Diciassette anni

Un film di Zhang Yuan. Con Liu Lin, Bingbing Li, Yeding Li Titolo originale Guo Nian Hui Jia. Drammatico, durata 90 min. - Italia, Cina 1999. MYMONETRO Diciassette anni * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

molenga lunedì 20 febbraio 2012
tornando a casa per capodanno Valutazione 3 stelle su cinque

Tao lan, 16 anni, commette un omicidio terribile, nell'ambiente domestico. viene condannata a 17 anni di carcere.
la detenzione passa e la ragazza diventa una donna: quando le manca poco da scontare le viene annunciato che potrà trascorrere tre giorni di permesso speciale a casa. ma lan non è felice: colei che ha assassinato, infatti, era sua sorella , figlia del secondo marito della madre...come affrontare lo sguardo del genitore adottivo? come pensare di essere accettata in  quella che una volta era casa sua? ad aiutarla, traghettandola in un mondo nuovo- dalla cina di Deng a quella di jian zemin- sarà una guardia carceraria, una ragazza di 27 anni, anche lei in  libera uscita. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
oblivion7is martedì 30 agosto 2011
bello ma non eccelso. Valutazione 3 stelle su cinque

Riesce a far emozionare e fa cadere una mezza lacrima che riga il viso ma nulla più. Del resto, io, questo film quasi sconosciuto l'ho visto quando, cercando il DVD di "Gummo" (1997, di Harmony Korine, film diversissimo ed assai superiore), per sbaglio ho preso questo che, non so perché, sul sito in cui lo cercavo portava lo stesso titolo della pellicola grottesca americana. Quando mi arrivò ho pensato "E questo? Da dove spunta?" poi ho notato che "Gummo" non c'era (io i film li ordino a blocchi di 10 o 20 DVD, se uno manca solitamente mi arrabbio) e ho capito il fraintendimento. E ho anche capito che "Gummo" in Italia è praticamente introvabile, ma questa è un'altra storia, parliamo di questo film. [+]

[+] lascia un commento a oblivion7is »
francesco2 mercoledì 9 aprile 2014
se zhang è meglio di......zhang Valutazione 3 stelle su cinque

Non sarà un titolo "Forte", di quelli che meritavano il Leone d'Oro a Venezia, e anzi l'inizio rasenta a  volte un'ingenuità un pò imbarazzante; ma nell'anno in cui al Lido vinse Zhang Yimou con il suo "Non uno di meno", in mezzo ad altro cinema più o meno interessante ma mai memorabile (Tra gli altri "Holy Smoke", IL vento ci porterà via" di un Kiarostami ormai mediocre,  ed altri); "Diciassette anni" poteva ndare oltre il premio per la regia, salvo errori imperdonabili dei distributori italiani riguardanti il concorso di quell'anno.  Certo, esistono i difetti già indicati ed alcuni personaggi che andavno caratterizzati meglio, come l'autista che ha discussioni con la moglie; ma l'atmosfera ambigua e misteriosa che circonda i genitori ed il loro rapporto con la figlia, grazie anche ad un uso sapiente delle musiche, potrebbe essere metafora di un intero paese. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
Diciassette anni | Indice

Pino Farinotti