Gli ultimi giorni [2]

Film 1998 | Documentario +13 86 min.

Titolo originaleThe last days
Anno1998
GenereDocumentario
ProduzioneUSA
Durata86 minuti
Regia diJames Moll
AttoriIrene Zisblatt, Renée Firestone, Alice Lok Cahana, Bill Bosch, Corso Salani, Monica Rametta, Lorenza Indovina, Fabio Sabbioni .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,59 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di James Moll. Un film con Irene Zisblatt, Renée Firestone, Alice Lok Cahana, Bill Bosch, Corso Salani, Monica Rametta, Lorenza Indovina, Fabio Sabbioni. Titolo originale: The last days. Genere Documentario - USA, 1998, durata 86 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,59 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gli ultimi giorni [2] tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato sì!
3,59/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,18
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Recensione di Pino Farinotti
Recensione di Pino Farinotti

James Moll e Steven Spielberg realizzano questo documentario per la "Survivors of the Shoah Visual History Foundation". La fiction è bandita eppure questo film, che ha come protagonisti cinque ebrei ungheresi sopravvissuti alla Shoah che ripercorrono la storia di vicende che loro stessi hanno in qualche misura rimosso, colpisce dritto al cuore e al cervello. Dimostrando che documentario non significa necessariamente "noia". Da vedere prima di "rivedere" i libri di storia.

Sei d'accordo con Pino Farinotti?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Presentato da Steven Spielberg e dalla Survivors of the Shoah Visual History Foundation per la quale il regista aveva già diretto due pluripremiati documentari televisivi ( Survivors of the Holocaust e The Lost Children of Berlin ), è il 1° documentario della fondazione destinato alle sale. Si alternano le testimonianze orali di cinque ebrei ungheresi (oggi cittadini USA), tre donne e due uomini, nati tra il 1924 e il 1930, che nel 1944 furono deportati nei lager di sterminio (Buchenwald, Dachau, Auschwitz), tranne Tom Lantos che, come partigiano della resistenza magiara, ebbe altre traversie. Terribili immagini di repertorio anche poco note o inedite tra cui alcune brevi sequenze a colori. Diviso in 4 parti ("Da cittadini a emarginati", "L'inferno di un pazzo", "La liberazione", "Rifarsi una vita"), rievoca il capitolo magiaro del genocidio, uno dei meno conosciuti. Alla fine degli anni '30 vivevano in Ungheria più di 800 000 ebrei. Pur avendo emanato, come alleato della Germania nazionalsocialista, una legislazione antiebraica, il governo di Budapest si oppose in vari modi alla deportazione degli ebrei. Nel marzo 1944 Hitler ordinò l'occupazione dell'Ungheria e la conseguente eliminazione - la Soluzione Finale - degli ebrei ungheresi: quel che in Germania era successo nell'arco di 12 anni, avvenne in Ungheria in 4 mesi.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

GLI ULTIMI GIORNI [2] disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 11 aprile 2011
Dandy

Un breve ma intenso documentario prodotto da Spielberg e dalla "Survivors of the Shoah Visual History Foundation".Nessun commento fuori campo:solo le testimonianze dei protagonisti(c'è anche un ex-medico nazista che faceva esperimenti sui prigionieri,e alcuni ufficiali americani che liberarono i campi di concentramento)e i filmati,con materiale di repertorio poco conosciuto [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Gli ultimi giorni di James Moll, premiato con l'Oscar '99 per il documentario, è il primo prodotto cinematografico della Fondazione Shoah creata anche da Steven Spielberg per conservare la memoria dello sterminio nazista degli ebrei. Un'impresa unica di Spielberg. Nessun altro produttore o regista al mondo ha mai fatto nulla di simile, s'é mai assunto un simile impegno sociale, storico, organizzativo: [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati