Fucking Åmål - Il coraggio di amare

Un film di Lukas Moodysson. Con Alexandra Dahlström, Rebecka Liljeberg Titolo originale Fucking Åmål. Commedia, durata 89 min. - Svezia 1998. MYMONETRO Fucking Åmål - Il coraggio di amare * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mattia venerdì 13 marzo 2020
un film che fa pensare Valutazione 5 stelle su cinque

Trovo che questo film sia perfetto per parlare di omosessualità (in questo caso femminile) a degli adolescenti, film non troppo pesante e mai noioso che non è troppo sentimentale ma molto profondo e che fa riflettere. A me è piaciuto veramente tanto, ottime le interpretazioni delle due ragazze protagoniste, che ormai sono diventare due donne :)
Per me è da 5 stelle! Film che consiglio!

[+] lascia un commento a mattia »
mattia venerdì 13 marzo 2020
un film che fa pensare Valutazione 5 stelle su cinque

Per me è da 5 stelle! Film che consiglio!

[+] lascia un commento a mattia »
gianleo67 lunedì 17 novembre 2014
amore lesbo...al tempo dello 'startac' Valutazione 3 stelle su cinque

Agnes è una quattordicenne che si è da poco trasferita con la famiglia nella piccola cittadina svedese di Amal, ha fatto poche amicizie, è intoversa ed è perdutamente innamorata di Elin. Nulla di strano se non fosse che Elin è una sua compagna di scuola, disinvolta e anticonformista che passa per una mangiatrice di uomini ed è rispettata da tutti per il suo carattere strafottente e aggressivo. Nonostante l'apparente inconciliabilità, tra le due ragazze inizia a nascere  una sentimento tenero e delicato. Il pregiudizio e la disapprovazione sociale però, sono sempre in agguato.
Opera prima e grande successo di pubblico del regista svedese Lukas Moodysson, questa tragicommedia sentimentale del 1998 è il tentativo, riuscito solo in parte, di abrogare i consueti canoni del racconto adolescenziale attraverso il ricorso ad un linguaggio estemporaneo che guarda tanto alle rigide regole del Dogma di Lars Von Trier quanto allo sguardo, tenero e disincantato insieme, di una gioventù svedese filtrata attraverso un'estetica da Nouvelle Vogue scandinava fuori tempo massimo (ricordiamo lo struggente 'En kärlekshistoria' - 1970 del giovane Roy Andersson). [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
mario nitti sabato 31 maggio 2014
adolescenza in salsa svedese: ottima Valutazione 4 stelle su cinque

Bello.
L’ho trovato per caso, segnato in una lista di film sui giovani. Poche indicazioni anche un po’ fuorvianti. Prima di tutto il titolo, che lascia intuire sordidi sviluppi, invece il film scorre senza lasciare il minimo spazio ad elementi scabrosi. Poi il fatto che fosse svedese: ma gli svedesi fanno anche cinema?
Questa storia della scoperta dell’amore da parte di due ragazzine sedicenni è, insieme a “Noi siamo infinito” e pochi altri, capace di rendere con efficacia le ansie e le angosce dell’adolescenza. Lo fa andando contro parecchi schemi: Elin, una delle due protagoniste, è ignorante, priva di cultura, rozza, ma nonostante questo i suoi sentimenti sono autentici e profondi. [+]

[+] lascia un commento a mario nitti »
francesco2 sabato 24 aprile 2010
fucking youthness Valutazione 2 stelle su cinque

A distanza di pochi anni(O mesi?), nelle vicine Norvegia e Svezia sono stati realizzati questo film e "Together", due film in cui forse non è superfluo riscontrare le affinità ma anche le differenze. I protagonisti di "Together", infatti, come dice il titolo stesso vivevano(In un'altro momento storico, non così contemporaneo come quella del film svedese)insieme, in uno stesso spazio fisico, dove al di là di certe insofferenze, forse, oltre allo SPAZIO veniva condiviso anche il TEMPO che si stava vivendo:un momento storico caratterizzato quanto si vuole da una propensione all'utopia, che ha generato conseguenze non sempre positive nella società di oggi, ma in cui si condivideva la speranza di costruire una società diversa. [+]

[+] forse due stelle sono poche... (di francesco2)
[+] lascia un commento a francesco2 »
minamovies mercoledì 17 febbraio 2010
l'adolescenza crudele Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film, due personaggi azzeccati e ben interpretati, una storia semplice e raccontata con semplicità ma senza senmplicismi: in un liceo di una cittadina della provincia di stoccolma, si incontrano le vite di due ragazzine quattordicenni. Una, bruna e schiva, ascolta musica classica e non ha amici, è segretamente innamorata dell'altra, bionda, carismatica, circondata da amiche frivole. Per caso si danno un bacio, finché la biondina si scopre innamorata e coglie l'occasione per sfuggire al perimentro soffocante della banalità di pomeriggi passati con fidanzatino a guardare quiz. Un amore tra adolescenti, raccontato con tenerezza, rispetto, sensibilità e pudore, lontano anni luce dalla patina glamour e voyeristica che pervade altre produzioni con al centro storie d'amore tra donne gay (primo fra tutti il serial usa The L-World). [+]

[+] lascia un commento a minamovies »
ilaria mercoledì 29 aprile 2009
bel film Valutazione 0 stelle su cinque

BEL FILM. MI E' PIACIUTO.E' DELIZIOSO E DELICATO. VORREI SAPERE COME FARE PER TROVARLO IN DVD SE QUALCUNO DI VOI QUI NEL FORUM LO SA

[+] lascia un commento a ilaria »
boffese venerdì 17 ottobre 2008
un film coraggioso Valutazione 3 stelle su cinque

il film di modysson, tocca un argomento impegnativo come l'omosessualita' con una delicatezza incredibile. riesce nell'arduo compito ,del non cadere in banalita' o scene sessualmente forti. tocca vari argomenti adolescenziali, come la noia nel vivere una piccola citta', che spesso porta a droga e alcool. bravissime le giovani protagoniste, aiutate da una sceneggiatura intelligente e divertente. fucking amal, e' quel genere di film fatto a budget ridottissimo, con risultati importanti. quello, che non succede in italia, in cui secondo me,mancano proprio le idee originali, infatti ci fanno vedere il solito cinepanettone , o i film adolescenziali squallidi(vedi muccino), o i cine documenti politici o film sociali monotematici(che spesso sono portati avanti da idee politiche). [+]

[+] in italia il cinema c'è ma non trova spazio! (di minamovies)
[+] lascia un commento a boffese »
magù martedì 16 settembre 2008
ve lo consiglio Valutazione 5 stelle su cinque

a me è piaciuto moltissimo

[+] lascia un commento a magù »
modysson sabato 9 giugno 2007
modysson Valutazione 3 stelle su cinque

Tre stelle.

[+] lascia un commento a modysson »
pagina: 1 2 »
Fucking Åmål - Il coraggio di amare | Indice