Walken, che presta il suo volto per quello dell'inquietante cavaliere con tanta macchia e peccato. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
il cinefilo giovedì 18 settembre 2014
il cult-movie di tim burton Valutazione 4 stelle su cinque

Un film fascinosamente gotico, avvincente dall'inizio alla fine, musicato splendidamente da Danny Elfman...ci sarebbe molto da dire su questo bellissimo horror capace di mescolare atmosfere ed effetti speciali: lo vidi nel 1999 e da allora non ho fatto che vederlo e rivederlo, prima in VHS e poi su DVD. Johnny Depp è divertente ma il meglio appartiene alle due attrici principali: Christina Ricci e Miranda Richardson...quest'ultima, la quale prende spazio soprattutto verso la fine(nel ruolo di lady van Tassel)l'avevo già notata in altre pellicole precedenti, di altri registi, ma mai come adesso così azzeccata e interessante. Christina Ricci/Katrina Van Tassel è una scelta curiosa eppure efficace e il cast di contorno(Casper Van Dien, Micheal Gambon)lo è anch'esso. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
oblivion7is domenica 28 agosto 2011
un peggior burton non s'era mai visto. intrattiene Valutazione 2 stelle su cinque

Tim Burton è un genio senz'ombra di dubbio nella creazione delle atmosfere gotiche anche nelle situazioni più disparate e lontane da questo tipo di film. Perfino nel biografico "Ed Wood", a mio parere la sua opera più compiuta, riusciva ad inserire dell'atmosfera (beh, ricordiamo anche di chi era la biografia...). In "Beetlejiuce" pure, le atmosfere oniriche e morte/non-morte erano forse l'elemento più forte di uno dei film più ironici del regista, idem per il celeberrimo "Edward Mani di Forbice": banale ma originale, bello. Continuiamo? Continuiamo: il BATMAN di Burton è il più inquietante mai visto, altro che Nolan (anche se quest'ultimo tecnicamente superiore); stendo un velo pietoso anche su "Mars Attacks!", anche se non lo considero un film totalmente Burtoniano, è comunque inquietante e l'atmosfera c'è, ma c'è altro; e idem per gli altri, non voglio dirli tutti, idem per gli altri, c'è l'atmosfera e c'è anche tanto altro. [+]

[+] lascia un commento a oblivion7is »
Il mistero di Sleepy Hollow | Indice

Pino Farinotti