Il signor Quindicipalle

Acquista su Ibs.it   Dvd Il signor Quindicipalle   Blu-Ray Il signor Quindicipalle
Un film di Francesco Nuti. Con Francesco Nuti, Novello Novelli, Sabrina Ferilli, Antonio Petrocelli, Giulia Weber.
Commedia, durata 102 min. - Italia 1998. MYMONETRO Il signor Quindicipalle * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su 10 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

che orrore Valutazione 1 stelle su cinque

di albsorge

domenica 8 luglio 2007

Capisco, un uomo può sbagliare un film. E'successo a Hitchkock, è successo a Godard, è successo anche a Bergman (e che Dio mi perdoni per aver pronunciato il nome di tre tra i più grandi cineasti di tutti i tempi dovendo parlare di un film del genere). Il problema di Nuti, però, è che non ne ha sbagliato uno, ne ha sbagliati tutti; un regista arrogante, privo di idee, unto di una retorica da quattro soldi. Il Signor Quindicipalle è l'ennesimo disgustoso esempio di come non bisognerebbe fare cinema, di come una sceneggiatura inesistente e una storia patetica portino ad un film veramente, ma veramente insostenibile. La presenza di Sabrina Ferilli è fastidiosa e per nulla seducente, calata in una parte (povera Sabrina) che probabilmente neanche la Loren sarebbe riuscita a rendere accettabile; Lui (chiaramente protagonista) è un campione di biliardo e fondamentalmente non succede niente per tutta la durata del film. L'augurio è che Nuti capisca una volta per tutte di non poter essere Nanni Moretti (che mi perdoni anche il grande Nanni); ho come la sensazione che voglia provare a fare qualcosa di morettiano (?) però personificandola all'ennesima potenza. Tentativo fallito, ahinoi, come sempre.

[+] lascia un commento a albsorge »
Sei d'accordo con la recensione di albsorge?

emifisa martedì 8 settembre 2009
che film hai visto??

Secondo me è un commento un po sparato all'aria. Lei caro Albsorge :) ha voluto paragonare una semplicissima commedia all'italiana a film e registi del calibro di Moretti, Hitchkock etc.. e ovvio che non è certo un gran film, ma io non lo giudicherei cosi malaccio in fondo è una commedia simpatica, che in fondo rappresenta la vità quotidiana Italiana: esempio lampante è il pranzo con i parenti. Le storielle di paese.Non posso certo dire che è il migliore dei film comici ma non lo giudicherei affato come un totale flop, secondo me i film di Nuti devono andar capiti. Io darei un voto di sufficenza, perchè in fondo in fondo la base ci sta.

[+] lascia un commento a emifisa »
amari?/> venerdì 30 aprile 2010
ma io ero bravo !

E poi pensa che ci sono stati i "film " di Pieraccioni !!!

[+] lascia un commento a amari?/>
lazarus ledd giovedì 24 marzo 2011
albsorge di cinema non capisci proprio un c...zo

il film e un buon film e nuti è un bravissimo attore e regista,forse i suoi film sono da capire ma se uno si intende di cinema non puo dire le cose che hai detto te

[+] lascia un commento a lazarus ledd »
Il signor Quindicipalle | Indice

2° | luca scialò