|
The acid House, diretto da Paul McGuigan, tratto da un romanzo di Irvine Welsh ha lasciato preusupporre,anche a causa della temporeggiata distribuzione in Italia,che fosse il sequel di Trainspotting. La presenza di Ewan Bremner e Kevin McKidd, attori anche di Trainspotting, di certo non smentiva il pensiero. Come la regia: Paul McGuigan ricalca Danny Boyle. Da sottolineare che trattano di temi comuni, data la provenienze e l'interesse per le storie di Welsh.
Paul McGuigan cerca di trasmettere allo spettatore quel dramma, che il vortice delle droghe insieme ad un rifiuto della società, aveva comunicato Boyle con Trainspotting.
Infatti in "The Granton Star Cause", la prima storia, ci imbattiamo in Boab, un giovane che trasuda pigrizia, inettitudine, apatia e trascuratezza. Boab nell'arco di 24 ore subisce ogni genere di disavventura sia nell'ambito affettivo che in quello lavorativo fino a che il suo stato d'animo sfocia nella rabbia. Passata la notte in cella lo ritroviamo al tipico pub scozzese dove avverà la sua metamorfosi. Questo evento può essere visto come una riferimento a " La metamorfosi" di Kafka anche in questo caso il ragazzo disprezza la società e ne viene svilito, trovandosene schiacciato mentre la sua inettitudine regna.
Nelle altre due storie, che seguono: "A soft touch" e "The acid House", vengono trattate in aggiunta tematiche come il gioco d'azzardo e l'uso di droghe.
La drammaticità delle storie, le sciagure, le condizioni sociali dei protagonisti, da cui vengono sviluppatii temi principali come il sottoproletariato, la violenza, il football e la trasgessioni, unite alle riprese reali, senza veli, immacolate da effetti speciali aiutano ad emozionare lo spettatore.
Bensì il direttore artistico Paul McGuigan, oltre a non generare scalpore pubblico per il film, commette alcuni errori dietro la cinepresa che fanno risultare il film poco scorrevole in alcuni tratti e greve. Inoltre il grottesco qualche volta prende il sopravvento.
Infine il film attrae la curiosità di chi lo guarda per questi numerosi aspetti elencati sopra, per una degna colonna sonora e per le riprese singolari in alcuni tratti del lungometragio,
[+] lascia un commento a hayley »
[ - ] lascia un commento a hayley »
|