Fine di una storia

Acquista su Ibs.it   Dvd Fine di una storia   Blu-Ray Fine di una storia
Un film di Neil Jordan. Con Stephen Rea, Ralph Fiennes, Ian Hart, Julianne Moore, Jason Isaacs.
Titolo originale The End of the Affair. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - Gran Bretagna, USA 1999. MYMONETRO Fine di una storia * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolo ciarpaglini martedì 8 gennaio 2008
fine di una storia. Valutazione 4 stelle su cinque

Film purtroppo pressochè sconosciuto, al grande pubblico. Ralph Fiennes e Julian Moore sono gli splendidi interpreti di una profonda, dirompente, viscerale e controversa storia d'amore. Nella Londra della seconda guerra mondiale, sposata con un ricco uomo, battezzata ma non praticante, Shara Miles (la Moore) riscoprirà la fede nel momento che crederà Maurice (Fiennes), morto. La disperazione la 'costringe' a prostrarsi e pregare, ma proprio un istante prima che Maurice appaia dietro di lei ferito, ma ancora vivo, fa una promessa: 'giura a Dio che se vivrà, troncherà la storia'. Costretta interiormente a tener fede alla promessa, passeranno due anni prima che i due si rivedano. Gli splendidi dialoghi accompagnati da una superba colonna sonora, sono ricchi di spunti e fonte di grande riflessione. [+]

[+] assolutamente fantastico!!! (di lavinia)
[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
nicorex mercoledì 30 dicembre 2009
l'amore "oltre" e per sempre Valutazione 4 stelle su cinque

L'ho scoperto,colpevolmente, a 10 anni dalla sua uscita in questi giorni di feste natalizie, tutte improntate a riti pagani e minimamente cristiani.E' stata una folgorazione sotto tutti i profili perché raramente un film tratto,come altri, da un libro (= di Graham Greene), sovente delude la platea.Ma qui c'é tutto in questa Londra molto simile a se stessa e in questi due personaggi, veramente vissuti e autobiografici, splendidamente interpretati da Julianne Moore e Ralph Fiennes per non parlare del compassato ed espressivo Stephen Rea.Il film, difficilissimo da raccontare e nondimeno sapientemente intrecciato con i continui flash back, si condensa nella frase ripetuta da Shara: "l'amore non finisce quando non ci si vede più", e,quindi, esso va "oltre", cioè al di là di ogni limite umano, al di là della morte, esista o non esista,dopo di essa, una qualsivoglia "entità". [+]

[+] lascia un commento a nicorex »
danygor venerdì 7 settembre 2012
un sentimento all'inglese Valutazione 3 stelle su cinque

"Film in pieno stile inglese, con una narrazione elegante e mai eccessiva, nonostante il drammatico finale. Ottima la direzione degli attori, mai sopra le righe a parte il personaggio dell'investigatore privato (ian Hart), autentica "chicca" della storia, con il suo essere maniacalmente preciso nell'espletare il proprio compit e richiamare alla mente il "Wolf" di "Pulp Fiction" o taluni personaggi di Alleniana memoria. La storia, tra racconto in flashback e  scene ripetute  ma viste dalle diverse ottiche dei vari protagonisti, scorre bene e sa far crescere nello spettatore la tensione drammatica man mano che si avvicina l'epilogo. [+]

[+] lascia un commento a danygor »
francesco2 lunedì 12 settembre 2011
la fine di una storia (che non c'è) Valutazione 1 stelle su cinque

Peccando un pò di schematismo, il cinema dell'irlandese Jordan, (che peraltro trova non di rado difficoltà ad essere distribuito sugli sche(r)mi nostrani: a parte il pasticciato ma curioso "Garzone del macellaio", solo Sky, che mi risulti, ha dato visibilità al recente "Ondine"), si può suddividere in due categorie. Alla prima appartengono i due film citati, ma per certi versi anche il più conosciuto "La moglie del soldato" e "Breakfast on Pluto". Un cinema visionario, che mantiene uno sguardo personale sulla vita e gli esseri umani. Il film di c i sto per parlare, invece, appartiene alla categoria del Melodramma raffreddtao", quello cui va ascritto il troppo criticato (Dopo il Leone d'Oro a venezia)"Michael Collins". [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
Fine di una storia | Indice

1° | paolo ciarpaglini