Scream - Chi urla muore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Scream - Chi urla muore   Dvd Scream - Chi urla muore   Blu-Ray Scream - Chi urla muore
Un film di Wes Craven. Con David Arquette, Neve Campbell, Courteney Cox, Skeet Ulrich, Rose McGowan.
Titolo originale Scream. Horror, durata 111 min. - USA 1996. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita giovedì 11 settembre 1997. MYMONETRO Scream - Chi urla muore * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paride86 sabato 18 settembre 2010
ormai è un classico Valutazione 3 stelle su cinque

"Scream", ovvero l'horror per eccellenza degli anni '90. Wes Craven, dopo un orribile ultimo episodio della saga di "Nightmare", torna a girare film degni di questo nome. "Scream" non è solo un efficace film horror, ma un compendio e allo stesso tempo una parodia dell'intero genere.
Riuscito.

[+] lascia un commento a paride86 »
webber2011 martedì 12 aprile 2011
magistrale reinterpretazione del genere slasher Valutazione 5 stelle su cinque

Il regista Wes Craven e lo scrittore Kevin Williamson portano sullo schermo un grandioso film slasher. Sin dalla prima scena (dove è presente la bella Drew Barrymore)la tensione sale di intensita sempre di più. Grande idea da parte di Wes Craven di  utilizzare un killer mascherato che  chiama attraverso il cellulare  le proprie vittime, infatti grazie a questo ''strataggemma''  Il regista statuinitense riesce ad innestare nella pellicola  grandi dosi di tensione;inoltre è stato ottimo anche il camuffamento dell'assasino infatti ,  ci si ritrova spaesati fino alle ultime scene. Se a livello di trama il film è ottimo sotto il punto di vista tecnico non delude, a parte qualche situazione , infatti  c'è da denotare che i delitti di ghostface non sono molto cruenti ed efferrati e questo comporta un calo di interesse , inoltre  nella prima scena dove, nonostante casey becker viene  pugnalata da ghostface  ,non fuori esce sangue fino alla scena successiva. [+]

[+] lascia un commento a webber2011 »
saw2012 giovedì 3 novembre 2011
qual'è il tuo film horror preferito ? Valutazione 5 stelle su cinque

Sicuramente questo.
Dopo molti horror  visionati , dagli splatter  ad esempio saw , hostel  a quelli sugli zombi come l'alba dei morti viventi , 28 giorni dopo  fino ad arrivare agli slasher : venerdi 13 , san valentino di sangue , qualche giorno fa mi sono imbattuto in Scream. Scream  è un horror diverso dal solito , non è scontato , è ricco di colpi di scena  e soprattuto utilizza un sottile humor presente in qualche scena che rende  gradevole la visione della pellicola. La cosa che riesce meglio a Wes Craven (regista) e a Kevin Williamson (sceneggiatore)  è quella di inserire nel film  numerossime citazioni ai film horror precedenti , predendoli in giro e stereotipandoli . [+]

[+] lascia un commento a saw2012 »
gianly venerdì 25 settembre 2009
wes lascia il segno Valutazione 4 stelle su cinque

Wes Craven torna dando vitalità a un genere che dopo gli anni d'oro del decennio 80 sembra averne perso lo smalto. Il film sorprende per lo stile narrativo, colpi di scena, ritmi frenetici, e una trama per niente scontata che cerca di fuorviare continuamente lo spettatore prima di offrirne la soluzione finale. Wes inoltre ci aggiunge una sana ironia con diverse citazioni a se stesso e al cinema horror in generale come "Wes Carpenter" oppure una comparsata di un bidello di nome freddy con lo stesso abbigliamento di Freddy Krueger nella serie "Nightmare". I primi 10 minuti di film poi sono di altissimo livello e generano una tensione nello spettatore che non si provava da parecchio tempo, musiche giuste, inquadrature particolari, citazioni e ovviamente non ci può mancare il sangue. [+]

[+] lascia un commento a gianly »
giofacin domenica 3 gennaio 2016
un cult Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che ha ridato slancio all'horror degli anni '90 e che molti film attuali dovrebbero prendere ispirazione. Kevin Williamson crea una sceneggiatura intelligente che viene valorizzata dalla regia del compianto Wes Craven, dalle interpretazioni spontanee e intense dei giovani protagonisti e dai continui riferimenti ai classici del cinema horror, la colonna sonora di Marco Beltrami aggiunge tensione e drammaticità alle scene. Il film inizia in modo intenso e i primi minuti sono, probabilmente, i più intensi nel loro genere; poi si entra nel vivo del film che prosegue mescolando suspance continua ad un piacevole umorismo, i colpi di scena finali sono carichi di drammaticità e riescono a mantenere alto il livello di questo ottimo film. [+]

[+] lascia un commento a giofacin »
francis metal martedì 24 gennaio 2017
sono rimasto sorpreso... Valutazione 3 stelle su cinque

Ero partito prevenuto verso questo film per le seguenti ragioni:

- credevo fosse un banale splatter molto cruento che si basava sul fare impressionare il pubblico con scene altamente disturbanti a causa dell'assenza dei contenuti.

- di solito più se ne parla e più è una schifezza...

- in fondo gli slasher hanno tutti gli stessi elementi: un pazzo con un arma ammazza della gente, tanto sangue, tante urla, ammazza fondamentalmente delle ragazze...

Invece questo è un vero e proprio meta-horror, oltre che un discreto thriller, ti da gli indizi e poi ti depista, l'espediente della maschera che può essere indossata da chiunque e così non puoi capire chi è il vero assassino. [+]

[+] lascia un commento a francis metal »
felicity venerdì 6 gennaio 2023
la mancanza di identità di una generazione Valutazione 4 stelle su cinque

I protagonisti di Scream sono tutti giovani, tutti belli e tutti plausibilmente benestanti (prima che queste caratteristiche ammorbassero il genere), e se comunicano tra loro unicamente attraverso le citazioni dei film che hanno visto e assimilato, non lo fanno per riflettere sul ruolo e sulle conseguenze del cinema dell’orrore nella società, bensì per manifestare la mancanza di identità di una generazione che non può far altro che adagiarsi sulle icone del decennio precedente, perché incapace di costruirsi da sola delle proprie (persino la maschera del killer, Ghostface, è un banale costume di Halloween in vendita “in tutti gli empori dello stato”); una generazione priva di padri e di madri (assenti, divorziati o addirittura morti ammazzati) che uccide senza un movente, per spirito di emulazione o più semplicemente per noia, e che finisce al macello proprio per mano degli strumenti che invece dovrebbero essere sinonimo di sicurezza nella società del benessere post-yuppies (i telefoni cordless e cellulari, la villa in campagna, la videocamera impotente dinanzi alla “differita delle immagini”). [+]

[+] lascia un commento a felicity »
jimmytower mercoledì 22 giugno 2011
un nuovo corso del genere Valutazione 4 stelle su cinque

Scream. L'urlo. L'urlo di Munch, ovvero la maschera di Ghostface. L'urlo di Drew Barrymore, in quella che credo sia la scena più azzeccata d'apertura per un film di questo genere.
Subito sappiamo dove siamo: in una pellicola citazionista, parodistica, di paura, di risate.
Una pellicola horror con una storia, soprattutto, abbandonando incongruenze e bassezze che troppe volte si erano viste in altri film di spavento della prima metà degli anni '90.
La trama non è un pretesto; non ci sono divisioni scontate all'interno della scuola, non ci sono personaggi stereotipati: tutti hanno un'anima, sia pure negativa-come i due killer, psicopatici ma con verve; o la giornalista, una arrivista con una certa dose comunque di genialità. [+]

[+] lascia un commento a jimmytower »
elgatoloco domenica 15 luglio 2018
crawen superstar Valutazione 0 stelle su cinque

,, "Scream"(1996), di David Craven,  primo film di ben tre, tutti e tre di eccelso livello, di notevolissimo spessore intellettuale(meta-film, ossia riflessione storico-teorica su tutto il cinema di genere splatter, horror, come altrimenti vogliamo definirlo-si veda tutta la parte iniziale, della telefonata del serial-killer alla ragazza, la prima vittima in questo film, vera storiografia del genere, almeno riferita agli anni Seventies negli States), filmicamente indiscutibile-c'è suspense, c'è"attesa", ma anche"sorpresa", c'è di tutto, per poter attendere quanto possiamo aspettare da un film che in qualche modo, ventidue anni dopo, si pone come un vero e indiscusso  capolavoro. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco lunedì 6 aprile 2020
scream esempio di cinema Valutazione 0 stelle su cinque

Wes Crawen e il suo"Scream"(1996): un esempio di vero cinema, non solo horror, dove è chiarissimo il riferimento non solo a tutta la storia del cinema(horror e non solo, a iniziare da"Halloween"(intenndneod quello"storico"di John Carpenter(1978)ma anche ai sequel, ma anche all'incidenza che cinema e TV hoororr e altro(violenza , soprattuttto9pososno avere su un pubblico non preparato, Certo,ci si riferisce qui in particoalre a una middle class studentesca di provenienza sociale borghese(anzi meglio altroborghese)che pensa solo ai soldi e al divertimento, ma senza trascuare come il"Morbo"possa essere sempre e comunque contagioso. Senza un grande"spargimento di mezzi"(è un film il cui costo ritengo essere stato senz'altro modesto rispetto ad altri film di quel periodo, che è di metà anni 1990)Crwan, che era artista molto conscio del potere dei media e del loro peso "politico", riesce a mostrare con grande efficacia come questo rischio sia più che alro di chi è borghese nullafacente e scarsamente impegnato(come disposizione geenerale, complessiva)negli studi, mentre invece può essere più sensiible alle false"sirene"della pubblicità e della moda che vuole(o voleva, ma l'"andazzo"non è per nulla finito)che si sia violenti, "emancipati"(dove l'"emancipazione"è ovviamente inteso in modo falso, puramente appartente), disposti a scherzi siocchi quanto oltremodo pericolosi. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
pagina: « 1 2 3 »
Scream - Chi urla muore | Indice