L'ottavo giorno

Un film di Jaco Van Dormael. Con Miou-Miou, Daniel Auteuil, Pascal Duquenne Titolo originale Le huitième jour. Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - Francia 1996. - Mikado Film uscita giovedì 3 ottobre 1996. MYMONETRO L'ottavo giorno * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'ULTIMO GIORNO Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
sabato 7 febbraio 2015

Georges è un fantastico ragazzo down,a renderlo vivo sullo schermo è il bravissimo Pascal Duquenne per l’appunto down.Sì potrebbe legittimamente dire che in effetti non è Georges che vediamo e che commuove,ma Pascal che abbiamo visto in altri pregevoli film.Ci troviamo di fronte ad un autentico capolavoro diretto a tutti i popoli di ogni tempo. Chi non ha mai conosciuto direttamente o indirettamente la sofferenza,il dolore,l’incomprensione e la solitudine? Due storie convergono,si intrecciano in un alternarsi di abbandoni e distacchi. La diversità non sta dalla parte che solitamente si osserva e si giudica ma sta dentro di noi,nei nostri atteggiamenti,nella capacità di accettare o di respingere quel che non ci aggrada.Questo capisce il bravissimo Daniel Auteuil nella parte di Harry. Non dirò una sola parola sulla trama di questo film per non togliere allo spettatore neanche un momento della commuovente vicenda.Uno spettacolo di immagini ma soprattutto di dettagli.Le mani protese verso il cielo pieno di nubi a nascondere la verità, strette fortemente a vincolare due cuori, due anime alla ricerca di quanto si è perduto. Basta un cane a far diventare amici,proprio il cane che è amico è dell’uomo. C’è chi stringe in mano un foglio su cui è segnato un indirizzo,la pioggia cade abbondante,scivola sulle mani,ancora le mani in questo delizioso film,ed eccole aprirsi alla pioggia per raccoglierla come pianto sceso dal cielo nel momento dell’abbandono. Ci si interroga sempre:“Ma tu mi vuoi bene?”.Se lo chiedono gli innamorati tenendosi per mano passeggiando lungo la spiaggia, all’ombra di verdeggianti alberi,quanti se ne vedono!,se lo chiedono gli amanti,ifigli ai genitori.Qui se lo chiede Georges. E lo chiede a Nhatalie ed ecco ancora due mani che si abbandonano come i loro corpi si sono abbandonati all’amore più casto e poetico che altri non sanno. Ma non è la tristezza a segnare il volto dei tanti malati,è invece il sorriso,un senso della vita che non appartiene ai saggi. E così la risata comunicativa di Georges finisce col dare una lezione proprio al suo compagno di viaggio,ad Harry che insegna agli addetti alle vendite come sorridere ed essere ottimisti.Lo spettacolo visivo è accompagnato da tanta bella musica e suggestivi canti,da momenti esilaranti,ma anche laceranti e da brivido. Non è la giostra di "Mary Poppins" od i fuochi d’artificio di "Vi presento Joe Black" a rallegrare Georges,quanto la vicinanza di Harry,rimasto solo.Ci sarebbe da commentare il film scena per scena ma si racconterebbe la storia.Nel mondo di questa gente, che non ha commesso nulla,se non quella di essere stata messa al mondo,per essere esclusa dalla società,che ha ben altre colpe per essere isolata,c’è chi recita:”Le farfalle blu,bianche,grigie o gialle,esili,pazze ed ondeggianti,spavalde come fiori celesti,battono l’aria con ali sante”. Ma come farfalle danzano anche tante fanciulle insieme a Nhatalie,ragazza dawn. Forse per chi ha l’anima così sensibile,abbandonato da tutti,solo per un amaro destino,privato degli affetti umani e,per la cattiva sorte,anche di un cane,il luogo più degno è proprio il paradiso che lo si raggiunge con le ali di una coccinella che spicca il volo verso l’alto,quella coccinella che nel film Sotto il sole della Toscana riporta a Francesca l’amore perduto. Se vi succede lascia che la lacrima solchi il tuo viso,non nasconderla,non vergognarti di avere un animo nobile, casto,gentile e sensibile alla sofferenza altrui:tu sei un Uomo.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
L'ottavo giorno | Indice

1° | tizianastanzani