Strade perdute

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Strade perdute   Dvd Strade perdute   Blu-Ray Strade perdute
Un film di David Lynch. Con Bill Pullman, Patricia Arquette, Balthazar Getty, Robert Blake.
Titolo originale Lost Highway. Thriller, durata 134 min. - USA 1996. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 16 gennaio 2023. - VM 14 - MYMONETRO Strade perdute * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il meno bello della Tetralogia sull'Inconscio. Valutazione 3 stelle su cinque

di Oblivion7is

Feedback: 2023 | altri commenti e recensioni di Oblivion7is
sabato 24 settembre 2011

Qualcuno dirà "Tetralogia?" "Inconscio?" perché molti invece la chiamano Trilogia dell'Inconscio, Trilogia del Sogno o Tetralogia del Sogno. No, a mio parere mettere Inconscio è più adeguato e idem per Tetralogia: "Eraserhead - La Mente che cancella" si può considerare come una specie di prologo o di dura introduzione alla faccenda, al duro cuore del concetto di film sull'inconscio, film che essenzialmente solo Lynch è riuscito a fare veramente bene, e qui si va a "Strade Perdute", "Mulholland Drive" e infine "INLAND EMPIRE - L'impero della Mente". C'è stato probabilmente un maturamento: "Eraserhead" non era altro che una sperimentazione registica ma soprattutto stilistica, che voleva inserire contesti surreali e grotteschi rendendo la pellicola come un film metaforico per la sua quasi totalità, la cui trama è difficilissima da tracciare, mentre "Strade Perdute" è un gran miglioramento (è stato girato, del resto, quasi 20 anni dopo) dal punto di vista della maturità, in quanto ha una trama delineabile che allo stesso tempo è anche una non-trama, poiché ogni volta che uno pensa di averci capito qualcosa nota quasi subito che ha sbagliato, quando sullo schermo appare un elemento contraddittorio, metodo spesso utilizzato da Lynch per ipnotizzare lo spettatore. Poi di "Mulholland Drive" (quasi lineare ma pieno di sorprese, affascinante e probabilmente il capolavoro assoluto di Lynch, anche se registicamente meno ricercato di "Strade Perdute") e "INLAND EMPIRE" (lavoro non tanto maturo quanto innovativo e suggestivo: sarà un'insensata accozzaglia di immagini, ma dopo averlo visto uno non fa altro che pensare a quello che ha visto tentando di dare spiegazioni) preferisco non parlare, per concentrarsi su questo. In poche parole, Fred, sospettoso che la moglie lo tradisca, trova nella posta una videocassetta che li mostra prima a letto e poi mentre lui la uccide. In prigione, il corpo del nostro si trasforma e diventa quello di Pete, tant'è che viene portato fuori dalla prigione: costui è un giovane dal passato difficile da delineare, che ha successo con le donne e che ha una tresca apparentemente solo sessuale con la donna di un criminale che è fisicamente identica alla moglie di Fred. Dei quattro non è nè il più ostico (che è "INLAND EMPIRE") nè il più weird (che è "Eraserhead"), ma è il più artificioso e banale, tant'è che sembra aver poco da dire, ma lo dice con stile. "Mulholland Drive" è meno weird e più o meno altrettanto complesso nella struttura (anche se per definire la struttura di entrambi bisogna ricorrere ad una spiegazione logica, cosa che, essendo diversa per tutte le persone, è quasi impossibile, visto che c'è perfino chi dice che la spiegazione di "Mulholland Drive" risiede nel fatto che Camilla Rhodes è in realtà un alieno), ma è stranamente anche più difficile forse da spiegare. Infatti, a differenza di "Strade Perdute", la risposta non risiede nel paranormale ma solo nell'inconscio, non in femomeni artificiali come l'Eterno Ritorno o la Striscia di Moëbius (che delineano la struttura di questa pellicola), per quanto questi possano non solo aver influenzato il film ma anche averlo reso tale. Un paragone con "INLAND EMPIRE" però non riesco a farlo. Passiamo a meriti e demeriti tecnici: gli attori sono perlopiù bravi, gli unici due punti in sfavore possono essere Balthazar Getty (che si vede sin troppo) e la Arquette quando non è bionda (non so perché, sembra quasi che il colore dei capelli demeriti la sua bravura); la regia è ricercata (anche più che in "Mulholland Drive" che però è visivamente superiore); la fotografia è bella, come anche la sceneggiatura; la colonna sonora Metal, per quanto io ami il genere nella maggior parte delle volte, non riesce ad essere efficace e anzi a volte sembra essere troppo esagerata, se combinata con le immagini che mostra questo neo-noir psicologico; poi vorrei dire che le scene di sesso, per quanto piacevoli, sembrano stonare, perché sono forse troppe e troppo esplicite e sembrano quasi levare fascino ad un film il cui piacere dovrebbe essere più estetico, che so, per le location, per gli effetti speciali o per l'atmosfera che per le tette e il sedere (ottimo tra l'altro) della Arquette. Con questo concludo senza dare una spiegazione alla pellicola, anche perché è facile trovarne una su google (a differenza che con "INLAND EMPIRE", che bisogna cercarla in inglese), e perfino su Wikipedia.

[+] lascia un commento a oblivion7is »
Sei d'accordo con la recensione di Oblivion7is?

Ultimi commenti e recensioni di Oblivion7is:

Vedi tutti i commenti di Oblivion7is »
Strade perdute | Indice

1° | stefano ricci