Waterworld

Acquista su Ibs.it   Dvd Waterworld   Blu-Ray Waterworld
Un film di Kevin Reynolds. Con Kevin Costner, Michael Jeter, Jeanne Tripplehorn, Tina Majorino, Dennis Hopper.
Fantascienza, durata 134 min. - USA 1995. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 15 settembre 1995. MYMONETRO Waterworld * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Commento sul film WATERWORLD Valutazione 5 stelle su cinque

di kajty

giovedì 16 agosto 2007

Ho visto il film nel 2007, vale a dire dopo 12 anni dalla sua uscita. Premetto che il genere fantascientifico non rientra nei miei gusti, ma siccome ho una certa apertura mentale, cerco di arricchire sempre più il mio bagaglio culturale sul cinema, questo significa non fossilizzare l'attenzione su un solo genere, ma andare oltre. Il film in questione mi è stato consigliato da una persona a me cara, ciò non significa che il giudizio che sto per emettere sia influenzato, le cose che ritengo negative restano tali. L'opera presenta senza alcuna ombra di dubbio delle paradossalità, ma questo è tipico dell'irrealtà, le particolarità risiedono non nella trama, quale mette in evidenza un'inconfutabile teoria che può essere condivisa o meno, ma nel profondo di quei piccoli eventi. La crudeltà dell'essere umano, che da sempre è regnata sovrana nell'ambiente in cui si vive, diventa elemento discriminante in taluni casi e determinante in altri, in un mondo in cui la speranza sembra aver perso anche l'ultimo spiraglio di importanza. Un'evoluzione fisica contrapposta ad un arretramento d'azione, che non va confuso con quello mentale, di gran lunga più pericoloso, una legge: "tutto si compra!", ma questa legge non vige con interesse anche oggi? L'unica differenza è che oggi non abbiamo, in casi dove vita equivale a sviluppo, bisogno di comprare o meglio consumare in modo tanto eccessivo da far scomparire il desiderio primordiale di desiderare tanto qualcosa. Non capisco perchè film che hanno messo in evidenza una "cibernetica assassina" o un'evoluzione sulla base di tecnologie sempre più avanzate, debbano essere apprezzati molto più di "Waterworld", siamo in un mondo apparentemente libero ed è giusto criticare, a tal proposito appare anche giusto elogiare.

[+] lascia un commento a kajty »
Sei d'accordo con la recensione di kajty?

Waterworld | Indice

1° | the man of steel