L.A. Confidential

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L.A. Confidential
Un film di Curtis Hanson. Con Danny DeVito, Kim Basinger, Russell Crowe, Kevin Spacey, Guy Pearce.
Poliziesco, durata 137 min. - USA 1997. - Warner Bros Italia uscita venerdì 7 novembre 1997. MYMONETRO L.A. Confidential * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Molto, molto bello. Ottime atmosfere noir. Valutazione 5 stelle su cinque

di Oblivion7is

Feedback: 2023 | altri commenti e recensioni di Oblivion7is
lunedì 12 settembre 2011

Io a L.A. Confidential ci sono affezionato. È stato il primo film con Kevin Spacey che ho visto, e lo stesso discorso lo posso fare con Pearce, Basinger, Crowe e Cromwell, e tra l'altro l'ho visto in un periodo in cui ero fissato con i ruoli comici di De Vito. L.A. Confidential non è un capolavoro, chiariamoci, ma lo metto sotto le cinque stelle (probabilmente gliene darei 4 o 4,5) perché è stato il film che mi ha dato il via per la passione verso il cinema, il via assoluto. Forse per le sue bellissime atmosfere da noir anni '50, anni in cui è ambientato questo bellissimo film che più losangelino non si può, o forse per l'ottima prova registica del quasi anonimo Curtis Hanson e per la fotografia non da meno datata Dante Spinotti, uno dei miei fotografi di film preferiti. La trama è presto detta: un massacro in un bar, in cui muore un poliziotto che era appena stato licenziato per pessima condotta verso dei detenuti. Un poliziotto trova gli assassini e li uccide, ma poi si rende conto che potrebbe essere stato incastrato, e comincia a fare indagini private insieme ad altri due poliziotti (che vanno in altre due strade diverse). Film che parla anche di un progresso (o di un regresso?) psicologico dei protagonisti, fino al momento in cui c'è quasi una metamorfosi, uno scambio di ruolo. La Basinger probabilmente non meritava l'Oscar (i soliti misteri dell'Academy), benché sia brava, forse lo meritavano di più Spacey o Pierce, o anche il rabbioso Crowe o addirittura Cromwell, ma va bene lo stesso. Film memorabile anche per quel nome impossibile da dimenticare: Rollo Tomasi. Chi ha visto il film sa di cosa sto parlando. Comunque parliamo dei personaggi: Spacey fa la parte di un poliziotto giocoso e superficiale ma comunque bravo, che collabora con i media e li asseconda, si fa pagare, non è il poliziotto modello; Pierce è sincero e vuole far carriera, senza fregarsene tanto dei colleghi o di quello "che dovrebbe essere detto", perché lui preferisce dire il vero e basta, fino a diventare assolutamente odiato da tutti; Crowe è un poliziotto duro che, a causa di un trauma infantile, odia coloro che picchiano o stuprano le donne, e spesso li uccide o li ammanetta senza farsi troppi problemi. Insomma, sono tutti e tre dei 'bad cops', nessuno di loro ci viene propinato in TV o in serie televisive come l'Eroe di turno, perché loro sono stereotipi del poliziotto antieroe che però a volte è il vero eroe. E poi, come ho detto prima, si scambiano quasi personalità. Spacey prende qualcosa da Pierce, Pierce prende qualcosa sia da Spacey che da Crowe... Crowe rimane uguale, ma viene alleggerito dall'amore per la Basinger, deliziosa prostituta truccata fino ad assomigliare a colei che fu Veronica Lake, pedina nelle mani di un magnaccia miliardario e disgustoso che appare per poco in quattro scene velocissime, interpretato da David Strathairn. Un applauso a James Cromwell che ha fatto davvero una performance credibilissima come il capo della polizia, peccato che non sia mai troppo emerso come attore cinematografico (ma si è fatto un nome nelle serie TV). L'intrigo regge anche se è difficile da seguire in tutto e per tutto, il film va visto almeno due volte. Ottimo, ottimo, ottimo, mozzafiato.

[+] lascia un commento a oblivion7is »
Sei d'accordo con la recensione di Oblivion7is?

Ultimi commenti e recensioni di Oblivion7is:

Vedi tutti i commenti di Oblivion7is »
L.A. Confidential | Indice

Stefano Lo Verme