Fantozzi - Il ritorno

Acquista su Ibs.it   Dvd Fantozzi - Il ritorno   Blu-Ray Fantozzi - Il ritorno
Un film di Neri Parenti. Con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Antonio Allocca.
Comico, durata 95 min. - Italia 1996. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 20 dicembre 1996. MYMONETRO Fantozzi - Il ritorno * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco lunedì 7 giugno 2021
comunque divertente- villaggio invanellava la seri Valutazione 0 stelle su cinque

"Fantozzi. Il ritorno"(Nei Parenti, anche autore di soggetto e scenggiatura, cvon Paolo Villaggio, Leonardo Benevenuti, Piero de Bernardi, Alesandro Benccivenni, DomencioSaverni, 1986), racconta un Fanozzi ragionier UGo morto, che in paradiso non trova posto(un paradiso che"svolta a sinsitra"e apprezza l'Ulivo, savlo poi al ritorno di Fantozzi essere tornato a destra, con tanto di Cavaleire .Berlusconi.sua emittenza che trasmette pubblicità forever), e quindi torna sulla terra, trovando le grane di sempore, tra cui la necessità di andare a prendere a scuola la nipotina-babbuina Uga, poi vittima di un finto raprimento, quando è in discoteca, e Fantozzi la cerca, dovendo sottoprsi al jumping e al lacio dei saggi dal cavlcavia(motivo che è costato parecchio al flm a livello giduziairio), poi è in crisi di andropausa e spende tutti i soldi in chats erotiche, ritrova l'amore della moglie ma la singorina Silvani, per"rifarsi tutta", gli fa credere di aspettare un figlio da lui, poi il megadirettore galattico lo incastra come corrtott(invece, ovviamente il corrotto p il"maga"), tanto da essere contento di tornare lassù, salvo la finale dei Mondiali di calco persa. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
spacexion giovedì 13 aprile 2017
fantozzi il ritorno triste Valutazione 1 stelle su cinque

Commedia sciatta che sanscisce il definitivo colpo di grazia alla saga di Fantozzi, già arrivata stanca e consumata al traguardo degli anni '90.
Solite gag ma ormai annegate in un mare di pessima scrittura, regia assente e montaggio approssimativo. Persino la recitazione delle  stelle del passato (che mai come in questo film esprimono il tramonto di un'epoca) pare svogliata, come se Villaggio, Vukotic, Reder e Mazzamauro avessero integrato la filosofia del "timbrare il cartellino" per obbligo e sottomissione, al pari del fantozziano impiegato. Ingratissimo compito per Cristina Maccà, rimpiazzare l'insostituible Plinio Fernando: fallimento assicurato. [+]

[+] lascia un commento a spacexion »
celluloide lunedì 3 settembre 2012
il ritorno della risata Valutazione 3 stelle su cinque

Fantozzi, ogni mossa una risata,ogni idea che viene in mente al personaggio innesca situazioni grottesche che fanno ridere ancora prima che succedano.
Fantastica presa in giro dei telefoni erotici(la realta e' anche peggio) e della chirurgia estetica.
La cosa triste e che la Mazzamauro dopo l'operazione in clinica assomiglia  veramente a certi personaggi che ci propina la televisione.

[+] lascia un commento a celluloide »
ame25 venerdì 3 dicembre 2010
spettacolare... Valutazione 5 stelle su cinque

Completamente d'accordo con g2i3o4!!!

[+] lascia un commento a ame25 »
g2i3o4 mercoledì 11 agosto 2010
fantozzi è sempre fantozzi Valutazione 5 stelle su cinque

Come tutti i film di Fantozzi non delude. Io lo trovo comunque incredibilmente bello e incredibilmente divertente. Alle prese con i problemi della nipote adolescente e con i problemi dell'anzianità Fantozzi è sempre il numero uno. Voto 10

[+] lascia un commento a g2i3o4 »
lorenzomnt giovedì 22 luglio 2010
inferiore rispetto a quello di prima,però carino. Valutazione 3 stelle su cinque

Fa ancora ridere e questo basta.Peccato che non ci sia più plinio fernando.Il secondo sketch è il migliore.Alla fine dell'episodio con la signorina Silvani mi sono messo a piangere di brutto come un bambino di 3 anni vedendo la scena in cui fantozzi scopre che è stato solo un inganno.è il film della serie che mi ha commosso di più,insieme all'episodio del primo film a natale.

[+] lascia un commento a lorenzomnt »
il cinefilo domenica 20 giugno 2010
addio fantozzi! Valutazione 1 stelle su cinque

FANTOZZI IL RITORNO del regista Neri Parenti è il penultimo film "fantozziano" prima del insulso FANTOZZI 2000 LA CLONAZIONE ma già il capitolo in questione segna,a mio giudizio,la morte ufficiale del famosissimo personaggio "creato" negli anni settanta e messo in scena da Luciano Salce e che possedeva la straordinaria capacità di divertire e commuovere allo stesso tempo inserendo sullo sfondo una solenne critica della durezza del mondo del lavoro dipendente. Sono trascorsi due decenni e la vena tragi-comica di Paolo Villaggio alias Fantozzi è andata letteralmente a farsi benedire spianando il terreno a una comicità sciatta e fastidiosamente commerciale in cui anche gli altri attori protagonisti(non solamente Paolo Villaggio)che potevano vantare un passato glorioso nei primi capitoli della serie del famoso ragioniere imbranato crollano insieme all'attore protagonista sotto il peso dell'età e del fallimento(a partire da Anna Mazzamauro alias la signorina Silvani e da Gigi Reder alias Filini)e non riescono più a restituire ai loro personaggi quel barlume di genialità umoristica dei bei tempi andati. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
stefano 94 giovedì 9 ottobre 2008
ritorna fantozzi Valutazione 5 stelle su cinque

in primis fantozzi non è buffo, chiamarlo cosi vuol dire non conoscere a fondo il personaggio. in secundis secondo me questo è uno dei piu belli perche raffigura fantozzi nella sua vita privata,incapace di ribellarsi a tutte le avversita della vita che lo perseguitano. bravissimo il cast a trovare un modo intelligente e originale come quello della carenza di posti in paradiso e l'oblio che lo aiuterà a riprendere la sua vita di sempre

[+] lascia un commento a stefano 94 »
david, genova lunedì 27 agosto 2007
"il ritorno"...un pò in basso Valutazione 2 stelle su cinque

Di quello che ricordo la bellezza sta solo in due momenti: uno è l'ossessione per le linee erotiche (anche se il riso mi si attenua quando Fantozzi mette un ginocchio sul telecomando e non abbraccia una donna di queste linee, ma un uomo...visto dalla moglie) e quando si tocca in segno di scaramanzia per tutte le candele accese e i rosari davanti alla sua fotografia. Concordo forse che questo è un episodio poco riuscito.

[+] lascia un commento a david, genova »
lalli lunedì 13 agosto 2007
fantastico Valutazione 4 stelle su cinque

COME TUTTI!!

[+] lascia un commento a lalli »
pagina: 1 2 »
Fantozzi - Il ritorno | Indice