Jack Frusciante è uscito dal gruppo

Un film di Enza Negroni. Con Stefano Accorsi, Violante Placido, Alessandro Zamattio, Barbara Livi, Riccardo Pedrazzoli, Stefano Rivi, Simone Sabattini, Athina Cenci.
Commedia, durata 95 min. - Italia 1996. - Medusa uscita venerdì 5 aprile 1996. MYMONETRO Jack Frusciante è uscito dal gruppo * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come il vento Valutazione 3 stelle su cinque

di Markfener90

martedì 29 gennaio 2008

Sono ormai tante le pellicole che vedono gli adolescenti come protagonisti. Non altrettanto quelle che riescono a descrivere il pianeta Tardo-adolescenziale in maniera davvero fedele. In quei pochi casi però, merita senz’altro menzione il film di Enza Negroni tratto dal romanzo omonimo di Enrico Brizzi (anche sceneggiatore). Alex e’ un ragazzo bolognese appassionato di musica punk-rock(suona in una band di suoi coetanei) che si innamora di Adelaide, una ragazza conformista, (mentre Alex suona il basso lei e’ impegnata in versioni di greco antico) in procinto di partire per studiare in America.Questa storia d’amore, ma anche i due ragazzi, considerati singolarmente, che rappresentano due modi diversi di vivere la stessa età adolescenziale, dovranno confrontarsi con una realtà che li mette in perenne difficoltà, che li ostacola, che impedisce loro di esprimersi come veramente vorrebbero. L’anima del film e’ magistralmente presentata nel suo eloquente titolo. Esso ci sintetizza al meglio due fondamentali concetti, i leit motiv di tutto il film.Un citazionismo e particolarismo molto marcati, che non fanno altro che catapultare lo spettatore nella realtà raccontata nel film, basti pensare ai riferimenti fatti su gruppi musicali, o a locandine di film presenti sullo sfondo dell’azione, e come detto il titolo stesso.Quel “Jack” non e’ altro che il chitarrista John Anthony Fusciante dei Red Hot Chili Peppers che abbandonò il gruppo proprio negli anni novanta, periodo in cui e’ ambientato il film (1996). Questa cura nei dettagli, del gergo giovanile (forse a volte esasperato nel forzato accento romagnolo dei personaggi), e nei gusti musicali in particolare, ha nel 2007 un effetto che senza dubbio l’autore non aveva previsto;il confronto tra i nostri “fratelli maggiori”, ossia la generazione che vive il film contemporaneamente ai fatti raccontati, e noi adolescenti di oggi, che assistiamo allo svolgersi degli eventi con una piacevole immedesimazione ed empatia,e capiamo i nostri predecessori, quelli che hanno vissuto molto tempo prima le problematiche che oggi noi affrontiamo. Il secondo tema portante del film e’ quello struggente straniamento vissuto dall’adolescente nella realtà con cui egli si va a rapportare. Un chitarrista che abbandona la sua band e’ un’ arguta metafora dell’adolescente che non riesce a interiorizzare l’ipocrisia e il perbenismo che ammorba la società in cui vive. La band-società inibisce lo spirito del chitarrista-adolescente e l’unica soluzione per quest’ultimo e’ liberarsi da queste catene che lo affliggono (questo straniamento verrà diversamente interpretato da ciascun personaggio nel film). La colonna sonora è curata da Umberto Palazzo, e arricchita da brani di gruppi italiani quali Marlene Kuntz e CSI. Insomma, l’adattamento cinematografico del romanzo di Brizzi e’ completato da alcuni notevoli artifici scenografici e interpretato da attori discreti: dei giovanissimi Stefano Accorsi e Violante Placido. Un’opera che va certamente preferita a nuove pellicole che affrontano le stesse problematiche, e che sicuramente non banalizza “l’essere adolescente”, ma al contrario nelle negatività di questa condizione sottolinea la bellezza di un’età insostituibile.E se magari lo rivedessimo nostalgicamente tra qualche anno, ci farà rimpiangere di essere cresciuti.

[+] lascia un commento a markfener90 »
Sei d'accordo con la recensione di Markfener90?

Jack Frusciante è uscito dal gruppo | Indice

1° | -ary-